Tutto Gratis

,

Imposta www.ininternet.org come Pagina Iniziale aggiungi www.ininternet.org ai preferiti Scrivici

Home Page + Sport: Informazioni su tutti gli sport dall'A alla Z.

Segnala il tuo sito

SITI DI PUGILATO


INTRODUZIONE
Il pugilato (o boxe, dal termine inglese boxing) è uno fra gli sport più antichi. Attualmente disciplina olimpica, veniva praticato già al tempo delle olimpiadi antiche a partire dal 668 AC. Nel pugilato,conosciuto anche come la noble art, viene ravvisata una certa somiglianza con la scherma. Fondamentalmente il Pugilato si basa su tre colpi : diretto, gancio e montante che portati in rapida sequenza e con varietà, generano le "serie" o "combinazioni", ma è la fase difensiva che ha un ruolo decisivo, anche in questo caso, tre sono le tecniche per evitare di prendere colpi: schivare, parare, togliere. Da queste 6 note pùò nascere una grande musica, che vede sul "quadrato" due uomini che si affrontano lealmente secondo le regole della "boxe moderna" e che alla fine dell'incontro li vedrà abbracciarsi. Fù il britannico John Broughton che introdusse l'uso dei guantoni e fissando a 3 minuti la durata delle riprese. Queste regole vennero poi modificate nel corso degli anni a seguire e fino ai nostri giorni, man mano che il pugilato diveniva sempre più seguito e praticato, al fine di garantire una sempre maggiore protezione alla salute dei pugili.
Il pugilato e'uno sport impegnativo e completo, le doti fisiche richieste sono infatti velocitá, agilitá, forza e resistenza. Il pugilato richiede sia sforzi aerobici che anaerobici,pertanto l'allenamento mira sia al miglioramento della resistenza, ovvero alla durata dello sforzo fisico nel tempo, tramite corsa, salto della corda, allenamento a corpo libero, sia al miglioramento della forza e allo sviluppo della massa muscolare. Al contrario degli altri sport di squadra o di altri sport, la perdita nel pugilato é accompagnata , come in tutti gli altri sport da combattimento, da dolore fisico e ció richiede una ferrea volontá a non darsi per vinto davanti alla fatica del match.
Per le sue influenze sul corpo e sulla mente il pugilato puó essere consigliato ai giovani che in tutta sicurezza e sotto la supervisione di un buon allenatore posso sviluppare un corpo sano e una mente allenata e preparata a non abbandonarsi alle prime difficoltá dello sport e della vita.

ITALBOXING
Contrariamente a quanto si possa pensare, non è uno sport particolarmente violento; anzi, come tutte le arti marziali (nel senso più ampio del termine), è regolato da una disciplina ferrea: naturalmente si parla del pugilato, lo sport che fino al decennio scorso era fra i più seguiti nel nostro paese, e che ancora oggi conta milioni di appassionati.

GLI ALTRI SPORT
Atletica Leggera - Arti Marziali - Basket - Body Building - Calcio - Ciclismo - Discipline Atletica Leggera - Equitazione - Football Americano - Formula 1 - Golf - Motociclismo - Nuoto - Olimpiadi - Pallavolo - Pesca - Pugilato - Rally - Sport Estremi - Sport Invernali - Sub - Surf - Tennis - Vela - Wrestling


Copyright © Ininternet.org 2005 Tutto Gratis | Tutti i diritti riservati.