Tutto Gratis

,

Imposta www.ininternet.org come Pagina Iniziale aggiungi www.ininternet.org ai preferiti Scrivici

Home Page + Viaggiare + Turismo: Informazioni turistiche.

Segnala il tuo sito

VIAGGI OCEANIA


OCEANIA
In senso stretto, Oceania è un termine utilizzato per indicare l'insieme della Polinesia, Melanesia e Micronesia. In senso più ampio, con Oceania si intende il continente che comprende 14 Stati, alcuni dei quali di formazione molto recente (1991). Il 99% del territorio è dato da Australia, Papua Nuova Guinea e Nuova Zelanda. Le restanti nazioni sono tutte piccole isole coralline, con qualche eccezione data da isole di origine vulcanica (Figi, Salomone, Vanuatu, Samoa) e quindi molto maggiori di quelle coralline. Fanno parte del continente poi altre isole controllate soprattutto da Stati Uniti e Francia.

Oceania

IL TERRITORIO
L'aspetto piu particolare è rappresentato dall'insularità (caratteristici gli atolli corallini, isolotti formati da coralli a forma di anello che contengono baie dalle acque calme e ricche di pesci) e dai contrasti geologici e morfologici dei suoi territori. La rete idrografica è poco sviluppata. Il clima è continantale nelle regioni dell'interno australiano mentre è più caldo nelle zone costiere e nelle isole. La vegetazione è rappresentata da foreste che rivestono buona parte della Nuova Zelanda e dalle palme caratteristiche degli atolli corallini. La fauna più caratteristica è rappresentata da marsupiali monotremi e da uccelli primitivi.

LA STORIA
Fu Magellano nel suo viaggio attraverso l’Oceano Pacifico (1519 - 1521) che, con la scoperta delle Isole Marianne, aprì il ciclo delle scoperte dell’ Oceania, della quale in precedenza si erano avuti solo accenni e notizie poco attendibili. I primi visitatori furono probabilmente gli egiziani alla ricerca della gomma derivata dall’eucalipto ed usata per i processi di imbalsamazione e poi probabilmente intorno all’11 secolo dagli arabi. Successivamente, nel XVII secolo, gli Olandesi contribuirono ad aumentare sempre più le conoscenze del nuovissimo mondo. Il primo dato ufficiale di uno sbarco in Australia fu annotato nel 1616 ad opera del navigatore olandese Dirk Hartog mentre un altro navigatore sempre olandese, Abel Tasman, arrivò nel 1642 in Nuova Zelanda. Solo nel XVIII secolo, soprattutto grazie a James Cook, che effettuò tre viaggi fra il 1768 ed il 1779, si potè giungere ad un’ esatta rappresentazione dell’ Oceania, fino ad allora creduta un vasto continente ( Terra Australe ) esteso per buona parte nell’ emisfero meridionale. Il 20 Aprile 1770, il tenente Cook al comando di una nave inglese, avvistò la costa orientale del continente australiano ed immediatamente reclamò il territorio per la Corona Inglese. Cook esplorò anche la Nuova Zelanda nel 1769 e la Nuova Caledonia nel 1774. L’ Inghilterra dopo la costituzione delle prime colonie penali in Australia, si impossessò rapidamente di tutto il territorio annettendolo alla Corona (1826). Eguale procedimento venne seguito per la Nuova Zelanda, sulla quale L’Inghilterra proclamò la propria sovranità nel 1840.
Contemporaneamente le tante isole del Continente furono raggiunte da missioni cattoliche e protestanti francesi, americane ed inglesi, punte avanzate di un nuovo processo di colonizzazione. Alla fine del secolo Francia, Germania, America ed Inghilterra si erano praticamente spartite tutta l’Oceania. Nel corso della 2^ Guerra Mondiale, tra il 1941 ed il 1945, l’Oceania fu teatro di accaniti scontri tra il Giappone e gli Stati Uniti appoggiati da Australia e Nuova Zelanda. Nel dopoguerra l’Oceania entrò stabilmente nella sfera di influenza americana. Tra il 1960 ed il 1980 si è affermato un processo di decolonizzazione che ha portato all’indipendenza di gran parte degli arcipelaghi dell’Oceania. Rimane aperta la questione della Nuova Caledonia, territorio d’oltremare della Francia.

INFORMAZIONI E DATI
L’Oceania è la parte del mondo meno popolata con una densità di 3 abitanti per Kmq. La popolazione tuttavia è distribuita in maniera irregolare, passando da oltre 100 abitanti per Kmq. in certe isole e sulle coste dell’Australia a vaste aree spopolate dell’interno del continente Australiano e della Nuova Zelanda. La popolazione è formata da elementi assai eterogenei; in maggioranza è costituita da bianchi in continuo aumento dovuto alla forte immigrazione diretta principalmente verso l’Australia e la Nuova Zelanda mentre gli indigeni sono in numero maggiore nelle isole. L’Oceania è un vero mosaico di razze in cui spiccano l’australiana, la tasmaniana e la melanesiana, che sono, tra le razze viventi, quelle più primitive. In varie isole e nelle regioni interne della Nuova Guinea vive, oltre ad una razza papuasica, anche una razza pigmea. In Micronesia ed in Polinesia vivono, dislocati nei vari arcipelaghi, popolazioni di razza polineside.
Superficie: 8.944.697 Km²
Abitanti: 34.690.000
Densità: 4 ab/Km²
Città più popolata: Sydney (4.050.000 ab.)
Monte più alto: Puncak Jaya 5030 m
Fiume più lungo: Darling 2740 Km
Lago più esteso: Eyre 9500 Km²
Isola più estesa: Nuova Guinea 785.000 Km²
Territorio: Mappa geografica dell'Oceania

L' ECONOMIA
L'agricoltura ha avuto un notevole sviluppo per impulso delle popolazioni europee immigrate. Basata su8 prodotti eterogenei in relazione alle condizioni climatiche, la produzione riguarda frumento, alberi da frutto, frutta tropicale, canna da zucchero, agrumi, tabacco. Dalle foreste equatoriali si ricavano pregevoli legni duri. Per quanto riguarda i prodotti minerari i principali sono l’oro, il piombo, lo zinco, l’uranio, il carbone, il petrolio ed i gas naturali e la bauxite; il ferro ed il nickel si trovano principalmente in Australia e Nuova Caledonia, il rame e l’argento in Nuova Guinea, ed infine i fosfati a Nauru. Le attività industriali sono in continuo sviluppo specialmente in Australia, con importanti impianti siderurgici e chimici ed in Nuova Zelanda dove riveste grossa importanza l’industria alimentare.

FLORA E FAUNA
In Oceania sono presenti diversi tipi di flora, dalle foreste tropicali, alle savane arborate caratterizzate da eucalipti e pini alle aree steppiche a cespugli. Le foreste ricoprono buona parte della Nuova Zelanda, mentre le palme sono la vegetazione caratteristica degli atolli corallini. L’Oceania, che fa parte dal punto di vista zoo-geografico della regione Australiana, presenta una fauna assai simile a quella dell’Australia.

GLI STATI DELL'OCEANIA
Australia - Guam - Isole Cook - Isole Figi - Isole Marshall - Isole Salomone - Kiribati - Marianne Settentrionali - Micronesia - Nauru - Niue - Nuova Caledonia - Nuova Zelanda - Palau - Papua Nuova Guinea - Polinesia Francese - Samoa - Samoa Americane - Tokelau - Tonga - Tuvalu - Vanuatu - Wallis e Futuna


Copyright © Ininternet.org 2005 Tutto Gratis | Tutti i diritti riservati.