Tutto Gratis

,

Imposta www.ininternet.org come Pagina Iniziale aggiungi www.ininternet.org ai preferiti Scrivici

Home Page + Viaggiare + Turismo + Africa: Tutto sugli stati dell'Africa.

Segnala il tuo sito

VIAGGI ALGERIA


Mappa Algeria REPUBBLICA POPOLARE DEMOCRATICA DELL'ALGERIA
L'Algeria è una repubblica dell'Africa settentrionale, il nome ufficiale in arabo è الجمهوريّة الجزائريّة الدّيمقراطيّة الشّعبيّة. Confina a nord col Mare Mediterraneo, a est con Tunisia e Libia, a sud con Niger, Mali e Mauritania, a ovest con Sahara Occidentale e Marocco.Le regioni naturali sono tre: il Tell, costituito da catene costiere, dirette da ovest-sud-ovest a est-nord-est, alte fino a 2000-2300 m, e da catene interne, le une e le altre discontinue o rotte in massicci; gli altipiani interni, che ad ovest hanno un'altezza di circa 1000 m, declinano fino a 400 m nella regione dell'Hodna, per elevarsi di nuovo fino a 800 m all'estremo est, molto aridi e coperti da steppe, nelle parti più depresse ospitano vasti laghi salati. l'Atlante sahariano, che costituisce l'orlo meridionale degli altipiani ed è anch'esso diviso in vari massicci, dei quali il più elevato è l'Aurès (2329 m) ad est, alcuni punti più depressi costituiscono le vie di accesso alla regione sahariana, come la "porta del deserto" tra Batna e Biskra. Il Maghreb appartiene all'area climatica mediterranea, ma solo nelle limitate zone costiere i caratteri sono decisamente tali; più all'interno la continentalità fa sentire i suoi effetti: così ad Algeri la media annua si aggira sui 18 C (media invernale 12 C, estiva 24 C).

TURISMO
Il Sahara è oggetto da qualche anno di un rinnovato interesse da parte degli amanti delle camminate. Il sud algerino diventa così l'avamposto della riconquista dell'Algeria da parte del turismo.
I percorsi di trekking nel Sud algerino non sono riservati ai grandi escursionisti. Richiedono tuttavia una buona condizione fisica. L'inverno è la stagione migliore per effettuarli, quando la temperatura non va oltre i 20° e 25°C durante il giorno. Può fare però molto freddo durante la notte. Munitevi di protezioni contro il sole e il freddo. Sono inoltre indispensabili delle buone scarpe da trekking. Per camminare sulle rocce, prediligete calzature da escursionismo leggere, munite di una suola robusta. Le scarpe alte di tela sono le più adatte per le camminate sulla sabbia. Ma soprattutto, portate con voi delle scarpe in cui vi sentite comodi e che avete già indossato. La sabbia prima o poi si infila nelle scarpe e rende particolarmente fastidiosa anche la minima irritazione.
Detto questo, il trekking non è il solo mezzo per avventurarsi alla scoperta del Sahara. Gli operatori specializzati, infatti, propongono circuiti a dorso di cammello o in fuoristrada, oppure formule che abbinano trekking, méharée e fuoristrada. Tutti i viaggiatori non accompagnati da una guida sono a rischio nell'immensa distesa sahariana, soprattutto in Algeria. Il consiglio è di ricorrere per lo meno ad un guida tuareg. La maggior parte dei visitatori fanno ricorso alle agenzie specializzate con sede in Francia, che assicurano il trasporto e i servizi in loco.

INFORMAZIONI E DATI
Dall'inizio degli anni '90 a oggi dall'Algeria sono giunte notizie non molto confortanti e il nome del paese è comparso spesso sulle pagine dei giornali, il più delle volte legato a fatti tragici. Ciononostante, i viaggiatori stanno riprendendo a inserire questa meta nei loro itinerari. Evitando il nord martoriato dalla violenza politica, si dirigono preferibilmente verso la vasta distesa sahariana del sud dell'Algeria. I circuiti proposti dalle agenzie di viaggio specializzate, i voli diretti alle dune del Grande Erg occidentale e i paesaggi mozzafiato del Tassili n'Ajjer aprono la strada verso un Sahara che continua a far sognare. Il 2003 è stato decretato in Francia l'Anno dell'Algeria, anche nell'intento di promuovere gli scambi culturali tra i due paesi.
Nome completo: Repubblica democratica popolare dell' Algeria
Zona 2.381.740 kmq
Popolazione 32.129.324 abitanti
Capitale Algeri
La Gente Arabi e berberi (kabili, tuareg) 99%, europei 1%
Lingua Arabo (lingua ufficiale), tamazight, francese
Religione musulmana (99%), cristiana ed ebraica (1%)
Governo Repubblica presidenziale
Tipo Del Capo Presidente
Moneta: Dinaro algerino

INDUSTRIA
Petrolio, gas naturale, industria leggera e mineraria, alimentare.

GLI STATI DELL'AFRICA
Algeria - Angola - Benin - Botsawana - Burkina Faso - Burundi - Camerun - Ciad - Congo - Costa d'Avorio - Egitto - Eritrea - Etiopia - Gabon - Gambia - Gibuti - Guinea - Isole Comore - Kenya - Lesotho - Liberia - Libia - Madagascar - Malawi - Mali - Marocco - Mauritania - Mauritius - Mozambico - Namibia - Niger - Nigeria - Repubblica Centraficana - Ruanda - Senegal - Seychelles - Sierra Leone - Somalia - Sudafrica - Sudan - Swaiziland - Tanzania - Togo - Tunisia - Uganda - Zambia - Zimbabwe

Copyright © Ininternet.org 2005 Tutto Gratis | Tutti i diritti riservati.