Tutto Gratis

,

Imposta www.ininternet.org come Pagina Iniziale aggiungi www.ininternet.org ai preferiti Scrivici

Home Page + Viaggiare + Turismo + America: Tutto sugli stati del centro e nord America.

Segnala il tuo sito

VIAGGI CUBA


Mappa Cuba REPUBBLICA DI CUBA
La Repubblica di Cuba è un arcipelago dei Caraibi settentrionali, posto tra il Mar dei Caraibi, il Golfo del Messico e l'Oceano Atlantico. Verso nord si trovano gli Stati Uniti e Bahamas, ad ovest il Messico, a sud le Isole Cayman e la Giamaica, e a sud-est Haiti. L'isola di Cuba, di forma allungata, è la più grande isola dei Caraibi ed è circondata a nord dallo Stretto di Florida e dall'Oceano Atlantico settentrionale, a nord-ovest dal Golfo del Messico, ad ovest dal Canale dello Yucatan, a sud dal Mar dei Caraibi, e ad est dal Passaggio di Windward. La Repubblica occupa l'intera isola, e le varie isolette circostanti, come la Isla de la Juventud, con l'eccezione della Baia di Guantanamo, una base navale che è stata data in prestito agli Stati Uniti fin dal 1903. L'isola consiste principalmente di terreno pianeggiante o ondulato, con colline e montagne principalmente nella parte sud-est. La vetta più alta è il Pico Real del Turquino a 2.005 m. Il clima locale è tropicale, anche se moderato dagli alisei. C'è una stagione più secca da novembre ad aprile, e una più piovosa da maggio a ottobre. L'Avana è la principale città e la capitale; altre città importanti sono Santiago di Cuba, Santa Clara e Camagüey. Interessante turisticamente è la città di Trinidad. L'economia cubana è essenzialmente statale. Il Consiglio di Stato ha intrapreso delle riforme limitate in anni recenti per frenare l'eccesso di liquidità, incrementare l'efficienza delle imprese ed alleviare la seria mancanza di cibo, beni di consumo e servizi, ma non è intenzionato al passaggio all'economia di mercato. Una caratteristica saliente dell'economia è il contrasto tra i settori relativamente efficienti del turismo e delle esportazioni, e i settori domestici inefficienti. Cuba è una società multirazziale, con una popolazione sia di origine mista (mulatti) che più specificamente spagnola e africana. E' presente anche una piccola comunità di cinesi, inoltre a Cuba risiedono numerosi studenti proventienti dal Sahara Occidentale e da altri paesi africani. La più diffusa religione organizzata è la Chiesa Cattolica Romana.

TURISMO
Il turismo a Cuba si sta sviluppando a passi da gigante, diventando una delle voci più importanti dell'economia dell'isola, stretta dalla morsa del blocco commerciale imposto dagli U.S.A. Oltre al turismo ufficiale dei grandi alberghi gestiti dallo stato insieme ad investitori privati, prende campo a Cuba il turismo fai da te, grazie alle cosiddette "case Particular" letteralmente "Case private" che permettono ai turisti più avventurosi di pernottare presso famiglie cubane a prezzi molto convenienti.In queste case oltre alla prima colazione si possono assaggiare specialità locali sia a pranzo che a cena.Qui si vive in pieno lo spirito di accoglienza dei Cubani. Per telefonare da Cuba al proprio paese e' molto opportuno usare una scheda prepagata. Questo permette di conoscere subito la propria spesa. A Cuba ci sono splendide opportunità di praticare escursioni a piedi e trekking. L'escursione di tre giorni nella Sierra Maestra, da Alto del Naranjo a Las Cuevas attraversando il Pico Turquino, il monte più alto dell'isola, è una grande attrattiva per i viaggiatori più arditi. Praticamente non esistono sentieri segnalati, cartine e guide per professionisti, ma i residenti locali in genere possono fare da guida per pochi dollari. Anche le escursioni a cavallo sono diffuse tra i turisti e sono stati istituiti degli speciali ranch a Baconao e Trinidad. Gli alisei nord-orientali favoriscono le onde tra dicembre e aprile, ma gli amanti del surf devono portarsi le proprie tavole perché in loco non si possono noleggiare. Cuba ha una splendida zona per le immersioni subacquee e gli oltre 30 centri specializzati nel paese organizzano immersioni, corsi e noleggiano l'equipaggiamento. Anche la pesca d'altura è molto praticata.

INFORMAZIONI E DATI
Malgrado gli sforzi della superpotenza che si trova pochi chilometri a nord, il sole splende ancora su Cuba. È la più grande isola dei Caraibi e quella meno commercializzata, oltre a essere una delle ultime roccaforti mondiali del comunismo. Anche se non tutto è roseo nel giardino della rivoluzione permanente, l'isolamento politico ha impedito che l'isola fosse contaminata dal fenomeno del turismo di massa e la popolazione locale accoglie con spontanea cordialità i visitatori. L'embargo statunitense e le legge Helms-Burton hanno contribuito a tenere lontane da Cuba le navi da crociera che intasano gli altri porti dei Caraibi, limitando il turismo consumistico tipico dei nordamericani. Godetevi l'isola finché dura questo stato di cose, poiché la situazione è destinata a cambiare.
Persino le grandi città cubane sono abbastanza tranquille. Il massimo della confusione si ha durante uno sfrenato mambo o chachacha. L'interno e le spiagge sono mete ideali per escursionisti, nuotatori, speleologi e per chiunque voglia soltanto fumare un sigaro sotto una palma.
Nome completo: Repubblica di Cuba
Zona 110.860 kmq
Popolazione 11.346.670 abitanti (tasso di crescita demografica 0,3%)
Capitale L'Avana (2.343.700 abitanti, 2.686.000 abitanti nell'area metropolitana)
La Gente 51% mulatti, 37% di discendenza spagnola, 11% di origine africana, 1% cinesi
Lingua spagnolo
Religione prima che Fidel Castro prendesse il potere: 85% cattolica; protestante, santeria, ebraica, avventista
Governo repubblica socialista
Tipo Del Capo Capo dello stato
Moneta: Peso cubano

INDUSTRIA
Nichel, petrolio, acciaio, zucchero, tabacco, turismo, prodotti chimici, medicinali, biotecnologia, macchinari agricoli, materiali da costruzione, servizi, caffè, pesce, agrumi, riso, patate, fagioli, bestiame.

ALTRI STATI DEL CENTRO E NORD AMERICA
Antigua e Bermuda - Aruba - Bahamas - Belize - Bermuda - Canada - Costa Rica - Cuba - Dominica - El Salvador - Giamaica - Groenlandia - Guatemala - Haiti - Honduras - Isole Cayman - Martinica - Messico - Nicaragua - Panama - Porto Rico - Repubblica Dominicana - Stati Uniti d'America

Copyright © Ininternet.org 2005 Tutto Gratis | Tutti i diritti riservati.