Tutto Gratis

,

Imposta www.ininternet.org come Pagina Iniziale aggiungi www.ininternet.org ai preferiti Scrivici

Home Page + Sport + Calcio: Raccolta di informazioni, news e tanti link sul calcio.

Segnala il tuo sito

CALCIO SERIE A


Calcio Serie A TimINTRODUZIONE
Sebbene il campionato di calcio italiano fosse nato nel 1898, per assistere alla prima vera Serie A si dovettero attendere circa trent'anni. Inizialmente le squadre disputavano brevi tornei della durata di pochi giorni, poi, con il proliferare delle nascite di nuovi club, vennero ideati dei gironi eliminatori che radunavano le squadre per provenienza geografica. Le finaliste avrebbero giocato un girone finale che avrebbe determinato la vincitrice dello Scudetto; così si andò avanti per almeno un trentennio. Presto il fenomeno non passò inosservato agli operatori economici: le manifestazioni iniziavano a creare nella sede della partita un indotto commerciale. Scoperto il grande business, volendo fare le cose per bene (impianti, attrezzature, ingaggio allenatore) per far assistere alla partita si cominciò a far pagare un biglietto per coprire alcuni costi, come il viaggio degli atleti nelle trasferte, il premio partita. Nel 1925 la tifoseria torinese, pur avendo già una squadra, la Juventus, creò un'altra squadra, il Torino, come era già accaduto a Milano. Poi comparve anche il Bologna, in seguito le altre. Ma, la vera storia del Calcio Italiano comincia con l'istituzione del Torneo a girone unico, la cui prima edizione si svolse nel 1929-30 con la partecipazione di diciotto squadre (poi sedici, ventuno, e poi ancora sedici a partire dal 1967-68). Dal 1949 la Federazione consentì il tesseramento di giocatori stranieri, che migliorò lo spettacolo grazie all'apporto di elementi stranieri, ma nello stesso tempo trasformò subito in una grande industria il calcio, con le società modificate da club dilettantistico in società per azioni. 

 

FORMULA SERIE A
Qualificazione in champions league: Le prime due classificate direttamente in Champions, terza e quarta dovranno disputare partita di qualificazione ad agosto. Qualificazione in coppa uefa: qualificate quinta e sesta classificate, più la vincitrice della coppa Italia. Retrocessione: scendono in B le ultime tre classificate.

STATISTICHE
Calendario - Risultati - Classifica - Squadre - Albo d'oro

LE ALTRE CATEGORIE
Serie A - Serie B - Coppa Italia - Calcio Mercato - Champions League - Coppa Uefa - Federazioni Calcio - Fantacalcio OnLine - News Calcio - Scommesse Sportive - Siti di Calcio - Tifoserie Calcio


Copyright © Ininternet.org 2005 Tutto Gratis | Tutti i diritti riservati.