Tutto Gratis

,

Imposta www.ininternet.org come Pagina Iniziale aggiungi www.ininternet.org ai preferiti Scrivici

Home Page + Viaggiare + Turismo + Africa: Tutto sugli stati dell'Africa.

Segnala il tuo sito

VIAGGI TOGO


Mappa Togo REPUBBLICA DI TOGO
Il Togo è una repubblica dell'Africa occidentale, con 56785 km², 5.018.502 abitanti nel 2002. Confina a ovest con il Ghana, a est con il Benin, a nord con il Burkina Faso. Si affaccia per un breve tratto sul Golfo di Guinea a sud; in questo tratto di costa si trova la capitale Lomé. La lingua ufficiale è il francese. Eyadéma ha governato per ben 38 anni, dal 1965 fino alla sua morte avvenuta nel 2005, con metodi assai poco democratici, perseguitando gli oppositori politici, non proclamando le elezioni o impedendone la libera riuscita. Alla sua morte, il figlio Faure Gnassigbe ha cercato di prendere il potere con un colpo di mano (facendosi proclamare presidente a tempo indeterminato dall'assemblea). In seguito alle pressioni della comunità internazionale, ha indetto le elezioni, che si sono svolte in un clima di poca trasparenza e di violenza, vincendole tra le proteste degli oppositori e le denunce di brogli elettorali.In tutta la vicenda politica del Togo è stata più volte messa sotto accusa la politica della Francia, che ha sempre intrattenuto rapporti economici con il vecchio presidente, nonostante le denuncie continue di violazioni dei diritti umani fatte anche da organizzazioni come Amnesty International.

TURISMO
Negli anni passati le spiagge nei dintorni di Lomé erano la principale attrattiva del Togo e ogni anno nella stagione delle vacanze erano meta di migliaia di turisti, prevalentemente europei. Le spiagge sono ancora lì, ma oggi non sono più così affollate dagli stranieri. Ricordate che in questa zona ci sono forti correnti marine e che alcuni abitanti locali usano le spiagge come gabinetto. La soluzione migliore è prendere un taxi e raggiungere la Robinson's Plage, che è più appartata e riparata e si trova 9 km a est del centro. Per quel che riguarda le piscine, provate quella dell'Hôtel Sarakawa, che è olimpionica ed è la più grande dell'Africa occidentale.
L'escursionismo e il campeggio sono consentiti in tutto il paese, ma stranamente non in tutti i parchi nazionali; prima di visitarli chiedete informazioni in proposito alle guardie. Una zona ottima per le escursioni a piedi è la savana pianeggiante della Fosse aux Lions, situata alle estreme propaggini settentrionali del paese immediatamente a sud di Dapaong.

INFORMAZIONI E DATI
Se venisse indetta una gara tra i paesi dell'Africa occidentale che godono di maggiore popolarità, il Togo sarebbe probabilmente uno dei concorrenti favoriti. Questa striscia di terra che sulle cartine appare non più larga di una matita riscuote pareri molto favorevoli presso il popolo dei viaggiatori e dei turisti. La sua capitale, Lomé, e le spiagge che la circondano sono la meta preferita da chi vuole fare una vacanza rilassante, mentre coloro che si spingono oltre gli itinerari più battuti restano incantati dalle culture locali, dai mercati dei villaggi e dalle feste. Il periodo di turbolenza politica recentemente vissuto dal paese ha determinato un calo di affluenze rispetto agli ultimi decenni, ma ciò che attirava l'interesse dei visitatori è rimasto esattamente com'era.
Nome completo: Repubblica di Togo
Zona 56.785 kmq
Popolazione 5.556.800 abitanti (tasso di crescita demografica 2,48%)
Capitale Lomé (676.400 abitanti, 749.700 abitanti nell'area metropolitana)
La Gente 99% africani (37 gruppi etnici, i principali sono gli ewé, i mina e i kabyé); 1% di europei e siriano-libanesi
Lingua francese (lingua ufficiale), ewé e mina al sud, dagomba e kabyé al nord
Religione 51% animista, 29% cristiana, 20% islamica
Governo repubblica presidenziale (in fase di transizione verso un governo democratico multipartitico)
Tipo Del Capo Presidente
Moneta: Franco CFA

INDUSTRIA
Estrazione dei fosfati, lavorazione dei prodotti agricoli, cemento, artigianato, tessuti, bevande, caffè, cacao, cotone, cassava (tapioca), cereali, patate dolci, fagioli, riso, miglio, sorgo, latticini, pesce.

GLI STATI DELL'AFRICA
Algeria - Angola - Benin - Botsawana - Burkina Faso - Burundi - Camerun - Ciad - Congo - Costa d'Avorio - Egitto - Eritrea - Etiopia - Gabon - Gambia - Gibuti - Guinea - Isole Comore - Kenya - Lesotho - Liberia - Libia - Madagascar - Malawi - Mali - Marocco - Mauritania - Mauritius - Mozambico - Namibia - Niger - Nigeria - Repubblica Centraficana - Ruanda - Senegal - Seychelles - Sierra Leone - Somalia - Sudafrica - Sudan - Swaiziland - Tanzania - Togo - Tunisia - Uganda - Zambia - Zimbabwe


Copyright © Ininternet.org 2005 Tutto Gratis | Tutti i diritti riservati.