Tutto Gratis

,

Imposta www.ininternet.org come Pagina Iniziale aggiungi www.ininternet.org ai preferiti Scrivici

Home Page + Sport + Calcio + Serie A: Risultati, classifiche e informazioni sulla serie A.

Segnala il tuo sito

REGGINA CALCIO


Logo Reggina REGGINA CALCIO
Proseguiamo a viaggiare tra i club calcistici di Serie A: e andiamo a Reggio Calabria, con la squadra della Reggina, sostenuta con particolare calore dai suoi tifosi. Un po' di storia della Reggina, la società nasce l'11 gennaio 1914 con il nome di Unione Sportiva Reggio Calabria da parte di un gruppo di circa settanta impiegati pubblici. Nel 1920 cambia denominazione in Reggio Football Club. Il colore della maglia all’epoca era bianconero, successivamente nero. Nel 1928 il Reggio FC cambia denominazione in Associazione Sportiva Reggina. Per la prima volta la Reggina indossa la divisa amaranto. Nel 1932 viene inaugurato lo stadio Michele Bianchi dove oggi sorge l'attuale Oreste Granillo, nella zona sud della città. Dopo stagioni di alti e bassi, facendo spola soprattutto tra serie B e C, nella stagione 1999/2000 la Reggina conquista il 4° posto utile per la prima promozione in serie A. L'anno successivo conquista una meritata salvezza. Nella stagione 2001/2002 viene retrocessa in serie B, dopo uno sfortunato spareggio-salvezza contro il Verona; ma l'anno successivo riesce a conquistare di nuovo la massima serie, grazie ai gol di Dionigi e Salvoldi. Emozioni a non finire nella stagione 2002/2003, dove il bravissimo tecnico De Canio subentrato a Mutti, riesci ad ottenere la salvezza nell'ennesimo spareggio finale questa volta contro l'Atalanta. Nella stagione 2005/2006 approdano alla squadra molti giocatori esordienti nella massima categoria preannunciando un cammino difficile per la salvezza, dovuto anche alle simultanee cessioni di pilastri della squadra, ma sorprendentemente il tecnico Mazzarri riesce ad ottenerla addirittura a tre giornate dalla fine del torneo grazie ad una storica vittoria nel derby dello stretto con il Messina. Ma s seguito dello scandalo di calciopoli la Reggina viene deferita per illecito sportivo e così  la squadra viene condannata a scontare 15 punti di penalizzazione, poi ridotti ad 11,  nel campionato 2006-2007. Nonostante la penalizzazione è l'anno buono della Reggina che conquista 51 punti in 38 giornate di campionato, con in panchina Mazzarri e batte molti record grazie soprattutto all'apporto decisivo della coppia più prolifica del campionato: Nicola Amoruso e Rolando Bianchi (17 gol e 18 gol). La Reggina conferma la sua permanenza in serie A, apprestandosi a disputare l'ottava stagione nel massimo campionato, ma con in panchina il nuovo allenatore Massimo Ficcadenti che subentra a Walter Mazzarri passato alla Sampdoria.

DATI SOCIETARI E STATISTICHE
Nome: Reggina
Nome esteso: Reggina Calcio
Anno di fondazione: 1914
Città: Reggio Calabria
Indirizzo: Via delle Industrie, 89127 Reggio Calabria
Telefono: 0965.354702
Fax: 0965.354712
Web: www.regginacalcio.com
Calciatori: Prima Squadra
Colori sociali: amaranto
Divisa: Maglia granata, pantaloncini bianchi, calzettoni neri
Inno: Ascolta o Scarica
Trofei nazionali: 0
Trofei Internazionali: 0

LO STADIO O. GRANILLO
Il Granillo oggi è uno degli stadi più coinvolgenti d'Italia. I 28000 spettatori sono a contatto col terreno di gioco, con le gradinate che scendono a picco sul campo a creare un vero e proprio catino. I settori sono quattro (tribuna nord, sud, est, ovest), staccati l'uno dall'altro, con sediolini numerati per tutti i posti disponibili. Lo stadio della Reggina, posto nella zona Sud della città, è a non più di 10 minuti di cammino dalla stazione ferroviaria e dall'aeroporto, praticamente in pieno centro cittadino.
Nome: Stadio Oreste Granillo
Indirizzo: Via Galileo Galilei, 89129 Reggio Calabria
Tel: 0965.594439
Capacità spettatori: 28106
Inizio costruzione: 1932
Inaugurazione: 1999
Superficie terreno: Erba
Dimensioni del terreno 110 m x 70 m
Immagini: Foto o Mappa

IL CENTRO SPORTIVO DELLA REGGINA
Il Centro Sportivo Sant'Agata è, praticamente, la vera e propria casa della Reggina Calcio.  Il Centro, di proprietà della Società, nasce nel 1991 su un'area abbandonata ed adibita a discarica. Sia pure in una fase di gravi ristrettezze economiche la società decide di guardare avanti e non si sottrae ad un pesante sacrificio economico pur di realizzare quello che oggi, oltre ad essere il fior all'occhiello della Reggina Calcio, è il Centro Sportivo migliore del meridione ed uno dei più attrezzati d'Italia. Dal centro sportivo negli anni sono venuti fuori i migliori prodotti del settore giovanile. Oggi sono numerosi i ''figli del S.Agata" sparsi sui campi di serie A o B.
Qualche nome? Belardi, Cozza, Morabito, Cirillo, Perrotta, Campolo, Di Sole, Tedesco, soltanto per soffermarci sugli ultimi... Il 'S.Agata' è dotato di 5 campi regolamentari in erba, spogliatoi, una sala stampa, palestre, infermeria, uffici della scuola calcio, foresteria e mensa per oltre 40 ragazzi del settore giovanile provenienti da fuori città e fuori regione. Ogni giorno lavorano al S.Agata centinaia di atleti e decine di allenatori ed istruttori qualificatissimi insieme allo staff sanitario, ed il centro sportivo pullula di tifosi, giornalisti, curiosi e genitori dei più piccini per quella che, ormai, è una vera e propria grande famiglia amaranto. Il mare di maglie amaranto, che dalla prima squadra ai bimbi di 5 o 6 anni lavora ogni giorno a contatto di gomito, rappresenta un colpo d'occhio mozzafiato sullo sfondo dello Stretto, con l'Etna che maestoso sovrasta ogni cosa e con gli aerei che sorvolano i campi in partenza o in arrivo all'aeroporto dello Stretto, delimitante con il centro sportivo.

SITI INTERNET
Classifiche e Risultati
Forum Reggina
Scommesse Sportive
Statistiche Reggina
Tifonet Reggina

I CLUB DI SERIE A
Atalanta - Cagliari - Catania - Empoli - Fiorentina - Genoa - Inter - Juventus - Lazio - Livorno - Milan - Napoli - Palermo - Parma - Reggina - Roma - Sampdoria - Siena - Torino - Udinese


Copyright © Ininternet.org 2005 Tutto Gratis | Tutti i diritti riservati.