Tutto Gratis

,

Imposta www.ininternet.org come Pagina Iniziale aggiungi www.ininternet.org ai preferiti Scrivici

Home Page + Sport: Informazioni su tutti gli sport dall'A alla Z.

Segnala il tuo sito

SITI DI CICLISMO


INTRODUZIONE
Il ciclismo è uno sport che consiste nel gareggiare correndo su una bicicletta. Le prime competizioni agonistiche in bicicletta si sono sviluppate a partire dalla fine del XIX secolo e già nell'ultimo decennio dell'ottocento hanno cominciato a essere corse quelle competizioni che poi sarebbero state denominate classiche.
Nell'ambito del ciclismo classico esistono tre specialità principali:
• Il ciclismo su pista (che si corre all'interno dei velodromi)
• Il ciclismo su strada (quello con il maggior seguito)
• Il ciclocross
Dagli anni ottanta ha avuto poi molta diffusione il ciclismo fuoristrada in Mountain bike, sia nelle competizioni professionistiche che a livello amatoriale. Negli ultimi anni si stanno definendo diverse specialità all'interno della Mountain bike, ognuna caratterizzata dalle diverse caratteristiche dei percorsi e dei mezzi utilizzati per affrontarli. Le principali sono:
• Cross-country, gare brevi su percorsi relativamente poco tecnici affrontate con biciclette leggere e scattanti
• Marathon, simile al cross-country ma con distanze maggiori.
• Downhill, gare di sola discesa su percorsi molto tecnici affrontate con mountain bike rinforzate.
• 4-cross, competizioni in brevi circuiti con salti e ostacoli, simile al Motocross.

BICI.NET
Introduce il visitatore nel mondo delle due ruote con la descrizione delle parti meccaniche e strutturali che compongono una bicicletta, suggerisce itinerari e percorsi per godersi la pace di una bella pedalata, fornisce numeri e curiosità varie sul Giro d'Italia e le altre competizioni ciclistiche; traccia infine una dettagliata biografia della bici, dal velocipede ad oggi.

BIKENEWS.IT
Estremamente interessante e ricchissimo di informazioni, questo sito è una vera e propria rivista online dedicata a chi ama le emozioni fornite dalle due ruote, con curiosità utili per tutti i patiti di questo sport, a partire dalle più importanti corse che si svolgono in tutto il mondo.

CICLISMOITALIA
Un imponente sito italiano dedicato al ciclismo. Permette di essere informati periodicamente sulle classifiche maschili e femminili, offrendo notizie su tutte le principali competizioni mondiali (Giro, Tour, Vuelta) e sui campionissimi. Molto utile!

CICLISMO LIVE
Ciclismo Live, il portale italiano dedicato al mondo del ciclismo. Il ciclismo è uno sport di fatica e sudore,a volte non è sufficiente vedere le immagini per capire cosa ci sia veramente dietro questa stupenda passione chiamata bici, e questo sito ne coglie il significato al volo.

CYCLING.IT
Un magazine italiano dedicato interamente al ciclismo: contiene articoli su allenamento, alimentazione, fitness, itinerari da percorrere, novità tecniche, componenti per biciclette e tutto ciò che riguarda questo sport così impegnativo. Grafica poco organizzata ma comunque godibile.

EDICICLO
"Fu nel 1985 sullo Stelvio che nacque Ediciclo Editore. Fu dal dialogo di un gruppo di amici che avevano appena completato quella salita a cavallo delle loro biciclette e che ora riposavano stanchi, piede a terra". Ecco il sito ufficiale di una casa editrice che propone libri e guide per chi ama pedalare.

GAZZETTA CICLISMO
La pagina ciclistica della Gazzetta dello Sport, con tantissime informazioni su questa disciplina sportiva: i risultati, i regolamenti, l'archivio storico, i personaggi, le squadre, i links, oltre ad una sezione dedicata alla più importante gara del nostro Paese, il Giro d'Italia.

PIANETA CICLISMO
Un sito italiano che contiene semplicemente tutto quello che riguarda il ciclismo: diverse news, un'area links, piani d'allenamento, la presentazione delle principali competizioni mondiali e in più forum e chat per gli appassionati. Imperdibile per gli appassionati.

RAISPORT CICLISMO
L'ottima sezione che la redazione sportiva della Rai dedica al ciclismo, con tutte le ultime novità relative a questo mondo e alle gare, oltre all'archivio di tutte le notizie dei mesi scorsi; dedica un'attenzione particolare verso le imprese dei corridori italiani.

UCI
Il web ufficiale dell'Unione Ciclistica Internazionale, l'associazione che riunisce le federazioni ciclistiche del mondo: vi trovano posto anche gli ultimi risultati delle corse svoltesi qua e là per il pianeta, oltre alla classifica dei migliori ciclisti dell'anno.

GLI ALTRI SPORT
Atletica Leggera - Arti Marziali - Basket - Body Building - Calcio - Ciclismo - Discipline Atletica Leggera - Equitazione - Football Americano - Formula 1 - Golf - Motociclismo - Nuoto - Olimpiadi - Pallavolo - Pesca - Pugilato - Rally - Sport Estremi - Sport Invernali - Sub - Surf - Tennis - Vela - Wrestling


Copyright © Ininternet.org 2005 Tutto Gratis | Tutti i diritti riservati.