Tutto Gratis

,

Imposta www.ininternet.org come Pagina Iniziale aggiungi www.ininternet.org ai preferiti Scrivici

Home Page + Moto: Informazioni sul mondo delle moto e dei motori.

Segnala il tuo sito

CASE MOTOCICLISTICHE


IL MERCATO DELLE MOTO
La Casa motociclistica è una azienda specializzata nella costruzione di motoveicoli. La storia dell'industria motociclistica internazionale può essere fatta risalire agli anni 1900. Fino alla seconda guerra mondiale la produzione di motoveicoli è stata perlopiù una prerogativa dell'industria europea, soprattutto tedesca, inglese ed italiana, con qualche eccezione riguardante gli Stati Uniti d'America. Dal dopoguerra la produzione si è intensificata in tutto il mondo, con l'apparizione sul mercato di marchi dall'Europa orientale e soprattutto con la sempre maggiore presenza delle industrie giapponesi, le quattro sorelle (Honda, Kawasaki, Suzuki e Yamaha) che hanno sempre più preso possesso del mercato mondiale delle motociclette. Come per le industrie automobilistiche si è anche assistito ad un progressivo raggruppamento delle industrie del ramo in gruppi omogenei, per poter offrire anche delle economie di scala e poter competere in qualche modo con i colossi dell'estremo oriente. Un esempio italiano del fenomeno potrebbe essere quello dell' Aprilia che tentò di raggruppare altri noti marchi nazionali come Moto Guzzi e Laverda. Ma che nel 2004 fu assorbita dal gruppo Piaggio, a sua volta già acquirente in precedenza della Gilera. Da questa operazione di fusione è risultato un gruppo industriale che riesce a piazzarsi ai primi posti al mondo, con una capacità produttiva di circa 600.000 pezzi all'anno e un giro d'affari di circa 1,5 miliardi di Euro.

CASA MOTOCICLISTICA

SITO INTERNET

NAZIONE
APRILIA www.aprilia.com
BAJAJ www.melian.com
BENELLI www.benellimoto.com
BETA www.betamotor.com
BIMOTA www.bimota.it
BMW www.moto.bmw.it
BMW CRUISER www.bmw-cruiser.it
BUELL www.buell.com
BULTACO www.derbi.com
CAGIVA www.cagiva.it
DAELIM www.dmc.co.kr
DERBI www.derbi.it
PLANET DERBI www.planetderbi.com
DUCATI www.ducati.com
ENFIELD www.royalenfield.com
GILERA www.gilera.com
HARLEY-DAVIDSON www.numerouno.it
HONDA www.hondaitalia.com
HUSABERG www.husaberg.se
HUSQVARNA www.husqvarna.it
ITALJET www.italjetusa.com
KAWASAKI www.kawasaki.com
KL www.klmotors.com
KTM www.ktm.at
KYMCO www.kymco.de
LAVERDA www.laverda.it
LEM MOTOR www.lem-motor.com
MAGNI www.magni.it
MALAGUTI www.malagutimoto.it
MBK www.mbkitalia.it
MOTO GUZZI www.motoguzzi.it
MOTOMORINI www.motomorini.com
MV Agusta www.mvagusta.it
PEUGEOT www.peugeotmotocycles.it
PIAGGIO www.piaggio.com
POLINI www.polini.com
ROYAL ENFIELD www.royalenfield.com
SUZUKI www.suzuki.com
TITAN www.titanmc.com
TM Racing www.mototm.com
TOMOS www.tomos.si
TRIUMPH www.triumph.co.uk
VOXAN www.voxan.com
YAMAHA www.yamaha-motor.it

CONCLUSIONI FINALI
L'industria delle moto è molto sviluppata nel mondo occidentale e negli ultimi tempi le aziende del ramo hanno provveduto ad una globalizzazione con l'intento di essere competitive sul mercato mondiale dell'auto. Per questo molte marche storiche si sono consociate tra loro per realizzare economie di scala o sono state acquisite da gruppi più grandi. Ciò nonostante continuano a resistere sul mercato anche piccole aziende, a carattere quasi artigianale, che fanno della specializzazione la loro forza trainante. Si tratta per lo più di fabbriche di moto sportive o comunque destinate ad un bacino particolare di utenza.

ALTRE CATEGORIE
Abbigliamento - Accessori - Assicurazioni - Case Moto - Caschi - Corsi di Guida - Moto Usate - Moto d'epoca - Quad - Quotazioni - Raduni - Ricambi - Riviste - Saloni - Scooter


Copyright © Ininternet.org 2005 Tutto Gratis | Tutti i diritti riservati.