Tutto Gratis

,

Imposta www.ininternet.org come Pagina Iniziale aggiungi www.ininternet.org ai preferiti Scrivici

Home Page + Viaggiare + Turismo + Africa: Tutto sugli stati dell'Africa.

Segnala il tuo sito

VIAGGI CAMERUN


Mappa Camerun REPUBBLICA DEL CAMERUN
La Repubblica del Camerun è uno stato unitario dell'Africa centrale. Confina con la Nigeria, il Chad, la Repubblica Centrafricana, la Repubblica del Congo, il Gabon, la Guinea Equatoriale e il Golfo di Guinea. L'ex Camerun francese e parte del Camerun britannico si unirono nel 1961 per formare la Repubblica Federale del Camerun che nel 1972 venne rinominata come Repubblica Unita del Camerun; dal 1984 il paese è conosciuto come Repubblica del Camerun. Il Camerun, a differenza di altri paesi dell'area, ha goduto negli ultimi decenni di una certa stabilità che ha permesso uno sviluppo dell'agricoltura, delle infrastrutture (strade e ferrovie), e dell'industria petrolifera. Nonostante le riforme orientate al raggiungimento della democrazia, il potere politico rimane ancora saldamente nelle mani di una oligarchia su base etnica. La capitale è Yaoundé. Lingue ufficiali sono il francese e l'inglese, inoltre esistono più di 200 lingue nazionali tra cui fufulde, ghomala', ewondo, bassa, bulu e duala. In Camerun i piatti tipici sono il Fu-fu con Giama-Giama (una sorta di polenta con verdurine) e il Toucunì (un impasto di patate e verdure). Altro piatto tipico è l’N’Dolè, piatto di verdura cotta con aggiunta di spezie.

TURISMO
I luoghi migliori per effettuare escursioni a piedi in Camerun sono nelle regioni settentrionali tra le città di Rumsiki e Mora e nelle regioni orientali nei pressi di Bamenda. Il Monte Camerun offre eccellenti opportunità agli amanti dell'alpinismo e si trova vicino a Douala (1 ora in auto). Si possono effettuare scalate anche a Mindif, un parco a sud della cittadina meridionale di Maroua, dove pochi sono riusciti a risalire l'enorme roccia conosciuta come le Dent de Mindif. Per gli amanti dell'abbronzatura e del nuoto le spiagge nei pressi della città costiera di Kribi sono eccellenti.
La bicicletta è un ottimo mezzo per spostarsi nelle zone rurali e per incontrare la popolazione locale. Il calcio e il basket sono molto diffusi ed è facile organizzare partite nei villaggi, soprattutto se si porta il pallone. Il jogging è praticato soprattutto dagli stranieri e i celebri Hash House Harriers da decenni organizzano corse in tutto il Camerun. Se si volesse partecipare a un loro ritrovo bisogna prepararsi alle solenni bevute che immancabilmente seguono ogni corsa. Ci sono gruppi a Yaoundé, Douala e Garoua, ma conviene informarsi per sapere il punto di ritrovo, poiché cambia ogni settimana.

INFORMAZIONI E DATI
Foreste tropicali dal caldo opprimente e boriosi sultani, parchi faunistici e pollo alla griglia: il Camerun è tra i paesi africani più variegati dal punto di vista naturale e culturale. Ex colonia francese e britannica, ospita oltre 130 gruppi etnici che parlano decine di lingue differenti, mentre islam e cristianesimo, le due religioni principali, convivono con una serie di tradizionali culti animisti. Lontano dalle moderne metropoli come la capitale Yaoundé o Douala, principale città e centro industriale del paese, le foreste tropicali si estendono nella parte settentrionale a partire dall'Oceano Atlantico, mentre ancora più a nord il clima favorisce la presenza di savane e di zone semi-desertiche. Centinaia di elefanti e antilopi vivono in alcuni parchi naturali che sono tra i migliori dell'Africa, mentre i vagabondi che raccolgono rifiuti e rottami sulla riva del mare oziano su lunghe spiagge isolate. Al periodo di rapida espansione del Camerun è subentrata una fase di recessione economica, conflitti culturali e aumento della criminalità, in particolare nelle grandi città e nelle aree più remote come le estreme regioni settentrionali oltre Waza. Gli abitanti del Camerun stanno diventando sempre più insofferenti nei confronti della lunga e rigida guida dei loro governanti. Tutto ciò rende il Camerun un paese problematico da visitare, ma non impossibile per chi sa mantenere la calma.
Nome completo: Repubblica del Camerun
Zona 475.440 kmq
Popolazione 16.380.005 abitanti (tasso di crescita demografica 1,9%)
Capitale Yaoundé (1.154.400 abitanti, 1.395.200 abitanti nell'area metropolitana)
La Gente 31% abitanti degli altipiani, 19% bantu equatoriali, 11% kirdi, 10% fulani, 8% bantu nord-occidentali, 7% popolazioni negroidi orientali, 13% altri africani, meno dell'1% non africani
Lingua francese e inglese (ufficiali), bantu, dialetti sudanesi, semibantu
Religione 40% cattolica e protestante nel sud-ovest; 40% animista, 20% musulmana nel centro-nord
Governo repubblica presidenziale
Tipo Del Capo Presidente
Moneta: Franco CFA

INDUSTRIA
Estrazione e raffinazione del petrolio, alluminio, bauxite, nickel, uranio, oro, gas naturale, industria alimentare, tessuti, cotone, legname, miglio, sorgo, riso, grano, caffè, cacao, canna da zucchero, caucciù, banane, ananas, semi oleiferi, amidi delle radici, bestiame, pesci, gamberi.

GLI STATI DELL'AFRICA
Algeria - Angola - Benin - Botsawana - Burkina Faso - Burundi - Camerun - Ciad - Congo - Costa d'Avorio - Egitto - Eritrea - Etiopia - Gabon - Gambia - Gibuti - Guinea - Isole Comore - Kenya - Lesotho - Liberia - Libia - Madagascar - Malawi - Mali - Marocco - Mauritania - Mauritius - Mozambico - Namibia - Niger - Nigeria - Repubblica Centraficana - Ruanda - Senegal - Seychelles - Sierra Leone - Somalia - Sudafrica - Sudan - Swaiziland - Tanzania - Togo - Tunisia - Uganda - Zambia - Zimbabwe

Copyright © Ininternet.org 2005 Tutto Gratis | Tutti i diritti riservati.