Tutto Gratis

,

Imposta www.ininternet.org come Pagina Iniziale aggiungi www.ininternet.org ai preferiti Scrivici

Home Page + Viaggiare + Turismo + Africa: Tutto sugli stati dell'Africa.

Segnala il tuo sito

VIAGGI SUDAN


Mappa Sudan REPUBBLICA DEL SUDAN
La Repubblica del Sudan è uno stato situato nell'Africa nord-orientale.
Si affaccia sul Mar Rosso e confina con l'Egitto, la Libia, il Ciad, la Repubblica Centrafricana, la Repubblica Democratica del Congo, l'Uganda, il Kenia, l'Etiopia e l'Eritrea. In termini di superficie è il più grande stato del continente africano. Attualmente il Sudan è una repubblica presidenziale presieduta però da una giunta militare.Il territorio è per lo più pianeggiante. Vi sono alcune montagne nell'estremo sud. Il nord è prevalentemente desertico. Il paese è attraversato dal Nilo e da alcuni suoi affluenti. Il clima è tropicale nel sud del paese, arido desertico nel nord, la stagione delle piogge varia (da aprile a novembre). I Sudanesi con la pelle di colore scuro sono assai vari e appartengono a diverse tribù del gruppo nilotico. A partire dal Medioevo con il sopravvento arabo, sopra a queste popolazioni autoctone si è imposta una specie di classe signorile, formata da popolazioni camitiche e semitiche con pelle di tinta più chiara e tipo somatico più simile all'europeo. Esistono anche delle tribù di pelle scura e di origine non nilotica che sono gli Asandè, soprannominati Niam-Niam.

TURISMO
Il visto è necessario, da richiedersi presso l'Ambasciata del Sudan a Roma (via Spallanzani, 24; tel. 064403069; fax 064402358). La durata del visto può essere prolungata, sul posto, a pagamento, fino ad un massimo di tre mesi. Il viaggiatore straniero (titolare di passaporto ordinario) è tenuto a dichiarare la sua presenza all'autorità competente (Alien Registration Office) entro tre giorni dal suo ingresso in Sudan. Tuttavia è sconsigliato di visitare il Sudan.

INFORMAZIONI E DATI
Il Sudan è un paese martoriato dalla guerra e riassume in sé molte caratteristiche dell'area del Mar Rosso, con la presenza di elementi di cultura a tratti tribale, a tratti araba e musulmana. E' lo stato più esteso del continente africano e confina con ben 9 stati, oltre che con il Mar Rosso. All'interno del suo territorio, come accade spesso in Africa, convivono molti gruppi etnici, e questa convivenza è eredità del periodo coloniale, quando i territori delle nazioni africane erano definiti a tavolino, senza rispetto dei popoli e delle culture. Nel paese è possibile notare una differenza netta, tra un nord arabo e musulmano e un sud prevalentemente composto da popolazioni nere, alcune delle quali praticano culti animasti, mentre altre seguono la religione cristiana. Le ragioni dei lunghi conflitti che insanguinano il paese sono da ricercare, forse, anche in questi presupposti. La comunità internazionale, guidata dagli Stati Uniti, è da lungo tempo impegnata a cercare una soluzione pacifica, ma il numero dei morti e dei rifugiati continua a salire. La lotta per il controllo dei giacimenti petroliferi, come è facile immaginare, apre nuovi scenari.
Nome completo: Repubblica del Sudan
Zona 2.376.000 kmq
Popolazione 38.114.160
Capitale Khartoum
Lingua Arabo (uff.), sundanese, nubiano, inglese
Tipo Del Capo Presidente
Moneta: Dinaro sudanese

INDUSTRIA
Carta da giornale, industria meccanica leggera, fertilizzanti chimici, cuoio, abbigliamento, iuta, cotone, tè, frumento, canna da zucchero, patate, tabacco, legumi, semi oleiferi, spezie, frutta, carne di manzo, latte, pollame, pesce, frutti di mare.

GLI STATI DELL'AFRICA
Algeria - Angola - Benin - Botsawana - Burkina Faso - Burundi - Camerun - Ciad - Congo - Costa d'Avorio - Egitto - Eritrea - Etiopia - Gabon - Gambia - Gibuti - Guinea - Isole Comore - Kenya - Lesotho - Liberia - Libia - Madagascar - Malawi - Mali - Marocco - Mauritania - Mauritius - Mozambico - Namibia - Niger - Nigeria - Repubblica Centraficana - Ruanda - Senegal - Seychelles - Sierra Leone - Somalia - Sudafrica - Sudan - Swaiziland - Tanzania - Togo - Tunisia - Uganda - Zambia - Zimbabwe

Copyright © Ininternet.org 2005 Tutto Gratis | Tutti i diritti riservati.