Tutto Gratis

,

Imposta www.ininternet.org come Pagina Iniziale aggiungi www.ininternet.org ai preferiti Scrivici

Home Page + Scuola: Informazioni e risorse sul mondo della scuola.

Segnala il tuo sito

LETTERATURA ONLINE


INTRODUZIONE
Per letteratura si intende un complesso di scritti, tanto in prosa quanto in versi, che appartengono ad una determinata lingua o a un determinato periodo storico-culturale, che hanno valore artistico o che, appartenenti ad un ambito genericamente culturale, possono raggiungere anche valori estetici. Molto spesso con la parola letteratura si definisce un complesso di opere che trattano una materia o un particolare argomento. Si può pertanto parlare di letteratura scientifica, letteratura religiosa, letteratura militante, letteratura musicale e/o letteratura erotica. Ma con il termine letteratura si può intendere anche una particolare attività intellettuale volta alla creazione di opere scritte, sempre frutto dell'ingegno umano, oppure a quella disciplina rivolta allo studio delle opere letterarie di un determinato popolo o di una determinata età.
Si avrà così, all'interno di una letteratura antica oppure moderna o contemporanea, una letteratura latina, una letteratura italiana, una letteratura britannica, una letteratura nordamericana, una letteratura francese, una letteratura spagnola e così via. Le varie nazioni possono avere diverse letterature, come corporazioni letterarie, scuole filosofiche o periodi storici. Viene generalmente considerata come letteratura di una nazione, per esempio, la collezione di testi che sono stati creati in quella nazione. La Bibbia, l'Iliade e l'Odissea e la Costituzione Americana coincidono con questa definizione di tipi di letteratura. Più in generale, una letteratura è equiparata a una collezione di storie, poemi e racconti che parlano di particolari argomenti. In questo caso, le storie, poemi o racconti possono avere o non avere dei riscontri nazionalistici. Ogni paese ha sviluppato la sua letteratura anche se in tempi differenti e con caratteristiche nazionalistiche che, peraltro molto spesso, sono state assorbite da altre letterature.

GENERI DI LETTERATURA
Autobiografia e Biografia
Cavalleresca
Critica
Diario
Epica
Erotica
Fantascienza
Fantasy
Favola
Fiaba
Fumetto e Manga
Giallo
Horror
Leggenda
Mito
Narrativa
Poesia
Ragazzi
Romanzo
Saggio
Satira
Teatro
Tragedia
Western

CATEGORIE DI LETTERATURA
Classici
Correnti
Critica
Fantascienza
Generi
Linguistica
Metrica
Opere
Personaggi
Poeti
Premi
Premi Nobel
Riviste
Riviste del '900
Scrittori
Scrittori per genere

LETTERATURA NEL MONDO
Bulgara
Francese e Francofona
Giapponese
Greca
Inglese e Britannica
Italiana
Latina
Russa
Spagnola
Tedesca
Ungherese

REPUBBLICA LETTERARIA ITALIANA
In questo sito sono raccolti una serie risorse e servizi sulla letteratura e lingua italiana online. Particolarmente ricca è la sezione movimenti letterari e culturali. Inoltre si trovano approfondimenti sulla critica letteraria. Può essere utile anche per chi cerca lingue e dialetti italiani.

CATEGORIE SULLA SCUOLA
Articoli Scuola - Biologia - Chimica - Calcolatrice online - Diritto - Dizionario online - Filosofia - Fisica - Francese - Geografia - Geometria - Grammatica - Greco - Inglese - Latino - Letteratura - Matematica - Ragioneria - Religione - Risorse Studenti - Risorse Universitari - Scienze Naturali - Storia - Testi Scolastici - Testi Universitari - Traduttore - Università Pubbliche - Università Private

Copyright © Ininternet.org 2005 Tutto Gratis | Tutti i diritti riservati.