Tutto Gratis

,

Imposta www.ininternet.org come Pagina Iniziale aggiungi www.ininternet.org ai preferiti Scrivici

Home Page + Viaggiare + Turismo + Africa: Tutto sugli stati dell'Africa.

Segnala il tuo sito

VIAGGI SUDAFRICA


Mappa Sudafrica REPUBBLICA SUDAFRICANA
Il Sudafrica è una repubblica situata nella punta meridionale dell'Africa. Confina a nord con la Namibia, il Botswana e lo Zimbabwe, a nord-est col Mozambico e lo Swaziland; il Lesotho è contenuto interamente all'interno dei suoi confini. Si affaccia inoltre sull'Oceano Atlantico e su quello Indiano. Il Capo di Buona Speranza, situato nei pressi di una delle capitali, Città del Capo, delimita il confine fra i due oceani.
Il territorio sudafricano comprende tutta la porzione meridionale dell'"Africa alta", a sud della valle del Limpopo e della depressione del Kalahari. L'elemento morfologico prevalente è però l'orlo rialzato dell'altopiano; benché in più punti smembrato dall'erosione. Il clima è notevolmente vario in rapporto sia alla grande estensione territoriale, sia all'altitudine, sia all'esposisizione al mare. La latitudine subtropicale e il profondo influsso marittimo sono all'origine del clima mediterraneo che caratterizza l'apice meridionale del territorio sudafricano: qui le temperature sono miti e le precipitazioni superano i 600 mm; le piogge sono legate all'avanzata di fronti freddi di origine antartica durante l'inverno, mentre quasi tutto il resto dell'Africa australe nello stesso periodo è sovrastato da un'area anticiclonica che impedisce l'afflusso di masse d'aria umida degli oceani circostanti. Al contrario, d'estate, quando in ambito continentale si instaurano condizioni di bassa pressione, le masse d'aria umida provenienti dall'Oceano Indiano al seguito dell'aliseo di sud-est investono le coste orientali

TURISMO
In Sudafrica chi ama le vacanze molto attive avrà ampiamente modo di consumare le proprie scarpe sportive. Il paese offre la possibilità di percorrere itinerari per escursioni, che probabilmente i più intrepidi troveranno eccessivamente affollati. Chi li apprezzerà avrà invece anche la possibilità di pernottare lungo il tragitto. La mountain bike sta prendendo sempre più piede e alcuni parchi possono essere visitati in bicicletta. Se questa soluzione vi sembra troppo scomoda, non avrete problemi a organizzare un safari nei parchi nazionali e nelle riserve del Sudafrica. Gli sport dell'aria sono molto popolari: ci si può lanciare con il deltaplano dalla Table Mountain e nelle località turistiche della costa ci sono agenzie che offrono escursioni in mongolfiera e lanci con il paracadute. Il Sudafrica è noto per il rafting e la canoa: i percorsi sono più panoramici che avventurosi, ma non mancano alcuni tratti di natura selvaggia lungo il fiume Orange nell'estremo nord del paese. Gli appassionati di birdwatching e di fiori selvatici non mancheranno di amare il Sudafrica, che possiede un'avifauna e una flora che hanno pochi rivali quanto a varietà, colori e consistenza numerica. In Sudafrica trovate anche alcune tra le spiagge per il surf più belle e meno affollate del mondo. Quasi tutti i surfisti hanno sentito nominare Jeffreys Bay, ma lungo la costa orientale e meridionale si trovano altre località con onde magnifiche.

INFORMAZIONI E DATI
L'ottimismo generato dalla fine dell'apartheid sta modellando il Sudafrica in una nuova società di grande energia e valore e i viaggiatori stanno cominciando nuovamente a visitare una meta che è rimasta tagliata fuori dai grandi itinerari turistici per gran parte del XX secolo. La violenza politica sembra un ricordo del passato e la stragrande maggioranza della popolazione nutre il desiderio di riuscire a costruire una grande nazione. Questo è un momento molto eccitante per visitare il Sudafrica. Se siete al vostro primo viaggio nel continente africano, il Sudafrica vi offre un buon punto di partenza perché possiede ottime infrastrutture, ha un clima temperato e permette, come pochi altri luoghi in Africa, di ammirare al meglio la fauna selvatica. Se però volete conoscere veramente la realtà sudafricana dovrete confrontarvi con l'intero spettro delle sue caratteristiche, che non sono tutte positive: la separazione fra le varie etnie è ancora fortissima e in alcune zone il tasso di criminalità impone una certa prudenza, ma le bellezze naturali del Sudafrica e l'entusiasmo della sua gente nel voler costruire una nuova nazione sono motivi più che sufficienti per giustificare una visita.
Nome completo: Repubblica Sudafricana
Zona 1.219.912 kmq
Popolazione 43.800.000 abitanti (tasso di crescita demografica -0,3%)
Capitale Pretoria (capitale amministrativa, 1.473.800 abitanti); Bloemfontein (capitale giudiziaria, 349.000 abitanti); Città del Capo (sede del Parlamento, 2.984.100 abitanti)
La Gente 75,2% neri (zulu, xhosa, sotho, tswana, tsonga, swazi, ndebele, venda), 13,6% bianchi (il 60% dei bianchi discende dagli afrikaner mentre i rimanenti sono per lo più di origine inglese), 8,6% meticci, 2,6% di origine indiana
Lingua afrikaans, inglese, isiNdebele, isiXhosa, isiZulu, sePedi, seSotho, seTswana, siSwati, tshivenda, xitsonga
Religione 68% cristiana, 2% musulmana, 1,5% induista, ebraica, 28,5% animista e seguaci delle religioni tradizionali
Governo repubblica presidenziale
Tipo Del Capo Presidente
Moneta: Rand sudafricano

INDUSTRIA
Platino, oro, diamanti, uranio, carbone, petrolio, industria meccanica, tessuti, lana, prodotti chimici, fertilizzanti, industria alimentare, cereali, frumento, canna da zucchero, frutta e verdura, bovini, suini, caprini, pesce.

GLI STATI DELL'AFRICA
Algeria - Angola - Benin - Botsawana - Burkina Faso - Burundi - Camerun - Ciad - Congo - Costa d'Avorio - Egitto - Eritrea - Etiopia - Gabon - Gambia - Gibuti - Guinea - Isole Comore - Kenya - Lesotho - Liberia - Libia - Madagascar - Malawi - Mali - Marocco - Mauritania - Mauritius - Mozambico - Namibia - Niger - Nigeria - Repubblica Centraficana - Ruanda - Senegal - Seychelles - Sierra Leone - Somalia - Sudafrica - Sudan - Swaiziland - Tanzania - Togo - Tunisia - Uganda - Zambia - Zimbabwe

Copyright © Ininternet.org 2005 Tutto Gratis | Tutti i diritti riservati.