Tutto Gratis

,

Imposta www.ininternet.org come Pagina Iniziale aggiungi www.ininternet.org ai preferiti Scrivici

Home Page + Sport: Informazioni su tutti gli sport dall'A alla Z.

Segnala il tuo sito

SITI DI EQUITAZIONE


INTRODUZIONE
L'equitazione è uno sport olimpico che prevede l'abbinamento fra uomo e cavallo (dalla cui radice latina, equus, prende il nome). Può essere praticato sia singolarmente che in gare organizzate per squadra, in strutture coperte, in maneggi all'aperto o in campagna.
Le andature naturali del cavallo sono tre:
• Il passo: è un'andatura "camminata" in quattro tempi. Il cavallo muove gli arti uno alla volta in questa successione: posteriore ds-anteriore sn-posteriore sn-anteriore ds. È un'andatura poco faticosa ma lenta. Il cavallo con questa andatura percorre da 5 a 7 Km in un'ora.
• Il trotto: è un'andatura "saltata" in due tempi per bipedi diagonali in questa successione: posteriore ds con l'anteriore diagonale sinistro posteriore sinistro con l'anteriore destro. A questa andatura il cavallo sviluppa una velocità che va dai 10/12 Km/h fino ai 55 Km/h nelle corse al trotto.
• Il galoppo: è un'andatura "saltata" in tre tempi ed il cavallo muove prima un posteriore poi il piede diagonale infine l'altro anteriore. Il galoppo si dice "destro" o "sinistro" a secondo quale anteriore tocca per ultimo terra. Nel galoppo da corsa il cavallo scinde la battuta del diagonale in due e quindi si osservano non più tre ma quattro battute. Al galoppo la velocità varia dai 20 ai 70 Km/h.
Un'altra andatura, che in alcune razze risulta ereditaria ma che in altre è fatta acquisire con l'addestramento, è detta ambio. È sempre un'andatura saltata in due tempi ma non per bipedi diagonali bensì per bipedi laterali. Risulta più comoda per il cavaliere e molto più veloce del trotto.

EQUINET
Il "portale italiano del cavallo e dell'equitazione" è realizzato da professionisti accomunati soprattutto da una sconfinata passione per il cavallo e la volontà di contribuire alla promozione dello sport equestre: e il risultato, questo sito, è decisamente ottimo!

MR HORSE
Mr Horse è in assoluto il sito il più visitato tra i siti ippici italiani, e nelle primissime posizioni tra quelli mondiali; i motivi sono molti, a cominciare dalla molteplicità delle lingue in cui è sviluppato ma anche, e soprattutto, per la vastità degli argomenti trattati.

HID
Horse Information Data, il portale ippico italiano nel mondo: dal trotto al galoppo, con informazioni sul mercato dei cavalli, le associazioni, gli ippodromi, le aziende e gli allevatori, e molto altro ancora. Davvero molto buona la grafica e buona anche la navigazione.

EQUITAZIONE.NET
Il portale del cavallo e dei cavalieri! Il sito contiene informazioni su: equitazione, cavalli, ippica, mascalcia, andare a cavallo, sella, razze cavalli, trotto, galoppo, cavalcare, monta western, monta inglese, cavallo da sella, monta americana, cavallo arabo, purosangue, carrozza, puledro.

EQUITARE
Equitare, una casa editrice che propone a tutti gli appassionati letture rispondenti ai principi etici di rispetto del cavallo, troppo spesso enunciati solo verbalmente, ma sostanzialmente disattesi. Mira a diffondere la conoscenza del cavallo, del suo comportamento nel proprio ambiente naturale, delle necessità cui va incontro quando viene impiegato dagli uomini.

WORLD HORSE WEB
Senza dubbio un ottimo sito dedicato a chi vuole approfondire le proprie conoscenze nel mondo dei cavalli: contiene informazioni sulla storia di questi splendidi animali, sulle diverse razze, sulla composizione del mantello, e sulle pratiche sportive più diffuse.

NATURA A CAVALLO
Natura a Cavallo intende dare le corrette informazioni sul cavallo, evidenziando le sue caratteristiche principali, i problemi a cui può andare incontro e, in pratica, propone (onestamente) come si debba accudire un così splendido esempio della natura, che non è una moda e neppure un oggetto sempre pronto all'uso!

PROEQUO
Un'associazione di volontariato per la protezione del cavallo, che si pone l'obiettivo di intervenire contro ogni forma di violenza su tutti gli esseri viventi e, in maniera specifica, contro le violenze, gli sfruttamenti e gli abusi ai quali vengono sottoposti i cavalli nelle varie attività nelle quali l'uomo li impegna.

CAVALCANDO
Cavalcando è un buon sito dedicato al mondo equestre: un sito "dedicato", curato ed aggiornato da esperti del settore, attento all'informazione ma anche a tutte le esigenze dei professionisti degli sport equestri. Un passo avanti nel mondo dell'equitazione in Italia.

GALOPPO E TROTTO
Giornale per lo sport e l'allevamento ippico: ecco il servizio offerto da un'organizzazione che con questo sito guida il visitatore nel mondo del galoppo e del trotto. Offre, tra le altre cose, anche informazioni in tempo reale sulle corse dei cavalli.

VARENNE
È nato in Italia, ed è probabilmente il cavallo più famoso nel mondo trottistico internazionale: ripercorriamo su questo sito la storia, e i risultati ottenuti in carriera, di questo cavallo che ha fatto avvicinare all'ippica anche il grande pubblico.

IL CAVALLO
Qui viene presentato un completo elenco di siti ippici italiani e stranieri, organizzati secondo categorie. In più è raccolta, in una grafica ricca di immagini, anche una serie di citazioni famose incentrate naturalmente sul tema "cavallo".

TUTTO GALOPPO ITALIA
L'ippica italiana online: una grafica colorata e divertente fa da contorno ad un vasto archivio di risorse dedicate agli equini. Per tutti i maniaci del cavallo un vero tesoro, specialmente visti i preziosissimi suggerimenti che mette a disposizione del visitatore sulle sue pagine.

PETZ.IT CAVALLI
Rivista digitale che racchiude numerosissime nozioni informative su questo stupendo animale chiamato cavallo. Dall'Enciclopedia del Cavallo agli indirizzi del settore, per finire con la descrizione delle discipline equestri, il tutto sempre estremamente aggiornato.

TUTTO SUI CAVALLI
Le principali razze equine, l'habitat e i cavalli nel corso della storia, oltre a curiosità varie su questi splendidi animali. In più, contiene una serie di articoli assolutamente da non perdere. Di cosa trattano? Ma di cavalli, naturalmente!

GLI ALTRI SPORT
Atletica Leggera - Arti Marziali - Basket - Body Building - Calcio - Ciclismo - Discipline Atletica Leggera - Equitazione - Football Americano - Formula 1 - Golf - Motociclismo - Nuoto - Olimpiadi - Pallavolo - Pesca - Pugilato - Rally - Sport Estremi - Sport Invernali - Sub - Surf - Tennis - Vela - Wrestling


Copyright © Ininternet.org 2005 Tutto Gratis | Tutti i diritti riservati.