Tutto Gratis

,

Imposta www.ininternet.org come Pagina Iniziale aggiungi www.ininternet.org ai preferiti Scrivici

Home Page + Sport + Calcio: Raccolta di informazioni, news e tanti link.

Segnala il tuo sito

CALCIO COPPA ITALIA


INTRODUZIONE
Quella di quest'anno è l'edizione n.59 della coppa Italia. La competizione nacque nel 1922 e vide la vittoria del Vado che in finale superò 1-0 l'Udinese dopo i tempi supplementari. Prima di rivedere la coppa Italia fu necessario attendere la stagione 1935/36. Da allora la coppa si disputò ogni anno fino all' esplosione della seconda guerra Mondiale.
Da allora una lunga pausa fino al 1958 per poi riprendere la competizione con cadenza annuale. La formula della fase finale è mutata diverse volte: in 25 casi (1938, 1941, 1942, 1963/64 e dal 1980/81 ad oggi) la coppa è stata assegnata con una doppia finale andata e ritorno, 3 volte è stato un girone finale a decretare la vincitrice, 25 volte è stata una finale unica a designare il campione, gara giocata generalmente in campo neutro.

Coppa Italia

UN PO DI STORIA
Il punteggio più schiacciante di una singola finale è stato registrato nel 1993/94 quando la Sampdoria superò 6-1 l'Ancona e lo stesso 6-1 costituisce il punteggio record registrato in una doppia finale (l'andata si era conclusa 0-0). 7 volte la coppa è stata assegnata dopo supplementari (ultima 1996/97, Vicenza-Napoli 3-0), 5 dopo i rigori (ultima nel 1980/81 Torino-Roma con vittoria giallorossa).17 le squadre che almeno una volta hanno vinto il torneo sono: Roma, Juventus, Internazionale, Fiorentina, Lazio, Torino, Milan, Sampdoria, Napoli, Parma, Bologna, Vado, Atalanta, Venezia, Genoa e Vicenza.

STATISTICHE COPPA ITALIA
Coppa Italia - Albo D'oro - Statistiche - Regolamento Ufficiale

LE ALTRE CATEGORIE
Serie A - Serie B - Coppa Italia - Calcio Mercato - Champions League - Coppa Uefa - Federazioni Calcio - Fantacalcio OnLine - News Calcio - Scommesse Sportive - Siti di Calcio - Tifoserie Calcio

Copyright © Ininternet.org 2005 Tutto Gratis | Tutti i diritti riservati.