Tutto Gratis

,

Imposta www.ininternet.org come Pagina Iniziale aggiungi www.ininternet.org ai preferiti Scrivici

Home Page + Viaggiare + Turismo + Africa: Tutto sugli stati dell'Africa.

Segnala il tuo sito

VIAGGI GUINEA


Mappa Guinea REPUBBLICA DELLA GUINEA
La Repubblica di Guinea è una nazione dell'Africa nord-occidentale. Confina con Guinea-Bissau e Senegal a nord, Mali a nord e nord-est, Costa d'Avorio a sud-est, Liberia a sud, e Sierra Leone ad ovest. Il suo territorio racchiude la sorgente dei fiumi Niger, Senegal, e Gambia. Il nome Guinea (geograficamente assegnato a gran parte della costa occidentale dell'Africa, a sud del Deserto del Sahara e a nord del Golfo di Guinea) è di origine berbera ed è traducibile in "terra dei neri". La Guinea è leggermente più grande della Gran Bretagna e per farsi un'idea della sua geografia la si può dividere in quattro zone: la pianura costiera (con Conakry adagiata sulla penisola che si spinge in direzione sudoccidentale); la regione collinare nordoccidentale del Fouta Djalon, le aride pianure settentrionali e l'area collinare ricoperta di foreste del sud-est. La Guinea, che ha la forma di uno stivale appoggiato sulla punta delle dita, si crogiola nel caldo delle spiagge equatoriali dell'Atlantico settentrionale (320 km di costa), vicino al punto più basso della gobba formata dai paesi dell'Africa Occidentale con cui confina: Guinea-Bissau, Senegal, Liberia, Mali, Costa d'Avorio e Sierra Leone.

TURISMO
Le spiagge intorno a Conakry e ad altre zone del paese offrono buone possibilità per una vacanza balneare, mentre la regione del Fouta Djalon invita a piacevolissime escursioni a piedi.

INFORMAZIONI E DATI
In Guinea vi troverete a contatto con la straordinaria varietà di etnie che popolano l'Africa Occidentale e scoprirete uno dei più grandi mercati di questa parte del continente. Potrete avventurarvi in itinerari di trekking che si snodano attraverso stupendi paesaggi montuosi e viaggiare lungo nuove strade tracciate attraverso le foreste vergini della regione sudorientale. Ma il ferro e il fuoco che hanno infierito per secoli sulla Guinea hanno incenerito la sua terra al punto da farne oggi non proprio l'ultima, ma la penultima nazione più povera del mondo, un paese ancora scosso dai colpi infertigli da un regime che negli anni '50 del secolo scorso, voltate le spalle ai principi di liberté, égalité e fraternité, ha abbracciato l'ideologia maoista. L'immagine della Guinea è bene simboleggiata dal pover'uomo che mostra le tasche vuote, gravato dal peso di una serie di grandiosi programmi di sviluppo messi a punto di volta in volta dal Fondo Monetario Internazionale e regolarmente falliti. La qualità della sistemazione alberghiera è scadente e l'alimentazione è di tipo essenziale; gli orari dei trasporti, sempre che esistano, sono regolarmente ignorati, mentre le piogge e la foresta vergine stanno pian piano riprendendo possesso di ciò che rimane dei binari ferroviari e delle ultime vestigia dell'antico potere coloniale.
Nome completo: Repubblica di Guinea
Zona 245.857 kmq
Popolazione 9.467.866 abitanti (tasso di crescita demografica 2,4%)
Capitale Conakry (1.767.200 abitanti)
La Gente 30% malinke, 40% fulani, 20% sussu, 10% altri gruppi etnici
Lingua francese (lingua ufficiale), malinke, fulano e sussu
Religione 85% musulmana, 8% cristiana, 7% animista
Governo repubblica presidenziale
Tipo Del Capo Presidente
Moneta: Franco della Guinea

INDUSTRIA
Industria mineraria (bauxite, diamanti, oro); raffinazione dell'allumina; industria leggera e lavorazioni agricole, riso, caffè, ananas, chicchi di palma, cassava (tapioca), banane, patate dolci, bovini, pecore, capre, pesce, legname.

GLI STATI DELL'AFRICA
Algeria - Angola - Benin - Botsawana - Burkina Faso - Burundi - Camerun - Ciad - Congo - Costa d'Avorio - Egitto - Eritrea - Etiopia - Gabon - Gambia - Gibuti - Guinea - Isole Comore - Kenya - Lesotho - Liberia - Libia - Madagascar - Malawi - Mali - Marocco - Mauritania - Mauritius - Mozambico - Namibia - Niger - Nigeria - Repubblica Centraficana - Ruanda - Senegal - Seychelles - Sierra Leone - Somalia - Sudafrica - Sudan - Swaiziland - Tanzania - Togo - Tunisia - Uganda - Zambia - Zimbabwe

Copyright © Ininternet.org 2005 Tutto Gratis | Tutti i diritti riservati.