Tutto Gratis

,

Imposta www.ininternet.org come Pagina Iniziale aggiungi www.ininternet.org ai preferiti Scrivici

Home Page + Viaggiare + Turismo + America: Tutto sugli stati del centro e nord America.

Segnala il tuo sito

VIAGGI BAHAMAS


Mappa Bahamas COMMONWEALTH DELLE BAHAMAS
Il Commonwealth delle Bahamas è una nazione delle Indie Occidentali. Le Bahamas sono un arcipelago di 700 isole e isolette, situate nell'Oceano Atlantico, ad est della Florida, a nord di Cuba e del resto dei Caraibi, e ad ovest della dipendenza britannica delle Isole Turks e Caicos. Scoperte durante il primo viaggio di Cristoforo Colombo divenendo parte della corona spagnola, furono poi conquistate dagli inglesi nel XVII secolo per divenire indipendenti nel 1973. Prima di dell'arrivo di Cristoforo Colombo questi isole di chiamavano Lucayas derivante da lucayos, nome delle pacifiche popolazioni indigene che la abitavano. In particolare San Salvador, l'isola su cui sbarcò l'esploratore genovese il 12 ottobre 1492, era indicata come Guanahaní. Leggendo le relazioni scritte da Colombo sulla scoperta, uno degli elementi che più attirò la sua attenzione durante il primo viaggio fu la scarsa profondità delle acque. Per questa ragione battezzo le Lucayas come Islas de la Bajamar I due nomi furono mantenuti per circa un secolo e mezzo. Quando però caddero in mano britannica, questi ne adattarono il nome alla loro lingua chiamandole Bahamas Islands, nome con cui sono note ancora oggi. Nel corso del Seicento e del Settecento le Bahamas sono state uno dei covi della pirateria assumendo il ruolo di covo principale dal 1716 al 1718 quando vennero lasciate senza difesa e senza governo dalla Corona. Nel 1717 un mercante stimava che vi fossero ben 800 pirati, autodefinitisi flying gang, con base a Providence. Nel 1818 Re Giorgio I d'Inghilterra inviava però una spedizione navale guidata dal capitano Woodes Rogers che spinse i pirati ad allontanarsi in direzione della Carolina, di altre isole caraibiche minori o addirittura dell'Africa. Oltre che per la loro natura, le isole Bahamas oggi sono note anche come paradiso fiscale.

TURISMO
Le isole offrono alcuni dei punti più spettacolari del mondo per lo snorkelling e le immersioni con le bombole, con i loro 4023 km di pareti oceaniche, caverne sottomarine e buche blu, sprofondamenti spesso non misurabili e pieni d'acqua che sboccano in caverne sottomarine. Tutte le isole sono circondate da barriere coralline e l'acqua offre visibilità e temperature eccezionali durante tutto il corso dell'anno, per cui non è necessaria la muta. Sotto la superficie c'è un brulicare di pesci dai colori sgargianti, dalle specie esotiche a quelle più pericolose: murene, borbottoni, barracuda, pastinache, tartarughe, queen triggerfish, squali tigre, pesci pappagallo e pesci angelo che gettano improvvisi bagliori, e un imponente assortimento di formazioni coralline dure e morbide che costituiscono il 5% delle barriere coralline del mondo. Ci sono numerosi relitti di navi e di aerei, al largo di Eleuthera addirittura un treno. Alcuni isolani credono che parte della città 'perduta' di Atlantide si trovi subito al largo delle Isole Bimini. Le Bahama sono famose soprattutto per le immersioni a picco seguendo le pareti oceaniche lungo i Bahama Banks.
New Providence offre punti superbi per immersioni con le bombole e con boccaglio vicino alla riva, tra cui siti famosi come Clifton Wall e Balmoral Island, al largo della costa settentrionale, e Razorback, che prende il nome dal crinale arcuato in calcare coperto di coralli che si leva dal fondo sabbioso prima di precipitare nella Tongue of the Ocean a sud-ovest. Elbow Cay, subito al largo di Abaco, ha barriere coralline eccezionali sul versante atlantico. Nelle acque più calme vicino a Hope Town e sulla punta all'estremo nord dell'isoletta si trovano coralli a corna di cervo, a corna d'alce e cerebriformi, facilmente raggiungibili a nuoto dalla riva. Le isole sono ricche di ogni genere di spiaggia e di centri per praticare sport nautici, tra cui parasailing, sci d'acqua e windsurf. La maggior parte dei resort include nelle tariffe il costo degli sport o li organizza come extra, e quasi tutti si possono praticare a New Providence, Grand Bahama e Harbour Island. Freeport  è sede a gennaio del Campionato Nazionale di Windsurf. Le Bahama sono l'ideale per la barca a vela, tra le zone preferite ci sono le acque protette del Mare di Abaco e l'Exuma Sound. Entrambe sono consigliate per i principianti, dato che le acque sono poco profonde e riparate dalla vicina terraferma. Per un passatempo più 'asciutto', prendete in considerazione il birdwatching. Tra le località principali, Paradise Island , dove il campo da golf, coperto di vegetazione e boschi lussureggianti, è ricco di uccelli migratori, trampolieri e uccelli acquatici, l'Abaco National Park, Man-O-War Cay, l'area intorno a Love Hill sulla costa nord-orientale di North Andros, e Armbrister Creek, subito a nord di New Bight a Cat Island.

