Tutto Gratis

,

Imposta www.ininternet.org come Pagina Iniziale aggiungi www.ininternet.org ai preferiti Scrivici

Home Page + Scuola: Informazioni e risorse sul mondo della scuola.

Segnala il tuo sito

GEOGRAFIA ONLINE


INTRODUZIONE
La geografia è la scienza che studia, interpreta, descrive e rappresenta la Terra nei suoi aspetti fisici e negli organismi spaziali della sua superficie. La geografia è molto più che la cartografia, cioè lo studio delle mappe, e non è nemmeno lo studio di promontori e baie, non investiga solo su cosa e dove è sulla Terra, ma anche perché è lì e non da qualche altra parte, riferendosi alla sua 'locazione nello spazio'. Studia questo che la causa sia naturale o umana, e studia le conseguenze che questi fatti determinano. La geografia fisica considera la geografia come una Scienza della Terra, che fa uso della biologia per comprendere il disegno della flora e della fauna globali, e matematica e fisica per capire il movimento della Terra in relazione agli altri corpi del sistema solare. Si suddivide in:
Morfologia terrestre, idrografia, glaciologia, biogeografia, climatologia, pedologia, paleogeografia, geomorfologia, studi delle coste, geodesia, geografia ambientale, oceanografia. Altri termini utilizza per descrivere la geografia fisica sono: atmosfera, arcipelago, climatologia, continente, deserto, fiume, geostatistica, isola, lago, mare, oceano, paleontologia, piattaforma, duolo.

GLOBAL GEOGRAFIA.COM
Lo scopo iniziale per il quale è stato creato il sito è stato quello di rendere disponibili a chiunque dati geografici di tutto il Mondo. Il grande lavoro di creazione delle pagine delle schede dei singoli Stati, con la raccolta di tutti i dati da varie fonti (Enciclopedie De Agostini, Libro dei Fatti, Atlanti) è stato svolto durante l'estate del 1998.

GEOGRAFIA EUROPEA
Su batsweb il meglio in rete per l'educazione e la didattica: in questa particolare sezione ci sono informazioni sui continenti e stati europei con le caratteristiche e dati principali.

GEOGRAFIA EXTRAEUROPEA
Su batsweb il meglio in rete per l'educazione e la didattica: in questa particolare sezione ci sono informazioni sui continenti e stati extraeuropei con le caratteristiche e dati principali.

PAESI DEL MONDO
Il sito di wikipedia che è un enciclopedia libera propone un elenco in ordine alfabetico degli stati del mondo con indicazione del nome completo. Sono riportati i 191 stati membri delle Nazioni Unite più: Taiwan riconoscimento parziale, Città del Vaticano regolarmente riconosciuto, ma non membro dell'ONU,  Autorità Palestinese e Sahara Occidentale riconoscimento parziale.

REGIONI ITALIANE
Questo sito contiene un tour virtuale attraverso le regioni italiane; puoi farlo attraverso una pratica "mappa sensibile" e per ciascuna regione conoscere le caratteristiche principali e visualizzare immagini, grafici, mappe. Semplicissimo da utilizzare e disponibile anche nelle versione in inglese.

TURISMO E GEOGRAFIA
Questo sito contiene tantissime informazioni dettagliate su stato per stato riguardante la geografia fisica con le cartine e le bandiere di ogni stato. Ricca soprattutto la sezione riguardante il lato turistico di ogni nazione, i dati statistici, l'industria e altre informazioni utili.

CATEGORIE SULLA SCUOLA
Articoli Scuola - Biologia - Chimica - Calcolatrice online - Diritto - Dizionario online - Filosofia - Fisica - Francese - Geografia - Geometria - Grammatica - Greco - Inglese - Latino - Letteratura - Matematica - Ragioneria - Religione - Risorse Studenti - Risorse Universitari - Scienze Naturali - Storia - Testi Scolastici - Testi Universitari - Traduttore - Università Pubbliche - Università Private


Copyright © Ininternet.org 2005 Tutto Gratis | Tutti i diritti riservati.