Tutto Gratis

,

Imposta www.ininternet.org come Pagina Iniziale aggiungi www.ininternet.org ai preferiti Scrivici

Home Page + Viaggiare + Turismo + America: Tutto sugli stati del centro e nord America.

Segnala il tuo sito

VIAGGI BELIZE


Mappa Belize BELIZE
Il Belize è una nazione (22.966 km², 266.440 abitanti, capitale Belmopan) dell'America centrale istmica. I suoi confini sono a nord con il Messico, a est con il Mar dei Caraibi,  a sud e ovest con il Guatemala. La lingua ufficiale è quella inglese è parlato anche lo spagnolo. Il Belize è prevalentemente pianeggiante. La parte settentrionale è formata da basse terre in larga parte acquitrinose, mentre quella meridionale è dominata dai Monti Maya. Nella parte settentrionale i fiumi sono numerosi e scorrono in direzione NE. Le coste sono generalmente basse e senza porti (l'unico è quello di Belize City), accompagnate da numerose isole e isolette. Il clima è di tipo subtropicale, caldo-umido; le precipitazioni aumentano man mano che ci si sposta verso sud. Il Belize è una democrazia parlamentare nell'ambito del Commonwealth. Capo dello stato è il sovrano del Regno Unito (Elisabetta II), rappresentato da un governatore generale. Il primo ministro guida il governo. L'area sulla quale si trova l'attuale stato del Belize era originariamente abitata da gruppi Amerindi (Caribi, Arawak e Maya), La civiltà Maya, originaria della penisola dello Yucatán si diffuse nel Belize tra il XVI secolo AC e il IV secolo DC.

TURISMO
I cayes e la barriera corallina del Belize sono un vero paradiso per gli appassionati di sport acquatici come nuoto, snorkelling, immersioni subacquee, vela, windsurf e pesca. Inoltre potrete compiere gite in canoa nei dintorni di San Ignacio sui fiumi Macal, Mopan e Belize, nonché esplorare le grotte lungo il fiume Chiquibul. Le migliori escursioni si possono effettuare nelle riserve di Mountain Pine Ridge Forest Reserve e di Cockscomb Basin Wildlife Sanctuary. Gli appassionati di birdwatching troveranno numerosi uccelli migratori, soprattutto tra novembre e marzo, lungo i fiumi, le paludi e le lagune di Crooked Tree Wildlife Sanctuary, situato a metà strada tra Belize City e Orange Walk Town.

INFORMAZIONI E DATI
Bagnato dalle acque del Mar dei Caraibi, il Belize ha più elementi in comune con le vicine isole caraibiche che con gli instabili paesi del resto dell'America centrale. In questo minuscolo stato di lingua inglese, a maggioranza creola e con un passato politico totalmente privo di eventi traumatici, si respira un'atmosfera talmente tranquilla da risultare quasi letargica. Viaggiare in Belize può essere alquanto difficoltoso: il paese è attraversato solo da due strade asfaltate, i prezzi sono piuttosto alti rispetto alla media regionale e gli alberghi sono pochi e abbastanza lontani l'uno dall'altro. Il paese offre comunque meravigliosi fondali per immersioni, imponenti rovine maya che si innalzano oltre le foreste vergini e ristoranti che servono ottimi piatti della cucina tradizionale.
Nome completo: Belize
Zona 22.966 kmq
Popolazione 279.457 abitanti (tasso di crescita demografica 2,3%)
Capitale Belmopan (8.700 abitanti)
La Gente 48,7% meticci, 24,9% creoli, 10,6% maya, 6,1% garífuna, 9,7% altri
Lingua inglese (lingua ufficiale), inglese-creolo, spagnolo
Religione 49,6% cattolica, 27% protestante (5,3% anglicana, 3,5% metodista, 4,1% mennonita, 5,2% avventista del settimo giorno, 7,4% pentecostale, 1,5% testimoni di Geova), 9,4% nessuna religione, 14% altre religioni
Governo stato indipendente nell'ambito del Commonwealth
Tipo Del Capo Governatore generale
nome del capo Colville Norbert Young
Tipo Del Capo Presidente
Moneta: Dollaro del Belize

INDUSTRIA
Indumenti, industria alimentare, costruzioni, legname, turismo; servizi finanziari, bancari e assicurativi; canna da zucchero, melassa, banane, coca, agrumi, pesce, gamberi d'allevamento.

ALTRI STATI DEL CENTRO E NORD AMERICA
Antigua e Bermuda - Aruba - Bahamas - Belize - Bermuda - Canada - Costa Rica - Cuba - Dominica - El Salvador - Giamaica - Groenlandia - Guatemala - Haiti - Honduras - Isole Cayman - Martinica - Messico - Nicaragua - Panama - Porto Rico - Repubblica Dominicana - Stati Uniti d'America

Copyright © Ininternet.org 2005 Tutto Gratis | Tutti i diritti riservati.