Tutto Gratis

,

Imposta www.ininternet.org come Pagina Iniziale aggiungi www.ininternet.org ai preferiti Scrivici

Home Page + Salute: Informazioni e consigli sulla salute della persona.

Segnala il tuo sito

DORMIRE BENE


INTRODUZIONE
Il sonno è il periodo di riposo dell’organismo durante il quale rallentano i battiti del cuore e il ritmo del respiro, cala la pressione del sangue e si riduce il tono muscolare. I meccanismi del sonno sono regolati da apposite sezioni del cervello. Le ore di riposo e la qualità del sonno sono caratteristiche molto soggettive, che cambiano da persona a persona e possono subire un'evoluzione in relazione all'età o per l’influenza di fattori ambientali e sociali. Il neonato dorme anche venti ore al giorno, l’adulto circa otto, l’anziano non più di sei. Bambini ed adolescenti dormono di più perché durante il riposo il loro organismo produce l’ormone necessario alla crescita (la somatotropina). Le donne adulte dormono meno degli uomini loro coetanei. Sul sonno influiscono anche fattori ambientali e sociali: vivere e dormire in un posto inospitale o sgradito diminuisce la quantità e la qualità del sonno. Chi svolge lavori stressanti o di grande responsabilità, dorme generalmente di meno, anche a causa delle maggiori preoccupazioni. Dormire poche ore, di per sé, non è un problema: ciascuno dorme in base alle sue necessità. Ma se una persona riesce a dormire solo per un numero di ore minore rispetto a quello che sente come necessario, allora con il tempo accumulerà un "debito di sonno" sempre più ingente, in grado di influenzare la sua attività quotidiana, il suo umore e la qualità della sua vita.

LE FASI DEL SONNO
Il sonno si compone di quattro fasi che si ripetono varie volte durante la notte: due sono caratterizzate da un sonno leggero; le altre da un sonno più profondo ed è soprattutto da queste ultime che dipende la qualità del dormire; vi è poi una quinta fase molto importante chiamata "fase REM" (Rapid Eyes Movement, movimenti oculari rapidi) durante la quale le informazioni, le impressioni, gli avvenimenti del giorno precedente vengono ricapitolate, raccolte e ordinate dal cervello. Si tratta dunque di una fase del sonno in cui si memorizza, si ordina e addirittura si impara selezionando le esperienze del giorno, immagazzinando le più importanti ed eliminando le altre. tutto il metabolismo (soprattutto nella fase REM) aumenta, aiutando così l’organismo a immagazzinare energia. Vi sono peraltro molte altre funzioni caratteristiche del dormire, vediamone alcune: l’apparato renale e il fegato eliminando le tossine più efficacemente di quando si è svegli; il sistema immunitario produce più anticorpi; il midollo osseo "fabbrica" globuli rossi in gran numero.  Tutto ciò mostra il sonno come una fase attiva della vita quotidiana assolutamente necessaria a completare l’equilibrio di tutto il corpo e di conseguenza quanto possa essere nocivo non dormire.

COS'E' L'INSONNIA
L'insonnia è un disturbo più comune di quanto si creda e una recente statistica indica che circa il 20% delle persone lamenta un qualche disturbo del sonno ed è insoddisfatta del proprio dormire. La percentuale di insonnia aumenta poi con l'età raggiungendo, dopo i 60-65 anni, il 33% e il sesso femminile sembra essere il più colpito. Per poter essere giudicato patologico questo disturbo si deve presentare almeno 3 volte la settimana per almeno un mese. Però va considerato che dormire poco, infatti, non è sempre una malattia: ci sono persone che hanno un fabbisogno di ore di riposo inferiore rispetto alla media, e che quindi dormono poche ore per notte, ma non per questo sono insonni; sono soltanto “brevi dormitori”. Dormire meno di quanto si desidera, avere difficoltà di addormentamento, soffrire di risvegli notturni frequenti, avere un risveglio mattutino precoce rispetto al proprio desiderio di dormire ancora e percepire al mattino sonnolenza e la sensazione di aver dormito male sono gli indicatori canonici di una possibile insonnia.

LE REGOLE PER DORMIRE BENE
Le indicano gli esperti dell'Associazione italiana di medicina del sonno:
1. Andare a dormire ogni sera e alzarsi ogni mattina alla stessa ora, anche durante il fine settimana, e indipendentemente da quanto si è dormito di notte.
2. Se apriamo gli occhi prima che suoni la sveglia, alzarsi dal letto e iniziare la propria giornata;
3. Andare a letto solo quando si è assonnati.
4. Se non si riesce a dormire, è preferibile non rimanere a letto: meglio alzarsi, uscire dalla camera da letto e dedicarsi ad attività rilassanti, come leggere un libro, guardare la televisione.
5. Usare il letto solo per dormire.
6. Cercare di rilassarsi il più possibile prima di andare a letto, per esempio facendo un bagno (ma non la doccia, che ha un effetto stimolante), o bevendo latte caldo o tisane e infusi a base di erbe (valida la vecchia camomilla);
7. Se si ha fame all'ora di andare a dormire, mangiare qualcosa di leggero, per evitare problemi di digestione;
8. Dormire in un letto comodo, in una camera da letto protetta quanto più possibile dai rumori, ad una temperatura ambiente nè troppo fredda nè troppo calda.
9. Mangiare ad orari regolari, evitando pasti abbondanti in prossimità dell'ora di andare a letto. Preferire cibi ricchi di carboidrati come ad esempio riso e pasta.
10. Fare con regolarità un'attività fisica durante il giorno, soprattutto di pomeriggio.

LE REGOLE DA EVITARE
Ed ecco, invece, le 'cattive abitudini' da eliminare, per assicurarsi un buon sonno:
1. Evitare di mettersi a letto se non si è assonnati: il sonno non può essere "forzato";
2. Non dormire di più la mattina, se si è dormito poco di notte;
3. Non fare "pisolini" durante il giorno: influiscono negativamente sul sonno della notte;
4. Non bere bibite contenenti caffeina o alcolici prima di coricarsi.
L'alcol può indurre sonnolenza ma, terminati i suoi effetti, si rischia di svegliarsi nel cuore della notte e, magari, incontrare difficoltà a riaddomentarsi;
5. Non fumare prima di andare a dormire;
6. Niente cibi troppo elaborati, ricchi di grassi e proteine, che impegnano l'organismo ad una digestione troppo laboriosa;
7. Infine, non fare attività fisica intensa prima di andare a letto.

ALTRE CATEGORIE SULLA SALUTE
Alimentazione - Analisi del Sangue - Benessere - Bioritmi - Depressione - Diete - Dormire - Educazione Sessuale - Enciclopedia Medica - Farmacie - Gravidanza - Malattie - Mangiare - Medicina - Peso Forma - Psicologia - Sessualità


Copyright © Ininternet.org 2005 Tutto Gratis | Tutti i diritti riservati.