Tutto Gratis

,

Imposta www.ininternet.org come Pagina Iniziale aggiungi www.ininternet.org ai preferiti Scrivici

Home Page + Scuola: Informazioni e risorse sul mondo della scuola.

Segnala il tuo sito

LATINO ONLINE


INTRODUZIONE
Il latino è una lingua che affonda le proprie radici nel dialetto indoeuropeo parlato a Roma e nel Lazio nel primo millennio a.C.. Si pensa che esso facesse parte di una cultura linguistica un tempo diffusa su un area molto più ampia, drasticamente ridottasi in seguito a una più recente invasione di popoli indoeuropei, che portarono nella penisola italica le lingue italiche. Il latino acquistò grande importanza con l'espansione dello stato romano, e in quanto lingua ufficiale dell'impero si radicò in gran parte dell'Europa e dell'Africa settentrionale. Tutte le lingue romanze discendono dal latino volgare, ma parole di origine latina si trovano spesso anche in molte lingue moderne di altri ceppi: questo perché nel mondo occidentale per più di un millennio il latino fu la lingua franca della cultura, della scienza e dei rapporti internazionali, e come tale influì sulle varie lingue locali; e quando venne meno in questa sua funzione, essa fu assunta dapprima dal francese nel XVII secolo, lingua romanza, che come tale continuò a promuovere le parole di origine latina, e non solo, negli altri idiomi; e poi, dal tardo XIX secolo, dall'inglese, lingua di ceppo germanico, ma che si era pesantemente ibridata col francese nel medioevo. Nel frattempo, in seguito alla scoperta dell'America e alla politica coloniale degli stati europei, le lingue dell'Europa occidentale, in cui l'impronta latina era così forte, si erano poi diffuse in gran parte del mondo. La lingua latina si è sviluppata grazie al contributo di tutte le lingue dei popoli con cui é entrata in contatto durante l'epoca romana, sia in ambito italico che europeo, oltreché grazie alla lingua greca. Il latino ecclesiastico formalmente rimane la lingua della Chiesa Cattolica Romana ancora oggi, cosa che lo rende lingua ufficiale della Città del Vaticano. La Chiesa Cattolica ha usato il latino come lingua liturgica fino al Concilio Vaticano Secondo. Inoltre il latino è ancora usato per dare i nomi usati nelle classificazioni scientifiche degli esseri viventi.

IL LATINO NELLE SCUOLE
Il latino è a tutt'oggi materia di studio nei licei classici, linguistici e scientifici italiani. Esiste una radio in Finlandia che trasmette in latino tutto il giorno. Il latino è ancora lingua ufficiale della Santa Sede, benché lo Stato della Città del Vaticano utilizzi come lingua corrente l'italiano. Esistono proposte per rendere il latino lingua ufficiale per scopi amministrativi dell'Unione Europea, in modo da scegliere una lingua che non sia ufficiale di qualche Stato membro.
I motti ufficiali dell'Unione europea e degli Stati Uniti d'America sono in latino: rispettivamente In varietate concordia e E pluribus unum. La Svizzera, per evitare 'preferenze' tra le sue tre lingue ufficiali (e le sue quattro lingue 'nazionali') è ancora chiamata ufficialmente Confoederatio Helvetica, sebbene il latino in questo caso non sia utilizzato a scopi amministrativi.

CORSO DI LATINO
Questo sito dalla presentazione in latino propone un corso online di lingua latina. Il sito, agevolmente navigabile, offre ottime risorse per la grammatica ed esercizi di latino per la didattica a distanza, con tutor gratuito. Una sezione è dedicata agli autori latini.

DIZIONARIO LATINO
Benvenuti nel sito del Dizionario Latino Online, l'unico dizionario latino-italiano-latino online. Potete consultare gratuitamente il dizionario e non esitate a far sapere i vostri commenti e le vostre impressioni. Il dizionario consta di circa 18.000 vocaboli e 1.000 frasi o espressioni idiomatiche.

GIORNALE IN LATINO
Questo sito completamente in latino ed uno dei più visitati su internet. Offre diverse categorie, molto aggiornate sono quelle che trattano di notizie quotidiane, rigorosamente scritte in latino. Ma all'interno del sito è possibile trovare altre informazioni sulla cultura, politica, attualità, religione e libri.

PRONUNCIA DEL LATINO
Pronuncia classica, scolastica e pronunce nazionali del latino, in un'esplorazione delle regole che tiene conto dei mutamenti diacronici verificatisi col mutare delle generazioni dei parlanti. All'interno del sito, inoltre, strumenti per approfondire ulteriormente il tema attraverso bibliografie e link, e la possibilità di inviare i propri pareri e contributi in un apposito spazio di interazione.

CATEGORIE SULLA SCUOLA
Articoli Scuola - Biologia - Chimica - Calcolatrice online - Diritto - Dizionario online - Filosofia - Fisica - Francese - Geografia - Geometria - Grammatica - Greco - Inglese - Latino - Letteratura - Matematica - Ragioneria - Religione - Risorse Studenti - Risorse Universitari - Scienze Naturali - Storia - Testi Scolastici - Testi Universitari - Traduttore - Università Pubbliche - Università Private

Copyright © Ininternet.org 2005 Tutto Gratis | Tutti i diritti riservati.