Tutto Gratis

,

Imposta www.ininternet.org come Pagina Iniziale aggiungi www.ininternet.org ai preferiti Scrivici

Home Page + Musica: Tutto sul mondo della musica gratis in internet.

Segnala il tuo sito

MUSICA CLASSICA


INTRODUZIONE
Nel linguaggio comune il termine musica classica indica tutta la musica colta europea sviluppatasi fino al XIX secolo; è spesso usato in contrapposizione alla cosiddetta musica leggera. I confini della categoria sono tuttavia imprecisi e opinabili, in quanto il marchio di classicità è in genere assegnato dai posteri e non riflette che in rari casi il punto di vista dei contemporanei e degli stessi compositori.Per periodo classico si definisce invece, in modo preciso, quella stagione creativa della musica colta mitteleuropea che va dalla seconda metà del Settecento ai primi anni dell'Ottocento e che viene indicata col termine di classicismo viennese, in quanto sviluppatasi intorno alla capitale austriaca.I suoi protagonisti furono Haydn, Mozart, Beethoven, Schubert e Chopin.

OPERABASE
Un mastodontico database contenente tutte le rappresentazioni operistiche che si svolgono ogni anno nei teatri di migliaia di città mondiali. Davvero ampio l'archivio di informazioni proposte, personalizzabile a seconda dei propri gusti e delle proprie necessità.

KARADAR
Veramente ampio e ben fatto questo sito italiano, che contiene le biografie, con tanto di vita, opere e photo gallery, di tutti i principali compositori, dalla A alla Z, da "Addinsell" a "Zipoli", passando praticamente per tutti i grandissimi della storia.

UN SITO DI MUSICA CLASSICA
"Un sito di musica classica", ovvero la grande musica per i non addetti ai lavori: la musica classica italiana e internazionale approda in Rete grazie a questo utile sito, che rappresenta un facile e gradevole ingresso in questo mondo.

MUSICA CLASSICA ON LINE
Qui è possibile trovare le ultime indiscrezioni sui concorsi, e conoscere gli artisti online, inviare il proprio curriculum, leggere interviste a personaggi famosi. Sezioni diverse per cercare generi diversi, e rubriche. Più che un sito un portale, utile anche ai non esperti.

IL GIORNALE DELLA MUSICA
Periodico italiano di cultura musicale, che fa dell'informazione un servizio all'ascoltatore e al professionista della musica. Un'attenzione particolare è riservata ai temi che coinvolgono chi opera nel mondo della musica a livello professionale: politica culturale, istruzione e orientamento al lavoro.

OPERA.IT
Estremamente elegante dal punto di vista grafico, Opera.it è il frutto del lavoro di appassionati della musica lirica: mette a disposizione dei suoi utenti novità discografiche, recensioni, curiosità e tutto quello che serve sapere sul mondo della lirica.

ARS MUSICA
Per tutti quelli che subiscono l'ineffabile fascino e le indescrivibili suggestioni della musica classica in tutte le sue particolari accezioni, Ars Musica, il sito della grande musica, può rappresentare una delle principali fonti di informazione e di approfondimento sul tema.

CONCERTI-ONLINE
Un pratico motore di ricerca per eventi di musica classica in Italia: è sufficiente inserire la data e il luogo desiderato per avere un ampio elenco di iniziative da seguire, con parecchie opzioni per raffinare la propria ricerca. Molto utile!

PROMART
La banca dati Promart rappresenta una vera e propria miniera di informazioni sulla musica classica nel nostro Paese: contiene concorsi, le opere liriche rappresentate e quelle da rappresentare, il calendario pluriennale della musica classica in Italia e altro ancora.

RIVISTA MUSICA
Autorevole rivista italiana di musica classica, di informazione musicale e discografica. Il sito presenta anche un mercatino per la compravendita di spartiti, strumenti e Compact Disc. Offre una panoramica dei servizi pubblicati nell'ultimo numero in edicola, e un archivio di quelli passati.

ORFEO NELLA RETE
Un sito musicale, con corrispondenti da tutto il mondo, che tratta di musica classica. Un modo per sperimentare una forma di comunicazione per e tra il pubblico affinché la passione musicale, in tutte le sue svariate forme, riacquisti nuova vita in una società che sembra averla dimenticata.

HARMONIAE.COM
Un sito che lega l'antico al moderno passando dalle pavane a Branduardi, dal contrappunto agli intervalli della tv. Tutto ciò che riguarda la musica antica adattabile ad oggi, o la musica antica fine a sé stessa, con contorni di elenchi di orchestre di genere, e file scaricabili.

RESPMUSYC
Largo spazio alla musica classica su questo sito dall'interfaccia molto chiara e schematica; qui è possibile trovare tantissime notizie su musica classica e jazz: consigli sulla respirazione sugli strumenti a fiato, concorsi, opere, e una sezione dedicata al Conservatorio, ai suoi esami e indirizzi.

CONSERVATORI.COM
Conservatori.com è il sito della musica e dei musicisti: in una veste grafica pulita e gradevole da consultare offre informazioni per docenti e studenti, news, indirizzi dei conservatori, programmi, graduatorie, corsi, concorsi, legislazione e altro ancora.

LE ALTRE CATEGORIE DI MUSICA
Cantanti - Cantanti Stranieri - Classica - Discoteca - Festival - Hip Hop - House - Inni - Italiana - Internazionale - Jazz - Karaoke - Latino Americana - Loghi e Suonerie - Metal - Midi - MP3 - Musical - Rock - Strumenti - Testi - Video


Copyright © Ininternet.org 2005 Tutto Gratis | Tutti i diritti riservati.