Tutto Gratis

,

Imposta www.ininternet.org come Pagina Iniziale aggiungi www.ininternet.org ai preferiti Scrivici

Home Page + Scuola: Informazioni e risorse sul mondo della scuola.

Segnala il tuo sito

BIOLOGIA ONLINE


INTRODUZIONE
La biologia è lo studio scientifico della vita e degli organismi viventi. Riguarda lo studio delle caratteristiche fisiche, comportamentali e di sviluppo degli organismi viventi, la loro origine e le interazioni che esistono fra essi e i loro ambienti. Comprendente uno spettro molto esteso di discipline accademiche, attualmente viste come discipline indipendenti, il termine biologia è stato proposto a fine 1700 da Jean-Baptiste de Lamarck. I biologi studiano la vita a molteplici livelli di scala:
• Su scala molecolare, con biologia molecolare, biochimica e genetica molecolare.
• Su scala cellulare, con citologia, biologia cellulare.
• Su scala multi-cellulare con fisiologia, anatomia e istologia.
• Su scala dello sviluppo di un singolo organismo con ontogenia o biologia dello sviluppo.
• Su scala di popolazione di organismi, tramite genetica delle popolazioni e le interazioni fra di essi con etologia.
• Su scala multi-specie, con la sistematica (paragone e classificazione di organismi viventi ed estinti).
• Su scala ancora maggiore si trova l'ecologia -che studia gli ecosistemi e lo studio dell'evoluzione.
Recente espansione di scala è rappresentata dalla Xenobiologia (o Esobiologia), disciplina ancora largamente speculativa che considera le possibilità di vita extraterrestre.

LEZIONI DI BIOLOGIA
Il sito può essere utilizzato per la preparazione dell'esame universitario di Biologia: dispense, esercitazioni interattive e quiz per la verifica dell'autoapprendimento. Questo il motto del sito: "Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna!" (Albert Einstein).

TEST DI BIOLOGIA
In questo sito sono raccolti una serie di test di biologia studiati per gli alunni delle scuole medie superiori, suddivisi per argomenti. Il sito si rivolge anche tutti ai professori, che possono utilizzare i vari test per valutare il livello di preparazione dei loro studenti e a tutti quegli alunni che vogliono esercitarsi e migliorare la loro preparazione.

CATEGORIE SULLA SCUOLA
Articoli Scuola - Biologia - Chimica - Calcolatrice online - Diritto - Dizionario online - Filosofia - Fisica - Francese - Geografia - Geometria - Grammatica - Greco - Inglese - Latino - Letteratura - Matematica - Ragioneria - Religione - Risorse Studenti - Risorse Universitari - Scienze Naturali - Storia - Testi Scolastici - Testi Universitari - Traduttore - Università Pubbliche - Università Private

Copyright © Ininternet.org 2005 Tutto Gratis | Tutti i diritti riservati.