Tutto Gratis

,

Imposta www.ininternet.org come Pagina Iniziale aggiungi www.ininternet.org ai preferiti Scrivici

Home Page + Viaggiare + Turismo + America: Tutto sugli stati del centro e nord America.

Segnala il tuo sito

VIAGGI REPUBBLICA DOMINICANA


Mappa Repubblica Dominicana REPUBBLICA DOMINICANA
La Repubblica Domìnicana è una democrazia rappresentativa di lingua spagnola situata nei due terzi orientali dell'isola caraibica di Hispaniola (da alcuni chiamata anche isola di Santo Domingo). Il terzo occidentale dell'isola è occupato da Haiti. La Repubblica Dominicana non va confusa con Dominica, un altro paese caraibico. La capitale è Santo Domingo La popolazione ammonta a 8.442.533 abitanti. Tale dato non è normalemente considerato molto attendibile: si stima che gli abitanti siano più di 10 milioni. Circa la metà vive in zone rurali, e una gran parte di loro sono piccoli proprietari terrieri. La maggioranza della popolazione è frutto di incroci fra europei (in particolare, spagnoli) e africani.Circa l'11% dei dominicani è di pura discendenza africana, considerando anche molti immigrati haitiani e i loro discendenti. Il 16% dei dominicani è invece composto da bianchi di origine europea, prevalentemente spagnola. Ci sono infine piccole minoranze di cinesi e arabi mediorientali. La cultura è prevalentemente di stampo ispanico, anche se non mancano influenze africane e statunitensi. La religione principale è il Cattolicesimo. Si stima che il 15-20% sia evangelico.

TURISMO
La Repubblica Dominicana offre molteplici occasioni di effettuare escursioni a piedi, soprattutto negli Altipiani Centrali. Non soltanto i parchi nazionali si prestano a belle passeggiate nella natura, ma anche i molti chilometri di spiagge non protette del paese sono interessanti da esplorare. Per quanto riguarda il surf, troverete alcune località eccellenti per questo sport, specialmente lungo le coste settentrionale e orientale: le onde migliori sono quelle che si formano immediatamente a ovest di Sosúa, ma sono belle anche quelle a sud di Bahía Samaná.
Le immersioni subacquee sono un altro sport praticato nella Repubblica Domenicana, e molti alberghi che offrono la formula 'tutto compreso' organizzano lezioni e corsi per ottenere il brevetto. Lungo la costa settentrionale si trovano alcune belle zone per immersioni e sui fondali giacciono diversi relitti da esplorare, mentre a sud l'acqua è più calda e la barriera corallina meglio protetta. Le acque al largo di Barahona e Cabo Rojo, vicino a Pedernales, sono due siti tra i più frequentati del paese. La bicicletta è un mezzo di trasporto ideale per immergersi nelle bellezze naturali dell'isola, e nei principali centri urbani di solito si trovano negozi di noleggio. In mare aperto, la Bahía Samaná è da milioni di anni la località preferita dalle megattere per riprodursi: diverse compagnie di navigazione organizzano escursioni di whalewatching nella stagione opportuna.

INFORMAZIONI E DATI
Culture diverse hanno lasciato la loro impronta sulla società dominicana. I cibi e le medicine tradizionali dei taíno sono tuttora familiari alla popolazione dell'isola e anche alcune parole della lingua di questo antico popolo, come amaca e tabacco, vivacizzano l'idioma locale. I coloni spagnoli diedero al paese la loro lingua, la fede cattolica e una radicata tendenza al machismo, mentre gli africani condotti nell'isola come schiavi portarono con sé la fede degli antenati, l'arte e la musica. E persino le truppe statunitensi hanno lasciato una traccia della loro presenza nella Repubblica Dominicana: infatti, la popolazione dell'isola ama il baseball. Una mistura davvero eccitante!
La musica e la danza sono il cuore della cultura dominicana. La forma di danza più popolare è il merengue, che viene eseguito e ascoltato a tutto volume quasi ovunque. Il bachata, ovvero la musica country locale, ha un tono vagamente più pastorale e si esprime in numerose canzoni ispirate alle pene di cuore e alla perdita della persona amata. La salsa è probabilmente il terzo genere musicale più diffuso nell'isola, dove comunque sono apprezzati moltissimo jazz, rock, hip-hop e qualunque altra melodia che stimoli il movimento.
Nome completo: Repubblica Dominicana
Zona 48.730 kmq
Popolazione 8.950.034 abitanti (tasso di crescita demografica 1,3%)
Capitale Santo Domingo (2.252.400 abitanti, 2.851.300 nell'area metropolitana)
La Gente 73% mulatti, 16% di ascendenza europea, 11% di ascendenza africana
Lingua spagnolo
Religione 95% cattolica
Governo repubblica presidenziale
Tipo Del Capo Presidente
Moneta: Peso dominicano

INDUSTRIA
turismo, raffinazione dello zucchero; miniere d'oro, d'argento, di nichel, di ferro-nichel; cemento, tabacco, canna da zucchero, caffè, cotone, cacao, riso, fagioli, patate, cereali, banane, bestiame, latticini, uova.

ALTRI STATI DEL CENTRO E NORD AMERICA
Antigua e Bermuda - Aruba - Bahamas - Belize - Bermuda - Canada - Costa Rica - Cuba - Dominica - El Salvador - Giamaica - Groenlandia - Guatemala - Haiti - Honduras - Isole Cayman - Martinica - Messico - Nicaragua - Panama - Porto Rico - Repubblica Dominicana - Stati Uniti d'America

Copyright © Ininternet.org 2005 Tutto Gratis | Tutti i diritti riservati.