Tutto Gratis

,

Imposta www.ininternet.org come Pagina Iniziale aggiungi www.ininternet.org ai preferiti Scrivici

Home Page + Viaggiare + Turismo + Africa: Tutto sugli stati dell'Africa.

Segnala il tuo sito

VIAGGI SENEGAL


Mappa Senegal REPUBBLICA DEL SENEGAL
Repubblica del Senegal è una nazione dell'Africa occidentale, a sud del fiume Senegal. Il Senegal si affaccia sull'Oceano Atlantico ad ovest, confina con la Mauritania a nord, il Mali ad est, la Guinea e la Guinea-Bissau a sud. Il Gambia forma virtualmente una enclave all'interno del Senegal. Le isole di Capo Verde si trovano a circa 560 km al largo della costa senegalese. Il Senegal è situato al limite occidentale del continente africano e confina a sud con la Guinea e la Guinea-Bissau, con il Mali a est, con la Mauritania a nord e con l'Oceano Atlantico settentrionale a ovest. La nazione indipendente del Gambia è interamente racchiusa (tranne nel punto in cui incontra l'Atlantico) nella regione sudoccidentale del Senegal e forma le 'labbra' di un immaginario volto gigantesco, separando il nord del Senegal dalla sua parte meridionale, che prende il nome di Casamance. Nel suo insieme, il Senegal ha una superficie di poco inferiore a quella della Gran Bretagna. Il clima del Senegal è piacevolmente tropicale e Dakar è una delle località più fresche e ventilate dell'Africa occidentale. Le temperature medie diurne vanno dai 18°C ai 31°C.

TURISMO
Questo paese tropicale, fra le destinazioni più ambite dell'Africa occidentale, è celebre per le sue bellezze naturali e artistiche. Tra la capitale, Dakar, preferita da molti viaggiatori agli altri grandi centri urbani dell'Africa, e la fertile regione meridionale di Casamance, disseminata di foreste e fattorie, si distendono terre fertilissime e lussureggianti, che appaiono particolarmente floride se paragonate ai vasti deserti che le circondano. Il panorama dell'artigianato del Senegal è altrettanto interessante e vanta un vivace mercato tessile; la scena artistica vede musicisti di fama internazionale, come Youssou N'dour e Touré Kunda. Tutte queste attrattive richiamano in Senegal un più folto numero di turisti rispetto a ogni altro paese della regione. Anche se la maggior parte dei viaggiatori acquista un pacchetto per godersi il sole negli alberghi di lusso che si allineano lungo la costa dell'Atlantico, esiste comunque un'ampia gamma di sistemazioni alberghiere di ogni livello e le principali attrattive del paese, come una bella passeggiata in città o in campagna, sono tutte gratuite. Le più belle spiagge del Senegal si trovano nella regione di Casamance, presso Cap Skiring. Plage Bel-Air e le spiagge di N'Gor, Malika-sur-Mer e Yoff sono invece più vicine a Dakar. In alcune di queste località potrete noleggiare tavole da surf oppure dedicarvi allo sci d'acqua, mentre il Kayak Club di Dakar organizza delle uscite mensili in kayak sui fiumi e lungo le coste del paese. Il tratto di costa oltre la Pointe des Almadies offre ai sub alcune delle più belle immersioni dell'Africa occidentale: particolarmente spettacolari i fondali attorno all'île de N'Gor e all'île de Gorée e quelli al largo di Almadies. Il periodo migliore per le immersioni va da febbraio ad aprile e, se pensate che le acque salmastre siano troppo 'naturali' per i vostri gusti, sappiate che quasi tutti gli alberghi di lusso di Dakar hanno la piscina.
Il clima fresco di Dakar rende possibile fare jogging in città, fatto raro in Africa. La maggior parte degli alberghi più importanti hanno campi di tennis e di squash. Le escursioni a piedi sono una delle attività predilette da chi visita la Casamance, e soprattutto il Parc National de Basse Casamance, mentre gli amanti del birdwatching resteranno entusiasti del Parc National aux Oiseaux du Djoudj, così come del Parc National de la Langue de Barbarie e del Delta del Siné-Saloum. Chi vuole invece avvistare qualche animale dal manto di pelliccia, avrà più fortuna nel Parc National du Niokolo-Koba.

INFORMAZIONI E DATI
Nel 1902 la capitale dell'Africa Occidentale Francese, eretta colonia autonoma, divenne Dakar. Nel 1959 il Sudan francese (attuale Mali) e il Senegal si fusero a formare la Federazione del Mali, che divenne completamente indipendente il 20 giugno 1960. La federazione tuttavia non resse alla decolonizzazione, e già il 20 agosto 1960 il Senegal e il Sudan francese dichiaravano la propria indipendenza. Un nuovo tentativo di federazione, stavolta con il Gambia (da cui il nome Senegambia), ebbe luogo nel 1982, ma non entrò mai veramente in vigore la federazione stessa si dissolse nel 1989.
Nome completo: Repubblica del Senegal
Zona 196.190 kmq
Popolazione 11.126.832 abitanti (tasso di crescita demografica 2,52%)
Capitale Dakar (2.476.400 abitanti)
La Gente 43,3% wolof, 23,8% fulani, 14,7% sérer, 3,7% diola, 3% mandingo, 1,1% soninké, 1% libanesi, 9,4% altri
Lingua francese (uff.), dialetti sudanesi, wolof
Religione 94% musulmana, 1% credenze e culti indigeni, 5% cristiana (prevalentemente cattolica)
Governo repubblica presidenziale
Tipo Del Capo Capo dello stato
Moneta: Franco CFA

INDUSTRIA
Arachidi, industria ittica, miniere di fosfati, raffinerie di petrolio, gas naturale, produzione di materiali per l'edilizia, fertilizzanti, cotone, miglio, cereali, sorgo, riso, pomodori, banane, agrumi, cocco, olio di palma, bovini, ovini, caprini, suini, pollame.

GLI STATI DELL'AFRICA
Algeria - Angola - Benin - Botsawana - Burkina Faso - Burundi - Camerun - Ciad - Congo - Costa d'Avorio - Egitto - Eritrea - Etiopia - Gabon - Gambia - Gibuti - Guinea - Isole Comore - Kenya - Lesotho - Liberia - Libia - Madagascar - Malawi - Mali - Marocco - Mauritania - Mauritius - Mozambico - Namibia - Niger - Nigeria - Repubblica Centraficana - Ruanda - Senegal - Seychelles - Sierra Leone - Somalia - Sudafrica - Sudan - Swaiziland - Tanzania - Togo - Tunisia - Uganda - Zambia - Zimbabwe

Copyright © Ininternet.org 2005 Tutto Gratis | Tutti i diritti riservati.