Tutto Gratis

,

Imposta www.ininternet.org come Pagina Iniziale aggiungi www.ininternet.org ai preferiti Scrivici

Home Page + Viaggiare + Turismo + Africa: Tutto sugli stati dell'Africa.

Segnala il tuo sito

VIAGGI MAURITIUS


Mappa Mauritius REPUBBLICA DI MAURITIUS
La Repubblica di Mauritius (in italiano chiamata anche Maurizio) è una nazione isola nell'Oceano Indiano sud-occidentale, a circa 900 km a est del Madagascar. In aggiunta all'isola di Mauritius, la repubblica comprende anche le isole di St. Brandon e Rodrigues e le Isole Agalega. Mauritius fa parte delle Isole Mascarene, assieme all'isola francese di Réunion, situata 200 km a sud-ovest. L'economia è basata principalmente sulla coltivazione della canna da zucchero: l'estensione delle piantagioni supera il 60% della superficie coltivabile. Le due lingue ufficiali sono l'inglese e il francese, con il francese che rappresenta la lingua più diffusa benché la Francia abbia perso il controllo dell'isola quasi 200 anni fa. Gli abitanti usano spesso anche un idioma creolo basato principalmente sul francese, con influssi derivanti dall'inglese, dal portoghese e dall'hindi. Una forma scritta di creolo si è sviluppata a partire dalla fine degli anni Sessanta: essendo basato sulla pronuncia, esso assomiglia ben poco al francese. I discendenti di quei lavoratori indiani che oggi costituiscono il 70% circa della popolazione e che furono portati nell'isola dai britannici parlano anche varie lingue asiatiche, fra cui l'hindi, l'urdu, il telugu e altre. Per il resto, gli abitanti sono di origine francese, africana o mista. Il 50% dei mauriziani professa la religione indù; seguono cristiani (28%) e musulmani (17%).

TURISMO
C'era una volta un'isola nell'Oceano Indiano pressoché sconosciuta come meta turistica. Nell'immaginario collettivo, i paradisi battuti dagli alisei con palme da cocco, spiagge bianche e acque cristalline si trovavano nell'Oceano Pacifico o nel Mar dei Caraibi. Oggi non è più così. Il settimo mare sta prendendo coscienza di sé e, con somma gioia dei viaggiatori, i prezzi stanno effettivamente scendendo, attirando turisti di ogni sorta che desiderano visitare l'isola per vedere che cosa si erano persi. Mauritius si sta costruendo la fama di isola più accessibile di tutta la regione, con paradisi tropicali che niente hanno da invidiare a quelli di Maui o della Martinica, ma a prezzi molto competitivi... certo, se si esclude il prezzo dell'aereo. Molti alberghi forniscono ai loro clienti l'attrezzatura per windsurf e kayak e, per coloro che preferiscono un'attività meno impegnativa, di solito è a disposizione una barca dal fondo di vetro. Gli ammiratori di Giulio Verne potranno compiere eccitanti 'passeggiate sottomarine' indossando scarponi di piombo nei pressi della barriera di Grand Baie, oppure una gita su La Nessee, un semi-sommergibile - una specie di sottomarino - che vi consentirà di ammirare la barriera da vicino senza il fastidio di dovervi bagnare.
Il surf era molto diffuso negli anni '70, ma poi l'aumento del costo dei biglietti aerei e degli alberghi ha costretto i surfisti a cercare spiagge migliori. Oggi, dopo il ritorno dei prezzi alla normalità, il flusso dei turisti sta nuovamente aumentando. Sembrerebbe che il luogo migliore sia l'area intorno a Tamarin, dove la stagione dura all'incirca da giugno ad agosto. Le immersioni subacquee intorno all'isola non sono particolarmente interessanti, salvo per le acque di un'isola più lontana, Cargados Carajos, dove però non ci sono centri sub. Molto più semplice, invece, è fare snorkelling partecipando a una gita in partenza dai principali alberghi o dalla spiaggia di Grand Baie. All'estremità settentrionale dell'isola ci sono le migliori spiagge per gli appassionati di nuoto.
I veri pescatori troveranno un paradiso della pesca d'alto mare nelle acque al largo di Mauritius, ricchissime di sgombri blu e neri, sarde e tonni pinnagialla, diverse specie di squali e spettacolari pesci vela da prendere all'amo. In genere, la stagione migliore per la pesca va da ottobre ad aprile, sebbene le acque siano molto pescose in tutti i mesi dell'anno e i wahoo non mordano prima di settembre.
Benché Mauritius venga turisticamente promossa come meta da 'mare', sono moltissimi i visitatori che vi si recano attratti dalle possibilità di compiere esplorazioni e trekking. Se intendete dedicarvi a passeggiate in pianura, non dimenticate di mettere in conto il caldo e l'umidità. Per escursioni sui terreni più elevati, preparatevi a frequenti acquazzoni in ogni periodo dell'anno, specie tra ottobre e marzo. Nella Réserve Forestière Macchabée e nel Black River Gorges National Park si trova la maggior parte dei sentieri escursionistici. Vi sono comunque altre magnifiche passeggiate, brevi ma impegnative, nelle colline dei dintorni di Moka Town. Curepipe, situata in cima a un altopiano, è il luogo migliore per rifornirvi di scorte prima dell'escursione. Gli appassionati di speleologia non dovranno perdersi una visita alla Caverne Patate, a Rodrigues.

