Tutto Gratis

,

Imposta www.ininternet.org come Pagina Iniziale aggiungi www.ininternet.org ai preferiti Scrivici

Home Page + Sport + Calcio: Raccolta di informazioni, news e tanti link sul calcio.

Segnala il tuo sito

COPPA UEFA


INTRODUZIONE
La Coppa UEFA è stata introdotta nella stagione 1971/72 e comprende squadre di club che si sono guadagnate l’accesso al torneo attraverso strade diverse.
Sito Ufficiale: http://it.uefa.com/

PARTECIPANTI
Il torneo è riservato alle formazioni che concludono i campionati nazionali nelle prime posizioni delle massime divisioni, ai vincitori delle coppe nazionali, ai vincitori delle coppe di Lega in certi paesi, alle tre squadre vincitrici delle finali della Coppa Intertoto UEFA, e a tre club in base alla graduatoria UEFA Fair Play. Inoltre, gli otto club terzi classificati alla fine della fase a gironi della UEFA Champions League passano in Coppa UEFA, partendo direttamente dalla fine della fase a gironi.

Coppa Uefa


RANKING UEFA
Il numero di squadre cui ogni federazione ha diritto e il momento di ingresso nella competizione dipende dal ranking UEFA della federazione, sulla base di un sistema di coefficienti, e può variare di anno in anno. La Coppa UEFA era tradizionalmente un torneo basato sulla formula della doppia sfida – andata e ritorno – a eliminazione diretta. Anche la finale veniva assegnata sulla base di un doppio confronto fino al 1997/98, quando si è passati a una finale unica su campo neutro.

FORMULA
La formula è stata tuttavia modificata nel 2004/05 con la novità di una fase a gironi. Due turni preliminari per avere un primo turno (andata e ritorno) composto da 80 squadre; le 40 che passano il turno avanzano alla fase a gironi – otto gironi da cinque squadre -, giocando complessivamente quattro partite, due in casa e due in trasferta. Le squadre prime, seconde e terze classificate dei cinque gironi avanzano ai sedicesimi di finale, a cui si vanno a unire le otto squadre terze classificate dei gironi della UEFA Champions League. A partire da questo momento si applica la tradizionale formula dell’eliminazione diretta, fino alla finale unica che assegna il trofeo.
Per le doppie sfide a eliminazione diretta, si qualifica al turno successivo la squadra che realizza il maggior numero di reti complessivo. In caso di stesso numero di reti, avanza la squadra che ne ha realizzate di più in trasferta. In caso di ulteriore parità, si procede ai tempi supplementari e se necessario ai calci di rigore. Anche per la finale, in caso di parità alla fine dei tempi regolamentari, si ricorre a tempi supplementari e rigori.

LE ALTRE CATEGORIE
Serie A - Serie B - Coppa Italia - Calcio Mercato - Champions League - Coppa Uefa - Federazioni Calcio - Fantacalcio OnLine - News Calcio - Scommesse Sportive - Siti di Calcio - Tifoserie Calcio

Copyright © Ininternet.org 2005 Tutto Gratis | Tutti i diritti riservati.