Tutto Gratis

,

Imposta www.ininternet.org come Pagina Iniziale aggiungi www.ininternet.org ai preferiti Scrivici

Home Page + Viaggiare + Turismo + Oceania: Tutto sugli stati dell'Oceania.

Segnala il tuo sito

VIAGGI POLINESIA FRANCESE


TERRITORIO DELLA POLINESIA FRANCESE
La Polinesia francese è un insieme di arcipelaghi dipendenti dalla Francia, situato nell' Oceano Pacifico, a circa 6000 km a est dell'Australia. La Polinesia francese, collettività d'oltre-mare, è inoltre il primo paese d'oltre-mare. In quanto collettività d'oltre-mare francese, la difesa ed il mantenimento dell'ordine sono assicurati da reparti francesi.
La pesca e l'esportazione di coprah sono le due principale attività tradizionali. Il turismo rappresenta il 13% del PIL di queste isole, che ospita mediamente circa 190.000 turisti all'anno. La Polinesia francese possiede un'economia mediamente sviluppata, basata sull'importazione di beni, sul turismo e sull'assistenza finanziaria da parte della Francia. I complessi turistici sono molto diffusi.
 

Mappa Polinesia Francese

TURISMO
Da più di 200 anni Tahiti rappresenta per gli Europei l'archetipo del paradiso tropicale, ma se chiedete a qualcuno se conosce la Polinesia Francese potete stare praticamente certi che l'unica reazione che otterrete sarà uno sguardo attonito. Tahiti non è che un'isola di uno dei cinque arcipelaghi che compongono la Polinesia Francese; è anche l'isola più grande, più famosa e più interessante dal punto di vista storico, ma le fotografie di mari cristallini e spiagge orlate dalle palme che si vedono nelle vetrine delle agenzie di viaggi sono quasi sempre immagini di qualche altra isola polinesiana. I turisti visitano la Polinesia Francese per darsi alla bella vita negli eleganti resort, per fare immersioni subacquee in lagune brulicanti di pesci tropicali, per abbuffarsi con la peculiare cucina franco-polinesiana e fondamentalmente per godersi un po' di eleganza francese nello splendore del Pacifico meridionale. Queste aspettative sono perfettamente legittime perché la Polinesia Francese effettivamente offre luoghi di una bellezza sorprendente, ma il mito che questo sia un paradiso privo di problemi è stato certamente sfatato dai disordini avvenuti nelle strade di Papeete nel settembre del 1995, dopo la ripresa dei test nucleari francesi a Moruroa.

INFORMAZIONI E DATI
La Polinesia francese ha uno dei livelli di criminalità più bassi della Francia e dei suoi dipartimenti e territorio d'oltremare. Tuttavia, i piccoli furti, tra cui quelli di borse, accadono. La copertura medica è generalmente buona sulle isole più importanti, ma limitata nelle regioni più lontane o meno popolate. Le persone che hanno bisogno di cure urgenti o soffrono di malattie gravi vengono spesso trasferite a Tahiti per essere assistite lì. A Papeete, la capitale di Tahiti, due ospedali e varie cliniche private forniscono le cure mediche per la salute dei non residenti.
Nome completo: Territorio della Polinesia Francese (Repubblica Francese)
Zona 4.167 kmq
Popolazione 270.485 abitanti (tasso di crescita demografica 1,5%)
Capitale Papeete (30.200 abitanti, 111.400 abitanti nell'area metropolitana)
La Gente 78% polinesiani (maohi), 12% asiatici, 10% francesi (6% residenti)
Lingua tahitiano e francese
Religione 54% protestante, 30% cattolica, 6% mormone, 2% avventista del settimo giorno, 2% buddhista e confuciana, 6% altre religioni
Governo territorio d'oltremare della Repubblica francese
Tipo Del Capo Presidente
Moneta: Franco della Comunità francese del Pacifico

INDUSTRIA
Perle e madreperla, turismo, pesca, artigianato, cotone, noci di cocco, vaniglia, frutti tropicali, carne di squalo, allevamento, latticini.

GLI ALTRI DELL'OCEANIA
Australia - Guam - Isole Cook - Isole Figi - Isole Marshall - Isole Salomone - Kiribati - Marianne Settentrionali - Micronesia - Nauru - Niue - Nuova Caledonia - Nuova Zelanda - Palau - Papua Nuova Guinea - Polinesia Francese - Samoa - Samoa Americane - Tokelau - Tonga - Tuvalu - Vanuatu - Wallis e Futuna


Copyright © Ininternet.org 2005 Tutto Gratis | Tutti i diritti riservati.