Tutto Gratis

,

Imposta www.ininternet.org come Pagina Iniziale aggiungi www.ininternet.org ai preferiti Scrivici

Home Page + Viaggiare + Turismo + Africa: Tutto sugli stati dell'Africa.

Segnala il tuo sito

VIAGGI EGITTO


Mappa Egitto REPUBBLICA ARABA D'EGITTO
La Repubblica Araba d'Egitto è una vasta nazione dell'Africa nordorientale. Include la Penisola del Sinai, il che rende l'Egitto un paese che fa parte anche dell'Asia. La principale parte abitata del paese si estende ai lati del fiume Nilo. Vaste aree dell'Egitto sono coperte dalle sabbie del Sahara e sono disabitate. La capitale è Il Cairo. La superficie dell'Egitto, a forma di quadrato irregolare, occupa un'area di oltre 1.000.000 di kmq nell'angolo nord-orientale dell'Africa. Più del 90% del paese è costituito da deserto arido e inospitale e ciò ha spinto il 99% della popolazione a pigiarsi nel 3% appena del territorio, la fertile Valle del Nilo e il suo delta.
L'Egitto confina a ovest con la Libia, a sud con il Sudan, a nord con il Mare Mediterraneo e a est con il Mar Rosso e lo Stato d'Israele. Al di là del Canale di Suez, si trova la regione orientale del Sinai che sale verso le cime del Gebel Katherina e del monte Sinai. La lunga costa egiziana del Mediterraneo è delimitata da innumerevoli spiagge di sabbia bianca, su alcune delle quali sono sorti dei villaggi turistici, ma gran parte di esse è rimasta isolata e incontaminata. A nord del Cairo il Nilo si divide in una serie di affluenti che sfociano nel Mediterraneo. Il clima dell'Egitto è caldo e secco durante gran parte dell'anno. Nei mesi invernali, dicembre, gennaio e febbraio, la temperatura media arriva ai 20°C sulla costa del Mediterraneo e fino a 26°C ad Assuan, mentre le massime raggiungono rispettivamente 31°C e 50°C.

TURISMO
Erodoto, storico dell'antica Grecia e viaggiatore, descrisse l'Egitto come 'dono del Nilo'. Le immagini delle piramidi e della Sfinge, dell'antica Luxor e del fiume Nilo colpirono la fantasia di molti viaggiatori dell'antichità attirandoli sul posto anche molto tempo prima della nascita di Cristo. Faraoni, dominatori greci, romani, arabi, turchi, inglesi: ognuno ha lasciato un'impronta sul paese determinandone l'aspetto odierno. Le spiagge che costeggiano il Mediterraneo e il Mar Rosso offrono splendide possibilità di fare bagni e nuotare. L'immersione e lo snorkelling sono le attività organizzate più praticate in Egitto ed è risaputo che i fondali del Mar Rosso sono tra i più belli del mondo. Le acque al largo dell'Egitto brulicano di vita sottomarina, di coralli, di crostacei e di pesci dalle forme e dai colori più incredibili.

INFORMAZIONI E DATI
Villaggi di mattoni sorgono accanto alle grandiose rovine dell'epoca faraonica, a loro volta circondate da edifici di acciaio, pietra e vetro. I beduini vivono in tende di pelle di capra e i contadini lavorano la terra con i semplici strumenti utilizzati dai loro antenati, mentre gli abitanti delle città vestono indifferentemente lunghi abiti svolazzanti o jeans e Reebok e chi si trova immerso nel traffico urbano deve vedersela anche con carretti tirati da asinelli e da capre che circolano liberamente per le strade. Il Cairo, un'enorme metropoli brulicante di gente che risuona di clacson di automobili, di mangianastri portatili e di muezzin che chiamano i fedeli alla preghiera, è un insieme pittoresco di stridenti contrasti. L'Egitto, però, non è solamente caos e rumore, ma anche il sogno di un mare variopinto, di una silenziosa carovana di cammelli attraverso il deserto o di una lunga e pigra navigazione sulle acque del Nilo.
Nome completo: Repubblica araba d'Egitto
Zona 1.001.450 kmq
Popolazione 77.505.756 abitanti (tasso di crescita demografica 1,8%)
Capitale Il Cairo (7.937.700 abitanti, 15.892.400 abitanti nell'area metropolitana)
La Gente 99% egiziani, berberi, beduini, 1% nubiani, greci, armeni, italiani, francesi
Lingua arabo (lingua ufficiale), inglese, francese
Religione 94% musulmana (in prevalenza sunnita), 6% cristiana (principalmente copta)
Governo repubblica presidenziale
Tipo Del Capo Presidente
Moneta: Sterlina egiziana

INDUSTRIA
Prodotti tessili, industria alimentare, edilizia, metalli, turismo, prodotti chimici, idrocarburi, petrolio greggio e prodotti petroliferi, cotone, riso, cereali, frumento, fagioli, frutta, verdura, bestiame (bufali, pecore, capre).

GLI STATI DELL'AFRICA
Algeria - Angola - Benin - Botsawana - Burkina Faso - Burundi - Camerun - Ciad - Congo - Costa d'Avorio - Egitto - Eritrea - Etiopia - Gabon - Gambia - Gibuti - Guinea - Isole Comore - Kenya - Lesotho - Liberia - Libia - Madagascar - Malawi - Mali - Marocco - Mauritania - Mauritius - Mozambico - Namibia - Niger - Nigeria - Repubblica Centraficana - Ruanda - Senegal - Seychelles - Sierra Leone - Somalia - Sudafrica - Sudan - Swaiziland - Tanzania - Togo - Tunisia - Uganda - Zambia - Zimbabwe

Copyright © Ininternet.org 2005 Tutto Gratis | Tutti i diritti riservati.