Tutto Gratis

,

Imposta www.ininternet.org come Pagina Iniziale aggiungi www.ininternet.org ai preferiti Scrivici

Home Page + Viaggiare + Turismo + Africa: Tutto sugli stati dell'Africa.

Segnala il tuo sito

VIAGGI GABON


Mappa Gabon REPUBBLICA DEL GABON
La Repubblica Gabonese, o Gabon, è una nazione dell'Africa centro-occidentale. Confina con Guinea Equatoriale, Camerun, Repubblica del Congo e con il Golfo di Guinea. Governato da presidenti autocratici fin dalla sua indipendenza dalla Francia ottenuta il 17 agosto 1960, il Gabon ha introdotto un sistema multipartitico e una nuova costituzione all'inizio degli anni '90, che ha permesso un processo elettorale più trasparente e la riforma delle istituzioni governative. Una piccola popolazione, abbondanti risorse naturali, e investimenti stranieri, hanno aiutato a rendere il Gabon una delle nazioni più prospere della regione. Il Gabon è situato nell'africa centrale ed è attraversato dall'equatore.A Nord-Ovest confina con la Guinea Equatoriale a Nord con il Camerun,a est e a Sud con il Congo Brazzavile,a Est si affaccia sull'oceano Atlantico.Il Gabon possiede una pianura costiera, larga da 30 a 200 Km. si estende nell'ovest del paese:scavata a Nord dall'estuario del Gabon e del delta dell'Ogoouè è intagliata Nel Sud da profonde lagune e insenature. A Est e verso Nord, si ergono progressivamente dagli altopiani da dove nascono molti fiumi che hanno inciso profondamente questi altopiani dando origine a scoscese è ripide valli.Il punto più alto di questo rilievo e di tutto il Gabon è il monte Iboundji(1575 m.). La foresta di tipo equatoriale ricopre l'85% della superfice del Gabon. La savana erbosa si trova lungo la costa e a Sud-Est della regione di Franceville.

TURISMO
Due fattori principali fanno sì che il Gabon non sia ai primi posti delle ambizioni turistiche dei viaggiatori: l'ottenimento del visto comporta una serie incredibile di formalità burocratiche e il costo della vita quotidiana, soprattutto a Libreville, è proibitivo. Chi riesce a superare questi ostacoli si accorgerà tuttavia che una visita in Gabon vale la pena soprattutto per i suoi sconcertanti contrasti. L'immensa distesa di foresta vergine brulicante di forme di vita vegetale e animale è il territorio di Phantom, ossia l'Uomo Mascherato, l'Ombra che Cammina, mentre nelle città principali colpiscono le architetture sofisticate, il movimento, l'eleganza, le luci, i casinò e i locali notturni. Il Gabon, insomma, ne ha un po' per tutti i gusti. Oltre a un utile esercizio per mantenersi in forma, andare in bicicletta è un buon modo per esplorare un paese. Rispetto agli altri viaggiatori, i cicloturisti hanno contatti molto più facili con la gente del luogo e naturalmente vedono molto di più del paesaggio circostante. Il periodo più indicato per un viaggio in bicicletta è la stagione secca, quando le buone condizioni della strada rendono la pedalata più facile e il controllo del veicolo è più agevole. Il calcio è estremamente popolare in Gabon, come del resto in gran parte del continente africano e chi lo desidera non avrà difficoltà a partecipare a una partita nei villaggi, nelle università e negli stadi municipali. Anche la pallacanestro è molto praticata e gli stranieri che desiderano giocare sono sempre i benvenuti. Lo squash è giocato nella capitale e a Port-Gentil, e a Libreville e nelle città principali non mancano i campi da tennis e le piscine. Le spiagge annesse ai grandi alberghi della capitale e di Port-Gentil sono sabbiose e in alcune si trovano da affittare le tavole da windsurf. Non lontano dalla capitale ci sono alcuni punti adatti alle immersioni subacquee. Il Gabon offre buone opportunità di escursioni a piedi, che si tratti di salire al Mont Nkoum, nei pressi di Oyem, o di visitare la zona delle cascate di Boundji nei dintorni di Lastoursville. Vicino a Limbenga si può praticare la speleologia.

INFORMAZIONI E DATI
Alla combinazione di denaro di dubbia provenienza (soprattutto dal traffico di marijuana) e influenza francese si deve la quasi totale distruzione della cultura tradizionale del Gabon, un paese che tuttavia vale ancora la pena di visitare, anche se solo di passaggio, soprattutto se lo si attraversa da nord a sud percorrendo la strada costiera occidentale. Nonostante la ricchezza del Gabon, le sue strade non sono certo nelle migliori condizioni possibili e se si abbandonano le arterie principali, o le ferrovie, per addentrarsi in zone più fuori mano il problema dei trasporti rivela tutta la sua criticità.
Nome completo: Repubblica del Gabon
Zona 267.667 kmq
Popolazione 1.389.201 abitanti (tasso di crescita demografica 2,5%)
Capitale Libreville (661.600 abitanti)
La Gente circa 40 gruppi di etnia bantu, tra cui quattro tribù principali (fang, bapounou, nzebi, obamba), 154.000 residenti stranieri tra africani ed europei (dei quali 10.700 sono francesi e 11.000 hanno la doppia nazionalità)
Lingua francese (lingua ufficiale), fang, myene, nzebi, bateke, bapounou/eschira, bandjabi
Religione 55-75% cristiana (prevalentemente cattolica), 1% animista, musulmana
Governo repubblica presidenziale
Tipo Del Capo Presidente
Moneta: Franco CFA

INDUSTRIA
Caffè, cacao, zucchero, olio di palma, gomma, tessuti, legname (okoume, un legno dolce tropicale), estrazione e raffinazione del petrolio, industrie minerarie (oro, manganese, uranio, ferro), riparazioni navali, chimica per l'industria e l'agricoltura.

GLI STATI DELL'AFRICA
Algeria - Angola - Benin - Botsawana - Burkina Faso - Burundi - Camerun - Ciad - Congo - Costa d'Avorio - Egitto - Eritrea - Etiopia - Gabon - Gambia - Gibuti - Guinea - Isole Comore - Kenya - Lesotho - Liberia - Libia - Madagascar - Malawi - Mali - Marocco - Mauritania - Mauritius - Mozambico - Namibia - Niger - Nigeria - Repubblica Centraficana - Ruanda - Senegal - Seychelles - Sierra Leone - Somalia - Sudafrica - Sudan - Swaiziland - Tanzania - Togo - Tunisia - Uganda - Zambia - Zimbabwe

Copyright © Ininternet.org 2005 Tutto Gratis | Tutti i diritti riservati.