Tutto Gratis

,

Imposta www.ininternet.org come Pagina Iniziale aggiungi www.ininternet.org ai preferiti Scrivici

Home Page + Sport: Informazioni su tutti gli sport dall'A alla Z.

Segnala il tuo sito

ATLETICA LEGGERA


INTRODUZIONE
L'Atletica leggera è un insieme di discipline sportive che possono essere sommariamente suddivise in: corse, concorsi (lanci e salti), corsa su strada, marcia e corsa campestre.
Gli eventi di atletica leggera vengono di solito organizzati attorno a una pista ad anello della lunghezza di 400 m, sulla quale si svolgono le gare di corsa. Le gare di lanci e salti invece, si svolgono sul campo al racchiuso dalla pista.
Molte delle discipline dell'atletica leggera hanno origini antiche, e si tenevano in forma competitiva già nell'antica Grecia. L'atletica leggera venne inserita nei Giochi Olimpici fin dall'edizione del 1896, e da allora fa parte del programma olimpico. Esistono altre varianti rispetto a quelle elencate di seguito, ma gare di lunghezza insolita (ad esempio i 300 m) sono corse molto di rado. Con l'eccezione della corsa sul miglio, tutte le corse si svolgono su distanze calcolate in metri. Uomini e donne competono in gare separate e da qualche anno, soprattutto nelle grosse competizioni internazionali, il programma delle donne è identico a quello degli uomini. Le uniche differenze sono costituite dall'altezza degli ostacoli e delle siepi (che è più bassa per le donne) e dal peso degli attrezzi per i lanci.

ATLETICA LEGGERA
Ottimo sito bilingue interamente dedicato a chi ama l'atletica leggera: contiene le classifiche sempre aggiornate con i record assoluti e quelli olimpici, le statistiche, tante foto e curiosità varie sui protagonisti di questo completo sport.

FIDALNET
Fidalnet è il sito che offre agli appassionati i risultati di tutte le gare internazionali, nazionali, regionali e provinciali di atletica in Italia, suddivise per regioni ed aree tematiche, ed una newsletter per essere sempre aggiornati sulle novità di questo sport.

ATLETIX
Ecco Atletix, un buon sito italiano che si prefigge di offrire informazioni sull'atletica a 360 gradi: offre guide e consigli d'ausilio per l'allenamento, diversi forum di discussione per gli appassionati, il glossario sportivo e altro ancora.

FIDAL
Ecco il sito ufficiale della Federazione Italiana di Atletica Leggera: piuttosto buono dal punto di vista grafico, al suo interno contiene numerose rubriche su tutto ciò che concerne questo glorioso sport e le attività della federazione stessa.

TRACK AND FIELD ALL-TIME PERFORMANCES
Spaventoso archivio di risultati e record del mondo realizzati nel settore dell'atletica: una volta effettuata la scelta tra record maschili e femminili si accede all'elenco di tutte le specialità, con la possibilità di leggere tutti i record validi e quelli annullati (per condizioni climatiche troppo favorevoli, per doping e via dicendo).

IAAF
Non può mancare, all'interno di una selezione di siti dedicati all'atletica leggera, l'interessante sito ufficiale dell'organo mondiale che governa e coordina il mondo dell'atletica amatoriale, l'International Amateur Athletic Federation.

NUOVA ATLETICA
La rivista Nuova Atletica è un periodico bimestrale di tecnica sportiva a diffusione nazionale: si occupa di promozione, organizzazione, cultura e solidarietà sportiva, ed è letta prevalentemente da tecnici sportivi, insegnanti di educazione fisica, atleti, operatori del mondo dello sport associativo e scolastico, appassionati.

THE ATHLETICS SITE
Sito greco completamente dedicato al mondo dell'atletica: in primo piano vengono poste ovviamente le competizioni greche, ma ci si trovano moltissime pagine con le notizie sempre aggiornate, gli eventi mondiali, i record e i campioni della storia. In lingua inglese.

MARATHONET
Un sito dedicato al mondo del podismo che contiene un calendario sempre aggiornato di tutti gli eventi podistici italiani, compresi quelli minori. Raccoglie link sugli allenamenti, la medicina dello sport e la legislazione per le società sportive.

ATHLETICS STATISTICS
Un grande sito di statistica: contiene le classifiche e tutti i record del mondo, compresi gli juniores e quelli al coperto, maschili e femminili, più i record nazionali di decine e decine di paesi mondiali, compresa ovviamente l'Italia.

USA TRACK & FIELD
È il sito della più grande rivista internazionale di atletica leggera, e contiene tonnellate di informazioni su atleti, gare, risultati e statistiche. Da non perdere la Hall Of Fame, nella quale si trovano tutti i grandi atleti statunitensi del passato.

GLI ALTRI SPORT
Atletica Leggera - Arti Marziali - Basket - Body Building - Calcio - Ciclismo - Discipline Atletica Leggera - Equitazione - Football Americano - Formula 1 - Golf - Motociclismo - Nuoto - Olimpiadi - Pallavolo - Pesca - Pugilato - Rally - Sport Estremi - Sport Invernali - Sub - Surf - Tennis - Vela - Wrestling


Copyright © Ininternet.org 2005 Tutto Gratis | Tutti i diritti riservati.