INFORMAZIONI E DATI
Benché situata al largo delle coste orientali africane, Mauritius ha in effetti legami più forti con inglesi e francesi e una maggiore presenza di forza lavoro indiana rispetto alle nazioni africane continentali. Potrete gustare un piatto di ceci al curry o un delizioso 'Yorkshire pudding' sulla terrazza di un ristorante francese, il tutto accompagnato da vino di importazione o da una forte birra al malto, al suono di musiche creole o al brusio delle varie lingue parlate dagli abitanti dell'isola. Mauritius ospita strutture per tutti i gusti: dai resort marini per turisti viziati a sistemazioni presso la popolazione locale, che spesso affitta case e automobili per escursioni giornaliere. Se desiderate trascorrere una vacanza tranquilla dedicata a oziare sulla spiaggia, questo è il posto che fa per voi, ma non dimenticate di visitare anche le scoscese regioni dell'interno e la capitale cosmopolita del paese, Port Louis.
Nome completo: Repubblica di Mauritius
Zona 2.040 kmq
Popolazione 1.200.000 abitanti (tasso di crescita demografica 0,8%)
Capitale Port Louis (150.000 abitanti, 577.200 abitanti nell'area metropolitana)
La Gente 68% indo-mauriziani; 27% creoli; 3% sino-mauriziani; 2% franco-mauriziani
Lingua inglese (uff.), creolo-francese, hindi
Religione 52% induista, 28,3% cristiana (26% cattolica, 2,3% protestante), 16,6% musulmana, 3,1% altre religioni
Governo repubblica parlamentare
Tipo Del Capo Presidente
nome del capo Sir Anerood Jugnauth
Tipo Del Capo Primo ministro
Moneta: Rupia di Mauritius

INDUSTRIA
Canna da zucchero, rum, tessuti, abbigliamento, fertilizzanti, plastica, metalli e prodotti in metallo, mezzi di trasporto, macchinari non elettrici, turismo, fiori, melassa, tè, tabacco, cereali, patate, banane, fagioli, capre, pesce.

GLI STATI DELL'AFRICA
Algeria - Angola - Benin - Botsawana - Burkina Faso - Burundi - Camerun - Ciad - Congo - Costa d'Avorio - Egitto - Eritrea - Etiopia - Gabon - Gambia - Gibuti - Guinea - Isole Comore - Kenya - Lesotho - Liberia - Libia - Madagascar - Malawi - Mali - Marocco - Mauritania - Mauritius - Mozambico - Namibia - Niger - Nigeria - Repubblica Centraficana - Ruanda - Senegal - Seychelles - Sierra Leone - Somalia - Sudafrica - Sudan - Swaiziland - Tanzania - Togo - Tunisia - Uganda - Zambia - Zimbabwe

Copyright © Ininternet.org 2005 Tutto Gratis | Tutti i diritti riservati.