Tutto Gratis

,

Imposta www.ininternet.org come Pagina Iniziale aggiungi www.ininternet.org ai preferiti Scrivici

Home Page + Viaggiare + Turismo + Africa: Tutto sugli stati dell'Africa.

Segnala il tuo sito

VIAGGI BENIN


Mappa Benin REPUBBLICA DEL BENIN
La Repubblica del Benin è uno stato dell'Africa Occidentale, precedentemente conosciuto con il nome di Dahomey. Ha una linea di costa molto breve che corrisponde all'insenatura di Benin nel sud, confina ad ovest con il Togo, ad est con la Nigeria e a nord con Burkina Faso e Niger. Allungato tra il Fiume Niger a nord e l'Insenatura di Benin a sud, l'elevazione del territorio non varia significativamente nelle differenti aree del paese. La maggior parte della popolazione vive nelle pianure costiere meridionali, dove sono anche localizzate le maggiori città del Benin, tra le quali Porto-Novo e Cotonou. Il nord del paese è costituito principalmente da altipiani semi aridi e ricoperti da savana. Il clima in Benin è caldo e umido, con una relativa scarsità di piogge che si concentrano nelle due stagioni piovose (aprile-luglio e settembre-novembre).

TURISMO
Il Benin è il posto ideale per osservare l'elaborata cultura africana, anche se i viaggi organizzati non sempre sono organizzati in modo impeccabile. Chi desidera vivere l'esperienza del safari può recarsi ai parchi Pendjari e W: il primo è molto più attrezzato per la ricezione turistica ed è aperto da metà dicembre a metà maggio. Il parco ospita elefanti, ippopotami, bufali e leoni, ma per avvistarli dovete tenere gli occhi ben aperti.
La costa è davvero eccezionale e particolarmente adatta al nuoto. Quattro chilometri a est del centro di Cotonou si trova la migliore spiaggia cittadina, sicura, pulita e non troppo affollata. Quaranta chilometri a ovest c'è l'eccezionale spiaggia di Ouidah (la capitale vudù del Benin) e a altri 40 km ci sono le spiagge di Grand Popo. Le spiagge sono piuttosto sicure, la sabbia è incredibilmente bianca e le acque chiare e limpide.

INFORMAZIONI E DATI
I villaggi di pescatori costruiti su palafitte nella laguna di Porto Novo in Benin sono uno dei luoghi più interessanti dell'Africa occidentale. Le città del paese invece - anche Cotonou, la più grande - nascondono le loro caratteristiche migliori e sembrano di scarso interesse a chi vi si ferma per poco tempo: bisogna avere pazienza e spirito di osservazione per non perdersi le molte tracce dell'interessante cultura del paese. Anche gli amanti della buona tavola non rimarranno delusi, perché la cucina beninese è probabilmente la migliore della regione e la si può provare ovunque. Il voodoo e il feticismo sono ancora molto praticati e gli strumenti rituali stimolano allo stesso tempo la curiosità e il ribrezzo dei turisti. Il Benin sembra piccolo e quasi insignificante, ma quando succede qualcosa è sempre qualcosa di grande: qui venne organizzata la più massiccia tratta degli schiavi dell'Africa occidentale, il paese fece parte del più potente regno della zona, occupa il terzo posto in Africa per quanto riguarda i colpi di stato (vuol dire molti!) e il marxismo ebbe qui un appoggio popolare enorme. Il Benin condivide gran parte dei problemi dei paesi vicini, dalle strade in pessime condizioni alle infrastrutture malandate e dal carente approvvigionamento idrico alle pessime condizioni sanitarie fino alla diffusa corruzione delle istituzioni, ma in cambio è relativamente pacifico, economicamente più ricco dei suoi vicini e possiede le spiagge e i paesaggi migliori.
Nome completo: Repubblica del Benin
Zona 112.620 kmq
Popolazione 7.460.025 abitanti (tasso di crescita demografica 2,8%)
Capitale Porto Novo (237.100 abitanti)
La Gente 99% fon e adja, yoruba, bariba, betamaribé, fulani e altri 36 gruppi etnici minori; europei
Lingua francese (lingua ufficiale), fon, yoruba e altre 50 lingue tribali
Religione 50% animista (vudù), 20% musulmana, 30% cristiana
Governo repubblica presidenziale
Tipo Del Capo Presidente
Moneta: Franco CFA

INDUSTRIA
Tessuti, materiali edili, petrolio greggio, prodotti chimici, cotone, cacao, manioca (tapioca), cereali, arachidi, ovini, caprini, suini, bevande, derivati della palma da olio e da cocco.

GLI STATI DELL'AFRICA
Algeria - Angola - Benin - Botsawana - Burkina Faso - Burundi - Camerun - Ciad - Congo - Costa d'Avorio - Egitto - Eritrea - Etiopia - Gabon - Gambia - Gibuti - Guinea - Isole Comore - Kenya - Lesotho - Liberia - Libia - Madagascar - Malawi - Mali - Marocco - Mauritania - Mauritius - Mozambico - Namibia - Niger - Nigeria - Repubblica Centraficana - Ruanda - Senegal - Seychelles - Sierra Leone - Somalia - Sudafrica - Sudan - Swaiziland - Tanzania - Togo - Tunisia - Uganda - Zambia - Zimbabwe

Copyright © Ininternet.org 2005 Tutto Gratis | Tutti i diritti riservati.