Tutto Gratis

,

Imposta www.ininternet.org come Pagina Iniziale aggiungi www.ininternet.org ai preferiti Scrivici

Home Page + Sport: Informazioni su tutti gli sport dall'A alla Z.

Segnala il tuo sito

FOOTBALL AMERICANO


INTRODUZIONE
Il football americano è una disciplina sportiva dai connotati atletici quanto mai accentuati e di grande spettacolarità, praticata specialmente negli Stati Uniti dove, dalla fine del 1800, è una delle attività agonistiche più popolari e seguite; giocandosi con una palla di forma ovale, è assimilabile per molti versi al rugby. Nel 1906 si adottò la regola fondamentale: il pallone può essere lanciato e passato in avanti a un giocatore attivo in qualsiasi parte del campo di gioco. Le partite vengono disputate da due squadre composte da undici giocatori e hanno una durata di 60' minuti in tempo reale suddivisi in quattro tempi da 15' e con un intervallo di 15' fra il secondo e il terzo tempo.
Un ruolo importante nell'economia del gioco lo ricopre il quarterback (che è un po' il corrispettivo del mediano di apertura del rugby a 15) che con i suoi lanci smarcanti fornisce passaggi vincenti verso i compagni diretti a meta.
La filosofia di fondo del football americano,che si gioca su un campo in erba naturale o erba sintetica di oltre 109 metri per 48, è quella della conquista del territorio: avanzando a più riprese sulle linee di yards (0,914 mt.) posizionate trasversalmente rispetto ai lati corti del campo, le squadre cercano di raggiungere il punto di meta situato nella zona avversaria per posizionarvi la palla e mettere a segno così il colpo decisivo del touch-down. Campionati di questa specialità si svolgono in varie parti del mondo.

NATIONAL FOOTBALL LEAGUE
La NFL, la più importante lega di football in America; qui giocano le squadre più forti e più celebri del mondo, dai Miami Dolphins ai Denver Broncos, dai Los Angeles Rams fino ai mitici Dallas Cowboys, e così via... qui sono anche contenuti i siti di tutte le squadre che partecipano alla lega.

SUPERBOWL
Il sito ufficiale del Superbowl, l'attesissima finale della NFL: si tratta senza dubbio della gara di football americano più seguita al mondo, e viene organizzata ogni anno in una città diversa degli Stati Uniti. È uno degli eventi sportivi che attira più spettatori (e soldi) al mondo.

NCAA FOOTBALL
Negli Stati Uniti è molto diffuso lo sport nei college, che permette ai giocatori di vivere le prime esperienze semiprofessionistiche e prepararsi per il grande salto nelle federazioni maggiori... bene, questo qui è il bel sito ufficiale della Ncaa, la lega del football americano nei college.

ESPN.COM NFL
Le notizie specifiche sul football americano e sulla NFL, provenienti direttamente dal maggiore network sportivo degli Stati Uniti. Davvero impressionante la quantità di materiale, articoli, foto, interviste e video, presenti su queste pagine.

ARENA FOOTBALL LEAGUE
La lega americana del football indoor, cioè giocato al chiuso... il sito contiene informazioni su: giocatori, squadre, risultati e statistiche, oltre alle immancabili fotografie e alle gallerie dei campioni che hanno partecipato a questi tornei.

A.F.T.F.L.
Una particolare disciplina sportiva è quella del football americano 4 contro 4, e questo è il sito ufficiale della federazione americana di questo sport in costante ascesa. Sito molto ampio, con tantissimi contenuti anche se disposti in modo poco razionale e navigabile.

FOOTBALL
Il classico sito in formato testo, semplice e rapido da visualizzare, che fornisce un'enorme quantità di informazioni e di links dedicati a questo sport così seguito in America e nel Mondo. Già molto valido così, figurarsi se il tutto fosse inserito in una grafica accattivante.

BEBONORI
Un e-magazine di Football Americano che, seppur non propriamente "zeppo" di materiale, ha il gran pregio di affrontare l'argomento con una terminologia comprensibile anche ai meno esperti. L'aspetto grafico necessiterebbe di qualche accorgimento in più.

NFL EUROPE
NFL Europe, ovvero la trasposizione europea della ben più nota lega americana; vi partecipano squadre olandesi, scozzesi, spagnole, inglesi, tedesche e di altre nazioni europee. Peccato che gli italiani non siano ancora competitivi in questo sport di squadra.

NFL SUNDAY TICKET
Un modo per avere sempre e comunque a portata di mano i biglietti per le partite più importanti del campionato NFL. Oltre a questo però, il sito contiene rubriche più o meno complete sul football americano e sulle squadre che militano nella massima serie.

FOOTBALL COACHING ASSOCIATION
L'associazione inglese degli allenatori di football americano, dove è possibile trovare informazioni sulla diffusione di questo sport in Gran Bretagna. Peccato che il sito consti di poche pagine, e graficamente si riveli un po' troppo povero e scarno.

GLI ALTRI SPORT
Atletica Leggera - Arti Marziali - Basket - Body Building - Calcio - Ciclismo - Discipline Atletica Leggera - Equitazione - Football Americano - Formula 1 - Golf - Motociclismo - Nuoto - Olimpiadi - Pallavolo - Pesca - Pugilato - Rally - Sport Estremi - Sport Invernali - Sub - Surf - Tennis - Vela - Wrestling


Copyright © Ininternet.org 2005 Tutto Gratis | Tutti i diritti riservati.