Tutto Gratis

,

Imposta www.ininternet.org come Pagina Iniziale aggiungi www.ininternet.org ai preferiti Scrivici

Home Page + Scuola: Informazioni e risorse sul mondo della scuola.

Segnala il tuo sito

CALCOLATRICE ONLINE


INTRODUZIONE
La calcolatrice è un dispositivo in grado di eseguire calcoli numerici. La calcolatrice è considerata un dispositivo distinto sia rispetto ad una macchina calcolatrice sia ad un computer dal momento che non è qualificabile come una macchina di Turing ed ha un utilizzo specifico. Nonostante le calcolatrici moderne spesso incorporino un computer ad utilizzo generico, il dispositivo in sé è progettato per migliorare la facilità d'uso nel compiere specifiche operazioni piuttosto che per essere flessibile, quindi non possiede tutte le funzionalità che possederebbe un computer. Inoltre le calcolatrici moderne sono assai più portatili dei dispositivi classificati come computer, considerando sia calcolatrici tascabili che da tavolo. Le calcolatrici scientifiche hanno numerose funzioni aggiuntive rispetto a quelle comuni, di utilità in varie discipline scientifiche e tecniche come matematica, fisica e ingegneria, ma anche in finanza grazie alla possibilità di eseguire calcoli di statistica. Tuttavia solo i modelli più avanzati possiedono caratteristiche specifiche per la finanza mentre quelli più comuni hanno soprattutto funzioni matematiche. Le calcolatrici scientifiche più avanzate hanno funzioni per tracciare grafici ed includono caratteristiche proprie di un sistema di algebra computazionale, inoltre sono in grado di eseguire semplici programmi, le applicazioni per calcolatrice includono risolutori di equazioni algebriche, modelli finanziari e talvolta giochi.

 
CALCOLATRICI ELETTRONICHE
Nel passato le calcolatrici erano delle dimensioni di odierni computer. Le prime calcolatrici meccaniche erano dispositivi interamente meccanici che furono presto sostituite da dispositivi elettromeccanici di maggiore efficienza, queste a loro volta lasciarono il posto a dispositivi totalmente elettronici che usavano inizialmente le valvole termonioniche, successivamente i transistor e infine i circuiti integrati. Oggi molte calcolatrici sono dispositivi tascabili dotati di tecnologia microelettronica.

LE FUNZIONI DELLA CALCOLATRICE ONLINE
Le funzioni disponibili sono molte e variano a seconda del modello. Solitamente vi è la possibilità di operare in diversi sistemi di numerazione:
• DEC: decimale
• HEX: esadecimale
• OCT: ottale
• BIN: binario
E di convertire da un sistema all'altro qualsiasi valore.
Sono presenti le funzioni trigonometriche (seno, coseno, tangente) e le loro inverse e funzioni come logaritmi e operazioni su frazioni. Inoltre è possibile impostare espressioni organizzate tramite parentesi ed eseguire calcoli statistici.

CATEGORIE SULLA SCUOLA
Articoli Scuola - Biologia - Chimica - Calcolatrice online - Diritto - Dizionario online - Filosofia - Fisica - Francese - Geografia - Geometria - Grammatica - Greco - Inglese - Latino - Letteratura - Matematica - Ragioneria - Religione - Risorse Studenti - Risorse Universitari - Scienze Naturali - Storia - Testi Scolastici - Testi Universitari - Traduttore - Università Pubbliche - Università Private

Copyright © Ininternet.org 2005 Tutto Gratis | Tutti i diritti riservati.