Tutto Gratis

,

Imposta www.ininternet.org come Pagina Iniziale aggiungi www.ininternet.org ai preferiti Scrivici

Home Page + Viaggiare + Turismo + Africa: Tutto sugli stati dell'Africa.

Segnala il tuo sito

VIAGGI MAROCCO


Mappa Marocco REGNO DEL MAROCCO
Il Marocco è uno stato nel nord-ovest dell'Africa Mediterranea. Buona parte delle sue coste sono bagnate dall'Oceano Atlantico, ma estendendosi anche oltre lo Stretto di Gibilterra si affacciano anche sul Mar Mediterraneo.
Il Marocco presenta la conformazione geologica più varia di tutto il Nord Africa e offre paesaggi indimenticabili. La costa meridionale si estende fino al margine del Sahara Occidentale, mentre a nord buona parte della popolazione vive sulle colline ai piedi dei monti dell'Atlante, sovente incappucciati di neve. Le montagne fanno da cuscinetto contro l'Algeria, il turbolento vicino orientale. Tra i monti e la costa atlantica si estendono altipiani e pianure fertili e ricchi d'acqua. All'estremo sud, ai margini dell'Anti Atlante, ci sono le gole che, come i fiumi che scorrono alla loro base, si estinguono gradatamente nelle interminabili distese di sabbia e pietre del vasto Sahara.
In Marocco, 'il più fresco tra i paesi più caldi', i mesi freddi sono assai poco africani; in particolare nelle aree più elevate l'inverno può presentare caratteristiche da clima artico. In estate in montagna fa caldo di giorno e fresco di notte. Il periodo in cui è concentrata la maggior parte delle precipitazioni è quello compreso tra novembre e aprile, ma si tratta solo di piogge leggere e occasionali.

TURISMO
Il Marocco offre molte possibilità per il trekking; una delle opzioni più popolari è l'escursione di due giorni al Jebel Toubkal, sui monti dell'Alto Atlante. Più lungo è invece il bell'itinerario tra Tacheddirt e Imlil, con il quale si oltrepassa il limite delle nevi perenni. Mentre siete da queste parti potete anche dedicarvi un po' allo sci; OukaÏmeden, a circa 70 km da Marrakech, è una delle stazioni sciistiche preferite nel paese. Per quanto riguarda le attività all'aperto praticate a quote più basse, citiamo il rafting nell'Alto Atlante e il surf-casting nel sud. I venti che soffiano al largo della costa di Essaouira sono ottimi per il surf e fantastici per il windsurf, tanto che per quest'ultimo sport la zona viene spesso considerata la migliore in assoluto.

INFORMAZIONI E DATI
Situato all'estremità nordoccidentale del continente africano, il Marocco è una terra di tradizione musulmana. Il paese sembra sospeso tra mito e realtà: le leggendarie città di Tangeri, Casablanca e Marrakech evocano profumi di spezie e atmosfere misteriose. Molte delle località più famose del Marocco sono state comprensibilmente mitizzate, ma i viaggiatori più consumati potrebbero lamentarsi del fatto che il 'vero' Marocco sembra non esistere più; altri, invece, continuano a decantarne la luce scintillate, l'arte e la storia. La verità, come sovente accade, sta nel mezzo.
Il Marocco è il punto di partenza ideale per visitare l'Africa. È facilmente raggiungibile dall'Europa ed è una terra accogliente e stimolante. Nei mercati all'aperto sparsi un po' ovunque sono ammucchiati tappeti, oggetti artigianali in legno e gioielli. Il prodotto principale del paese (dopo l'hashish) è il cuoio, che si dice sia il più morbido del mondo.
Nome completo: Regno del Marocco
Zona 446.550 kmq
Popolazione 32.725.847 abitanti (tasso di crescita demografica 1,6%)
Capitale Rabat (1.636.600 abitanti)
La Gente 55% arabi, 44,1% berberi, 0,2% ebrei, 0,7% altri
Lingua arabo (lingua ufficiale), dialetti berberi, francese, spagnolo e inglese
Religione 98,7% musulmana sunnita, 1,1% cristiana, 0,2% ebraica
Governo monarchia costituzionale
Tipo Del Capo Capo dello stato
Moneta: Dirham marocchino

INDUSTRIA
Fosfati, industria alimentare, cuoio, tessuti, tappeti, cementifici, fertilizzanti, petrolchimici, estrazione di minerali (ferro, manganese, piombo, zinco, rame, stagno, argento, cobalto), turismo, orzo, frumento, agrumi, vino, verdura, olive, allevamento (ovini, caprini, volatili da cortile, bovini, asini cammelli), pesce.

GLI STATI DELL'AFRICA
Algeria - Angola - Benin - Botsawana - Burkina Faso - Burundi - Camerun - Ciad - Congo - Costa d'Avorio - Egitto - Eritrea - Etiopia - Gabon - Gambia - Gibuti - Guinea - Isole Comore - Kenya - Lesotho - Liberia - Libia - Madagascar - Malawi - Mali - Marocco - Mauritania - Mauritius - Mozambico - Namibia - Niger - Nigeria - Repubblica Centraficana - Ruanda - Senegal - Seychelles - Sierra Leone - Somalia - Sudafrica - Sudan - Swaiziland - Tanzania - Togo - Tunisia - Uganda - Zambia - Zimbabwe

Copyright © Ininternet.org 2005 Tutto Gratis | Tutti i diritti riservati.