Tutto Gratis

,

Imposta www.ininternet.org come Pagina Iniziale aggiungi www.ininternet.org ai preferiti Scrivici

Home Page + Viaggiare: Servizi e risorse per poter viaggiare.

Segnala il tuo sito

CARTINE GEOGRAFICHE


CARTINE GEOGRAFICHE
La carta geografica è una rappresentazione approssimata, ridotta e simbolica della superficie terrestre o di parte di essa, su di un piano. Questa non è esente da imperfezioni. Infatti si tratta di una rappresentazione grafica che oltre ad essere ridotta e simbolica è anche approssimata. Ciò per il fatto che una superficie curva non può essere riportata su di un piano senza alcuna alterazione. Queste cartine sono ad alta definizione, reggono benissimo lo zoom e sono in formato .pdf per cui occorre il programma adobe acrobat per aprirle.

 
 

Cartina Europa

 

Cartina Nord America

 

Cartina Africa

 

Cartina Asia

 

 

 

Cartina Medio Oriente

 

Cartina America Centrale

 

Cartina Sud America

 

Cartina Oceania

 

 

LE SCALE GRAFICHE
La riduzione, cioè il passaggio dalla superficie effettiva ad un'altra corrispondente sulla carta, avviene mediante l'adozione di un rapporto unico, che genericamente viene detto scala. La scala viene riportata sulla carta sia in forma numerica che grafica e ci consente di conoscere il rapporto esistente tra le distanze misurate sulla carta e le distanze reali. La scala numerica è una frazione che ha numeratore sempre uguale ad uno e denominatore uguale ad un numero che indica quante volte la distanza reale è stata ridotta sulla carta.
Nella scala 1/100.000 o 1:100.000, il numero 1 indica la lunghezza lineare considerata sulla carta ed il numero 100.000 indica che la distanza reale che è stata ridotta 100.000 volte: quindi 1 cm sulla carta corrisponde a 100.000 cm sul terreno pari a 1 km A proposito della scala numerica è opportuno ricordare che:
• Il secondo termine del rapporto (o denominatore della frazione) indica quante volte si deve moltiplicare la distanza rilevata sulla carta per ottenere la corrispondente distanza reale.
• La scala è tanto più piccola quanto maggiore è il secondo termine (o denominatore);
• La scala indica soltanto il rapporto fra le lunghezze lineari e non fra le aree, infatti queste ultime variano secondo il quadrato del rapporto espresso dalla scala.
La scala grafica è una linea retta, o due linee parallele vicinissime fra di loro, distinte in tanti segmenti di 1 cm di lunghezza, ad ognuno dei quali viene attribuito in progressione numerica a partire da zero, un valore espresso in metri o chilometri.

LE MAPPE INTERATTIVE DEI CONTINENTI
Africa - America - Asia - Europa - Oceania - Sud America

LE MAPPE INTERATTIVE DELLE REGIONI D'ITALIA
Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia Romagna - Friuli Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino Alto Adige - Umbria - Valle Aosta - Veneto

ALTRE INFORMAZIONI
Cartine Stradali Italia

LE CATEGORIE DI VIAGGIARE
Aeroporti Italiani - Aeroporti Mondiali - Agenzie di Viaggio - Agriturismo - Campeggio - Cartine Geografiche - Cartine Stradali - Compagnie Aeree - Crociere - Diari di Viaggio - Distanze Città - Elenco Telefonico - Fusi Orari - Hotel - Mappe Stradali - Meteo - Noleggio Auto - Orari Bus - Orari Treni - Orari Traghetti - Orari Voli Aerei - Pagine Bianche - Pagine Gialle - Ricerca Cap - Traffico Stradale - Turismo

Copyright © Ininternet.org 2005 Tutto Gratis | Tutti i diritti riservati.