Tutto Gratis

,

Imposta www.ininternet.org come Pagina Iniziale aggiungi www.ininternet.org ai preferiti Scrivici

Home Page + Musica: Tutto sul mondo della musica gratis in internet.

Segnala il tuo sito

MUSICA JAZZ


INTRODUZIONE
Il jazz è un genere di musica caratterizzato dalla improvvisazione, da una grande espressività, e anche da un certo virtuosismo strumentale, che nacque tra la fine dell'800 e gli inizi del 900 nel Sud degli Stati Uniti dall'incontro delle tradizioni musicali, specialmente ritmiche, portate dagli schiavi dell'Africa occidentale, con le varie forme della musica europea. Percussionismo africano, ragtime pianistico di derivazione euro-americana, canto blues dei neri, spiritual delle chiese protestanti, canti e richiami di lavoro, musica europea per banda militare, perfino echi dell'opera lirica, sono i più importanti elementi che hanno contribuito a questa fortuita e geniale sintesi artistica. Caratteristica peculiare della musica jazz è senza dubbio l'improvvisazione la quale, partendo dalla semplice variazione sul tema iniziale, ha assunto via via sempre maggiore importanza, tanto da generare a sua volta il cosiddetto Free Jazz. L'origine della parola jazz, è incerta, come si è detto. Ma la linea etimologica francese jaser-jass sembra avvalorata dai giornali dalla fine dell'800 al 1918 e dalle testimonianze di musicisti di New Orleans, secondo cui questa musica veniva considerata in ambienti tradizionali come "fracasso", "rumore sgradevole", musica "cacofonica" e perfino "orgia sessuale".

ITALIAN JAZZ MUSICIANS
Ottimo sito italiano interamente dedicato al jazz e ai suoi interpreti nostrani. L'archivio, ordinato alfabeticamente, permette di accedere a tutti o quasi gli artisti jazz italiani, dando la possibilità per ciascuno di questi, di visualizzare l'intera discografia ed eventualmente acquistare gli album presso negozi online convenzionati.

CIAOJAZZ
Il più importante sito di informazione sul jazz in Italia. In primo piano le notizie sugli artisti, i loro concerti, le date e le recensioni degli ultimi lavori. Di particolare interesse sono i focus, degli speciali su argomenti e personaggi di volta in volta diversi: gli interpreti immortali, delle guide per migliorare le performances dell'impianto hi-fi, lezioni per aspiranti jazzisti.

LE ALTRE CATEGORIE DI MUSICA
Cantanti - Cantanti Stranieri - Classica - Discoteca - Festival - Hip Hop - House - Inni - Italiana - Internazionale - Jazz - Karaoke - Latino Americana - Loghi e Suonerie - Metal - Midi - MP3 - Musical - Rock - Strumenti - Testi - Video


Copyright © Ininternet.org 2005 Tutto Gratis | Tutti i diritti riservati.