Tutto Gratis

,

Imposta www.ininternet.org come Pagina Iniziale aggiungi www.ininternet.org ai preferiti Scrivici

Home Page + Sport: Informazioni su tutti gli sport dall'A alla Z.

Segnala il tuo sito

SITI E LINK SUL RALLY


INTRODUZIONE
I rally sono una forma di competizione automobilistica che si svolge su strade pubbliche utilizzando vetture spesso simili (almeno nell'aspetto esteriore) a quelle della produzione di serie.
La gara più prestigiosa e antica che può essere considerata la vera progenitrice di questa particolare ed affascinante disciplina sportiva è la Mille Miglia.
I rally moderni sono diventati via via sempre meno lunghi e meno massacranti, accentuando sempre più il lato agonistico e velocistico della disciplina. Ogni rally prevede una partenza, a cui seguono tratti di trasferimento che portano gli equipaggi fino al via dei tratti cronometrati, quelli cioè che sono utilizzati, con il semplice principio della somma dei tempi per stilare le classifiche finali; le vetture devono rispettare gli orari riportati nella tabella di marcia e prima di ogni tratto cronometrato (Prova Speciale), dovranno presentarsi ad un "controllo orario" (C.O.), nell'esatto minuto riportato dalla tabella; eventuali ritardi o anticipi sono sanzionati con penalità di tempo, che verranno aggiunte alla somma totale dei tempi segnati in ogni prova speciale. Durante i trasferimenti ogni vettura dovrà osservare scrupolosamente il codice della strada, solo i tratti di strada delle prove speciali sono infatti chiusi al traffico. Durante i trasferimenti gli organizzatori possono istituire dei "controlli a timbro" per verificare che gli equipaggi rispettino il percorso previsto. Ogni rally prevede inoltre uno o più "riordini", ovvero una sosta che può variare dai 10 ai 30 minuti circa, utile agli organizzatori per gestire gli eventuali ritiri di vetture che si susseguono durante ogni rally. Gli equipaggi infatti prendono il via uno dopo l'altro, normalmente a distanza di un minuto uno dall'altro, salvi casi particolari (es. percorsi sterrati dove la polvere può creare problemi di visibilità) in cui questo tempo può aumentare. Dopo ogni riordino è previsto di norma un parco assistenza, unico luogo in cui le vetture possono essere riparate. A ridosso dei parchi assistenza viene allestita una zona refuelling, dove è possibile rifornire le auto di carburante. Ogni equipaggio che partecipa ad un rally è composta da due conduttori (1° e 2° conduttore); di norma il 1° conduttore è il pilota e il 2° conduttore il navigatore. Il navigatore (definito anche copilota) ha il compito lungo i trasferimenti di seguire il "road book" (volg. it.: "radar") fornito dagli organizzatori ove sono rappresentati in pianta i bivi stradali con la direzione da seguire oltre alle distanze ed altre informazioni, nonchè di controllare i tempi di percorrenza al fine di non giungere in ritardo ai "C.O.". Durante la prova speciale il navigatore legge le "note" (una particolare codifica alfanumerica estremamente personalizzata da ogni equipaggio) che descrivono al pilota quale tipo di curva o tratto di strada sta per percorrere . Il regolamento non prevede, come detto, la figura del pilota e del navigatore, ma semplicemente del 1° e del 2° conduttore; questi possono anche alternarsi alla guida durante la gara, anche se succede molto raramente.
Attualmente i rally internazionali sono regolati dalla Federazione Internazionale dell'Automobile attraverso varie categorie che culminano nel Campionato Mondiale Rally.

RALLYLINK
Il rally è una di quelle specialità che, dato l'alto grado di spettacolarità, affascina e sorprende anche i non appassionati di motori. Questo sito, nient'altro che un magazine online, tratta l'argomento in maniera piuttosto approfondita, fornendo inoltre i link ai siti ufficiali di tutte le gare che si svolgono nel corso dell'anno.

RALLY-LIVE.COM
Come numeri di ascolto si discosta non poco dalla sorella Formula 1, ma è egualmente diffuso in ogni parte del globo e suscita un interesse sempre crescente. Poiché i media tradizionali non dedicano tanto spazio al mondo del rally, la Rete grazie a questo sito fornisce una più che valida alternativa per avere notizie sempre "fresche".

RALLYTRIBE
Diviso in categorie, il sito si propone di affrontare l'argomento rally in vari modi: dalle schede dei partecipanti al campionato mondiale, ai programmi e gli approfondimenti di un canale televisivo realizzato ad hoc, fino al forum di discussione per i tifosi più appassionati.

GLI ALTRI SPORT
Atletica Leggera - Arti Marziali - Basket - Body Building - Calcio - Ciclismo - Discipline Atletica Leggera - Equitazione - Football Americano - Formula 1 - Golf - Motociclismo - Nuoto - Olimpiadi - Pallavolo - Pesca - Pugilato - Rally - Sport Estremi - Sport Invernali - Sub - Surf - Tennis - Vela - Wrestling


Copyright © Ininternet.org 2005 Tutto Gratis | Tutti i diritti riservati.