Tutto Gratis

,

Imposta www.ininternet.org come Pagina Iniziale aggiungi www.ininternet.org ai preferiti Scrivici

Home Page + Sport: Informazioni su tutti gli sport dall'A alla Z.

Segnala il tuo sito

SITI DI OLIMPIADI


INTRODUZIONE
I Giochi Olimpici sono un evento sportivo quadriennale che prevede la competizione tra i migliori atleti della terra in numerose discipline sportive. I Giochi Olimpici, pur essendo comunemente chiamati anche Olimpiadi, non sono da confondere con l' Olimpiade. Quest'ultima indica l'intervallo di tempo di quattro anni che intercorre tra un'edizione dei Giochi Olimpici e la successiva. Per questo, anche se i Giochi del 1916, del 1940 e 1944 non sono stati disputati, si è continuato a conteggiare le Olimpiadi, cosicché i Giochi di Atene del 2004 sono quelli della Ventottesima Olimpiade.
Il nome Giochi Olimpici è stato scelto per ricordare i giochi che si svolgevano nell'antica Grecia presso la città di Olimpia, nei quali si confrontavano i migliori atleti greci.
Il barone Pierre De Coubertin alla fine XIX secolo ebbe l'idea di organizzare dei giochi simili a quelli dell'antica Grecia, e quindi preclusi al sesso femminile, ma su questo punto non venne ascoltato. La prima Olimpiade dell'era moderna si svolse ad Atene nel 1896. A partire dal 1924, vennero istituiti anche dei Giochi Olimpici invernali specifici per gli sport invernali. A partire dal 1994 l'edizione invernale non si tiene più nello stesso anno dell'edizione estiva, ma sfasata di due anni.
La bandiera olimpica raffigura 5 anelli intrecciati in campo bianco. La combinazione di questi sei colori simboleggia tutte le nazioni, mentre l'intreccio degli anelli rappresenta l'universalità dello spirito olimpico. Come afferma lo stesso CIO, è errato credere che il colore di ciascun cerchio stia a rappresentare un determinato continente.

OLYMPIC
La straordinaria facilità di consultazione rende questo sito uno dei migliori in Italia, almeno per quel che riguarda i giochi olimpici. In pochi secondi permette di ottenere risultati, medagliere, links e altro ancora, con pagine specifiche dedicate alle singole discipline.
 
CONI - GIOCHI OLIMPICI
Il sito specifico che il Coni dedica ai giochi olimpici, sia estive che invernali, e alle paraolimpiadi. Contiene anche un ottimo motore di ricerca in cui sono inserite tutte le precedenti olimpiadi con i risultati, le nazioni partecipanti e le discipline.

STORIA DELLE OLIMPIADI ESTIVE
Grazie all'inestimabile operato di un sognatore, tale Barone de Coubertin, a distanza di millecinquecento anni dall'ultima olimpiade viene di nuovo accesa la celebre fiaccola. Siamo nel 1896 e di cose da allora ne sono successe, ma si possono scoprire tutte su questo sito.

OLIMPIADI HISTORY
Una storia che si prolunga da duemila anni: tutto, ma veramente tutto sulle edizioni del passato, a partire da quelle dell'antica Grecia fino ai giorni nostri! Con il medagliere completo e le biografie dei più grandi campioni che la storia ricordi.

OLYMPIC MUSEUM
Splendido! Un vero e proprio museo dedicato alla storia dei giochi olimpici, qui proposto nella sua edizione virtuale: contiene gallerie fotografiche e interessanti informazioni storiche sulle Olimpiadi. Peccato sia sviluppato solo in inglese e in francese.

OTAB
Olympic Television Archive Bureau: permette un rapido e facile accesso ai momenti più grandi della storia olimpica, grazie ad una immensa banca dati con i filmati di tutti gli eventi delle edizioni moderne. Una parte di questi filmati è consultabile solo dagli operatori del settore previa registrazione.

ANCIENT OLYMPICS
L'ennesimo esempio di come la Rete consenta di divagare e approfondire i diversi aspetti di uno stesso evento: su questo sito è possibile trovare una interessante comparazione tra le Olimpiadi antiche e quelle moderne, oltre ad una visita virtuale all'antica Olimpia.

UNITED STATES OLYMPIC COMMITTEE
Fortissimi nella velocità (atletica, ma non solo), praticamente imbattibili nel basket, competitivi in quasi tutte le specialità olimpiche e primi nel medagliere di tutti i tempi: questi e altri successi sono degnamente rappresentati dal Comitato Olimpico americano, che riunisce tutti gli atleti statunitensi che partecipano ai Giochi.

THE NAZI OLYMPICS
Un sito internazionale che propone una interessante analisi storica dei Giochi olimpici del 1936 a Berlino, ponendo l'attenzione principalmente sull'importante ruolo che questi hanno rivestito nell'affermazione di Hitler e del nazismo in Germania.

INTERNATIONAL PARALYMPIC COMMITTEE
Dopo ogni edizione dei Giochi Olimpici si svolgono, anche se purtroppo con un seguito molto esiguo, le Paraolimpiadi, che vedono in gara tutti quei volenterosi atleti affetti da handicap: "Corpo, Mente, Spirito", questo lo slogan dell'importante evento sportivo. Da vedere!

OLYMPIAKA
È dei principali siti dedicati al mondo dello sport e, in particolar modo, all'evento che più di ogni altro intende rappresentare l'essenza stessa dello sport, le Olimpiadi. Fra le varie pagine (davvero tante) c'è anche una bella sezione dedicata alle origini delle stesse, con un particolare riferimento a quelle organizzate dal Barone de Coubertin.

CULTURAL OLYMPIAD
Le olimpiadi sono certamente, e da tanti secoli, la massima espressione dello sport mondiale, ma hanno una notevole rilevanza anche sotto il profilo interculturale. Questo interessante sito ne porta in luce tutti i tratti e gli aspetti salienti.

THE OLYMPIC COLLECTORS COMMISSION
Il sito ufficiale della Olympic Collectors Commission, ovvero la commissione olimpica dei collezionisti. Monete, francobolli ma anche articoli commemorativi e veri e propri reperti storici sono disponibili, quantomeno in foto, su questo sito.

OLYMPIC ALMANAC
Un sito internazionale che propone tantissime informazioni di tutti i tipi sulle Olimpiadi nella storia, con fotografie, loghi e mascotte, i protagonisti e le medaglie e molto altro ancora. Molto semplice dal punto di vista grafico, ma estremamente ricco di contenuti.

GLI ALTRI SPORT
Atletica Leggera - Arti Marziali - Basket - Body Building - Calcio - Ciclismo - Discipline Atletica Leggera - Equitazione - Football Americano - Formula 1 - Golf - Motociclismo - Nuoto - Olimpiadi - Pallavolo - Pesca - Pugilato - Rally - Sport Estremi - Sport Invernali - Sub - Surf - Tennis - Vela - Wrestling


Copyright © Ininternet.org 2005 Tutto Gratis | Tutti i diritti riservati.