Tutto Gratis

,

Imposta www.ininternet.org come Pagina Iniziale aggiungi www.ininternet.org ai preferiti Scrivici

Home Page + Viaggiare + Turismo + Africa: Tutto sugli stati dell'Africa.

Segnala il tuo sito

VIAGGI LIBIA


Mappa Libia REPUBBLICA ARABA POPOLARE SOCIALISTA DI LIBIA
La Grande Jamahiriya Araba di Libia Popolare e Socialista o Libia è uno stato dell'Africa settentrionale confinante con il Mar Mediterraneo e compreso tra l'Egitto ad est, il Sudan a sudest, il Ciad e la Nigeria a sud e l'Algeria e la Tunisia ad ovest. La sua capitale è Tripoli. Circa il 90% del territorio libico è desertico o semidesertico: le uniche estensioni verdi sono lungo la fascia costiera, dove il clima è mediterraneo. I rilievi della catena dell'Atlante separano la linea di territorio verde dall'interno desertico del paese, che altrimenti è essenzialmente pianeggiante, con dune di sabbia, depressioni e occasionali zone rocciose. Nel 1835 il Sultano della Sublime Porta rimuove i Karamanli dall'incarico di suoi rappresentanti. Pochi anni dopo, nel 1843 Mohammed Ibn Ali s-Sanussiy, capo di un importante movimento religioso, si stabilisce in Cirenaica e fa proseliti in tutta la Libia. È contro questo movimento che nel 1911, dopo la vittoriosa Guerra Italo-Turca, si scontra la colonizzazione italiana della Libia, che per vent'anni deve combattere la resistenza organizzata dai Sanussi. Questo periodo di lotta tra Italiani e Libici per il possesso della Libia è passata alla storia come "Riconquista". Il regno italiano sulla Libia dura fino alla caduta del paese in mani alleate nel 1943. Divenuta indipendente come monarchia parlamentare nel 1951, sotto re Idris, la Libia entra nella Lega Araba nel 1953 e nell'ONU nel 1955. Sei anni dopo (1961) inizia l'estrazione del petrolio libico. Nel 1969 un colpo di stato contro il Re Idris, ordito da giovani ufficiali, ha successo: il governo provvisorio è presieduto da Muammar Gheddafi che resterà a capo del paese da quel momento in poi fino ad oggi; il nuovo governo nazionalizza tutte le imprese di estrazione petrolifera, nonché tutti i possedimenti italiani in Libia.

TURISMO
Sempre più richiesti dai turisti, i safari nel deserto sono la carta vincente di molte agenzie di servizi. Se non volete mischiarvi con la massa, potete sempre portarvi il vostro veicolo 4x4 o noleggiarne uno con autista e guida. Non dimenticate che alcune zone si possono visitare solamente con una guida locale e che per viaggiare nella regione di Acacus è necessario chiedere un permesso speciale, che si ottiene facilmente a un prezzo accessibile.
Sulla costa della Libia ci sono splendide spiagge, alcune delle quali ancora allo stato naturale; quelle più vicine a Tripoli, in genere dotate di vari servizi, sono spesso affollate, ma si raggiungono facilmente dalla città e l'acqua è pulita. Se cercate qualcosa di più selvaggio, la zona di Bengasi è più indicata. Negli ultimi anni stanno aumentando le possibilità di immersioni organizzate, particolarmente belle nei pressi di Leptis Magna e di Apollonia, dove si possono ammirare le rovine sommerse. Nelle spiagge a sud di Tripoli si possono praticare alcuni sport acquatici.

INFORMAZIONI E DATI
A dispetto della demonizzazione perpetrata dai media occidentali, pare che la Libia, a sentire quanto racconta chi ci è stato, sia un ottimo posto in cui passare una bella vacanza. I Libici si sono guadagnati la reputazione di popolo ospitale e gentile; inoltre, a differenza degli altri paesi nordafricani, per le strade e nei souk della Libia non si viene continuamente assaliti da questuanti e venditori insistenti. Non si tratta di un paese di sole palme e deserto; considerato che quasi tutto il territorio è stato inglobato dal Sahara, è sorprendente quanto la Libia sia piacevolmente mediterranea, purché naturalmente non vi allontaniate dalla costa. Scoprirete che Tripoli è una bella città africana, migliore di molte altre, e che la regione orientale di Jebel Akhdar ricorda più la verdeggiante Creta che il paesaggio arido di altri luoghi nord africani. Ovviamente se cercate dune e cammelli, qui avrete di che gioire per giorni e giorni, oppure potete fare una puntata nel Fezzan e ripercorrere le tracce dei nomadi. Con le sue antiche rovine greco-romane, le moderne espressioni artistiche, la ricchezza derivante dal petrolio, la Libia rappresenta un po' un mondo a sé; ultimamente, tuttavia, con la fine delle sanzioni ONU, le cose stanno cambiando e il paese si sta aprendo al resto del mondo.
Nome completo: Repubblica araba popolare socialista di Libia
Zona 1.759.540 kmq
Popolazione 5.631.585 abitanti (tasso di crescita demografica 2,37%)
Capitale Tripoli (1.269.700 abitanti; 2.357.800 nell'area metropolitana)
La Gente 97% berberi e arabi; una minoranza di greci, maltesi, italiani, egiziani, pakistani, indiani, turchi, tunisini
Lingua arabo, italiano, inglese
Religione 97% musulmana sunnita
Governo repubblica araba socialista popolare
Tipo Del Capo Capo dello stato
Moneta: Dinaro libico

INDUSTRIA
Petrolio greggio e raffinazione del petrolio, industria alimentare, tessuti, manufatti, cementifici, frumento, orzo, olive, datteri, agrumi, verdura, arachidi, soia, allevamento (bovini, ovini, caprini, cavalli, cammelli).

GLI STATI DELL'AFRICA
Algeria - Angola - Benin - Botsawana - Burkina Faso - Burundi - Camerun - Ciad - Congo - Costa d'Avorio - Egitto - Eritrea - Etiopia - Gabon - Gambia - Gibuti - Guinea - Isole Comore - Kenya - Lesotho - Liberia - Libia - Madagascar - Malawi - Mali - Marocco - Mauritania - Mauritius - Mozambico - Namibia - Niger - Nigeria - Repubblica Centraficana - Ruanda - Senegal - Seychelles - Sierra Leone - Somalia - Sudafrica - Sudan - Swaiziland - Tanzania - Togo - Tunisia - Uganda - Zambia - Zimbabwe

Copyright © Ininternet.org 2005 Tutto Gratis | Tutti i diritti riservati.