Tutto Gratis

,

Imposta www.ininternet.org come Pagina Iniziale aggiungi www.ininternet.org ai preferiti Scrivici

Home Page + Viaggiare + Turismo + Africa: Tutto sugli stati dell'Africa.

Segnala il tuo sito

VIAGGI ZAMBIA


Mappa Zambia REPUBBLICA DI ZAMBIA
Lo Zambia è una nazione dell'Africa centro-meridionale, Lo Zambia, paese senza sbocco sul mare, è lo stato africano dove il colonialismo ha lasciato il retaggio più strano. Ha la forma di un otto schiacciato e i suoi confini non corrispondono ad alcuna zona tribale o linguistica. Confina con la Repubblica Democratica del Congo a nord, la Tanzania a nord-est, il Malawi a est, il Mozambico, lo Zimbabwe, il Botswana, e la Namibia a sud, e l'Angola ad ovest. In precedenza chiamata Zambezia Settentrionale, e successivamente Rhodesia Settentrionale, la nazione prende il suo nome attuale dal fiume Zambesi. Repubblica dal 1964 nell'ambito del Commonwealth, già protettorato britannico della Rhodesia del Nord. In base alla costituzione del 2-VIII-1991, il Presidente della Repubblica, che è capo dell'esecutivo, è eletto a suffragio diretto per 5 anni, al pari dell'Assemblea Nazionale (150 membri). Lo Zambia è membro dell'ONU, dell'OUA e associato all'UE.

TURISMO
Il safari è molto cambiato dai tempi degli uomini baffuti con grandi pistole ed elmetti. Oggi è molto più probabile che vediate enormi obiettivi che spuntano da un fuoristrada. Lo Zambia offre ottimi safari fotografici e a piedi, principalmente nei suoi grandi parchi nazionali. Tra i luoghi migliori dove vedere gli animali c'è il South Luangwa National Park, situato nel cuore della regione orientale del paese. Nell'area occidentale c'è il Kafue National Park che ospita la classica fauna africana e ha una grande varietà di paesaggi. Nel Lochinvar National Park, a sud-ovest, le pianure che si allagano stagionalmente attirano mandrie di bufali, gnu, kudu e altri animali. Il fiume Zambesi è eccezionale per chi vuole praticare la canoa, il rafting e il bungee-jumping. Per chi preferisce attività più tranquille, l'ampio e calmo corso del fiume a monte delle Victoria Falls offre molte isole da esplorare e piccole rapide per provare il brivido dell'adrenalina. Per chi ha i nervi più saldi, le rapide a valle delle cascate sono tra le più selvagge del mondo, ma anche le più sicure a causa delle acque profonde, delle ripide pareti dei canyon e dell'assenza di rocce lungo il corso della corrente. Chi fa rafting spesso fa una nuotata durante l'escursione. Il birdwatching è fantastico in Zambia. Il Lochinvar National Park vanta oltre 400 specie, tra cui fenicotteri, pellicani, sterne, folaghe, falchi pescatori, falchi e otarde. A nord del paese, nell'umida savana, troverete il tordo dell'Africa occidentale, la cicogna dal collo di lana e l'averla dal mantello viola. L'isola di Chete sul lago Kariba e la Riserva ornitologica di Chembe, appena fuori Kitwe, sono altri luoghi che vale la pena di visitare.

INFORMAZIONI E DATI
Per molti anni lo Zambia è stato la Cenerentola d'Africa, trascurato dai turisti e dimenticato dal mondo intero, così come nell'oblio è caduta la disastrosa politica degli anni '70 e '80 che ha portato il paese al crollo economico e alla diffusa povertà. A partire dagli anni '90 un radicale cambiamento nella scena politica ha avviato, seppur con difficoltà, un processo di lenta democratizzazione. E lo Zambia è cambiato anche per i turisti. Per gli amanti della natura, gli eccellenti parchi nazionali brulicano di uccelli e animali, e vantano i migliori campeggi e alloggi di tutta l'Africa meridionale. Con lo Zimbabwe il paese condivide due delle maggiori attrattive turistiche della regione: le cascate Victoria e il fiume Zambesi. Molte le attività praticabili sul territorio: dalla canoa al rafting al bungee-jumping. Sicuramente, per il viaggiatore indipendente lo Zambia rappresenta ancora una sfida - le distanze sono lunghe, i trasporti locali mettono a dura prova anche i più ostinati, soprattutto se ci si allontana dai percorsi più battuti. Ma si sa, per molte persone è proprio la sfida il richiamo maggiore. E poi, senza dubbio, mai come in Zambia sarete a un passo dallo scoprire la 'vera' Africa.
Nome completo: Repubblica dello Zambia
Zona 752.614 kmq
Popolazione 10.462.436 abitanti (tasso di crescita demografica 1,5%)
Capitale Lusaka (1.265.000 abitanti, 1.773.300 abitanti nell'area metropolitana)
La Gente 98,7% africani (tra cui lozi, ngoni, tonga, lunda, bemba, kaonda, luvale), 1,1% europei, 0,2% altri
Lingua inglese (uff.)
Religione 50-75% cristiana, 24-49% musulmana e induista, 1% credenze e culti indigeni
Governo repubblica presidenziale
Tipo Del Capo Presidente
Moneta: Kwacha dello Zambia

INDUSTRIA
Rame, cobalto, manganese, stagno, piombo, industria alimentare, prodotti chimici, fertilizzanti, edilizia e materiali da costruzione, assemblaggio di autoveicoli e motoveicoli, tessuti, legname, tabacco, cotone, fiori, cereali, sorgo, riso, semi di girasole, canna da zucchero, manioca (tapioca), bovini, pollame, pesce.

GLI STATI DELL'AFRICA
Algeria - Angola - Benin - Botsawana - Burkina Faso - Burundi - Camerun - Ciad - Congo - Costa d'Avorio - Egitto - Eritrea - Etiopia - Gabon - Gambia - Gibuti - Guinea - Isole Comore - Kenya - Lesotho - Liberia - Libia - Madagascar - Malawi - Mali - Marocco - Mauritania - Mauritius - Mozambico - Namibia - Niger - Nigeria - Repubblica Centraficana - Ruanda - Senegal - Seychelles - Sierra Leone - Somalia - Sudafrica - Sudan - Swaiziland - Tanzania - Togo - Tunisia - Uganda - Zambia - Zimbabwe

Copyright © Ininternet.org 2005 Tutto Gratis | Tutti i diritti riservati.