INFORMAZIONI E DATI
Grazie alla loro vicinanza con gli Stati Uniti, le Bahama sono diventate una meta assai frequentata dall'alta società e dagli amanti del caldo in fuga dall'inverno nordamericano. Nassau, l'estesa e assai popolata capitale, quasi non ha più tratti distintivi rispetto a molte città degli Stati Uniti. Tuttavia, c'è ancora l'imbarazzo della scelta fra le 700 isole e i 2500 isolotti del paese per scomparire in una foresta di mangrovie, esplorare la barriera corallina e rifuggire dagli alberghi modernissimi e dalle comitive dei viaggi organizzati. La repubblica corsara del XVIII secolo è diventata nel XX secolo il paradiso dei banchieri, quantomeno a New Providence e Grand Bahama. Sulle altre isole - un tempo note come Out Islands (Isole Esterne) e ora chiamate eufemisticamente Family Islands (Isole della Famiglia) - l'atmosfera è meno rivolta al turista nordamericano e ricorda molto i ritmi della vita delle Indie Occidentali. Sicuramente si è più in sintonia con l'ambiente locale ascoltando una band improvvisata che strimpella nel bar di un isolotto lungo la costa, piuttosto che distesi al sole in piscina in un resort di Paradise Island.
Nome completo: Commonwealth delle Bahamas
Zona 13.940 kmq
Popolazione 301.790 abitanti (tasso di crescita demografica 0,7%)
Capitale Nassau (222.200 abitanti)
La Gente 85% discendenti dagli africani, 12% discendenti dagli europei, 3% asiatici e ispanici
Lingua inglese (uff.), minoranze creole
Religione 32% battista, 20% anglicana, 19% cattolica, 6% metodista, 6% church of God, 12% altri riti protestanti, 3% religioni non note o atei, 3% altre religioni
Governo stato indipendente nell'ambito del Commonwealth
Tipo Del Capo Governatore generale
Moneta: Dollaro di Bahamas

INDUSTRIA
Turismo, operazioni bancarie, e-commerce, cemento, raffinazione del petrolio, trasbordo di merci, aragonite, prodotti farmaceutici, condutture in acciaio, sale, rum, agrumi, verdura, pollame, pesce, gamberi.

ALTRI STATI DEL CENTRO E NORD AMERICA
Antigua e Bermuda - Aruba - Bahamas - Belize - Bermuda - Canada - Costa Rica - Cuba - Dominica - El Salvador - Giamaica - Groenlandia - Guatemala - Haiti - Honduras - Isole Cayman - Martinica - Messico - Nicaragua - Panama - Porto Rico - Repubblica Dominicana - Stati Uniti d'America

Copyright © Ininternet.org 2005 Tutto Gratis | Tutti i diritti riservati.