Tutto Gratis

,

Imposta www.ininternet.org come Pagina Iniziale aggiungi www.ininternet.org ai preferiti Scrivici

Home Page + Sport + Calcio + Serie A: Risultati, classifiche e informazioni sulla serie A.

Segnala il tuo sito

PALERMO CALCIO


Logo Palermo UNIONE SPORTIVA CITTA' DI PALERMO
Proseguiamo a viaggiare tra i club calcistici di Serie A: e andiamo a Palermo, con la squadra del Palermo calcio, sostenuta con particolare calore dai suoi tifosi. L'Unione Sportiva Città di Palermo venne rifondata nel 1987, dopo il fallimento della precedente società, che fu creata nel 1900 per volere di Majo Pagano, un giovane che aveva conosciuto il calcio in Inghilterra, ma solo nel 1907 sceglie i celebri colori sociali rosa e nero. Nel 1920 la squadra con il nome di Palermo Football Club conquista il primo titolo nel campionato siciliano federale dove militavano anche le squadre di Catania e Messina. L'anno dopo arrivano nella lega sud della federazione calcistica dove pero non conquistano nessun titolo. Il Palermo arriva nel 1926 nel primo campionato di divisione nazionale, da dove però deve ritirarsi a stagione iniziata per problemi finanziari. Nel 1930 approda in serie B e nel 1932 si conquista la serie A. Nello stesso anno viene inaugurato lo Stadio La Favorita di Palermo. Oggi la società è presieduta dal vulcanico Maurizio Zamparini, che non ha lesinato risorse finanziarie per allestire un organico di prim'ordine, composto da giocatori di fama e calibro e giovani emergenti già approdati in nazionale e diventati in seguito campioni del mondo. Grazie a questo organico la squadra nel campionato di Serie A 2004-05 si è classificata 6° e si è qualificata per la prima volta nella sua storia in Coppa Uefa. La stagione successiva vede l'addio del tecnico Guidolin e l'arrivo al suo posto di Gigi Del Neri. Il mercato estivo è caratterizzato soprattutto dalla dolorosa partenza del centravanti Luca Toni, giudicato ormai in parabola discendente e ceduto alla Fiorentina per 10 milioni di euro. La stagione si conclude con un insperato ottavo posto, che garantisce la presenza all'Intertoto. Tuttavia il Palermo aspetta l'esito della giustizia sportiva in merito dello scandalo intercettazioni per capire in quale coppa europea giocherà la prossima stagione. Ma le conseguenze dello scandalo Calciopoli fanno sì che il Palermo si qualifichi per la prima volta nella sua storia per i preliminari della prossima UEFA Champions League vista la retrocessione in Serie B di Juventus, Fiorentina e Lazio e la penalizzazione in classifica del Milan. Ma la sentenza in secondo grado della CAF riammette il Milan ai preliminari di Champions League e Fiorentina e Lazio in Serie A, cosicché il Palermo dovrà rigiocare la Coppa UEFA per il secondo anno consecutivo. La stagione inizia con un super Palermo, fino all'infortunio del suo trascinatore Amauri, ma il Palermo nel 2007 da pochissime soddisfazioni ai suoi tifosi nonostante riesca a centrare una importate qualificazione alla coppa Uefa. La squadra, dopo l'esonero di Guidolin,  viene affidata al tecnico Stefano Colantuomo e si appresta ad affrontare il suo quinto campionato consecutivo di serie A.

DATI SOCIETARI E STATISTICHE
Nome: Palermo
Nome esteso: Unione Sportiva Città di Palermo S.p.A.
Anno di fondazione: 1900
Città: Palermo
Indirizzo: Viale del Fante n.11, 90146 Palermo
Telefono: 091.6901211
Fax: 091.6700263
Web: www.ilpalermocalcio.it
Calciatori: Prima Squadra
Colori sociali: Rosanero
Divisa: Maglia rosa con bordi neri, pantaloncini neri, calzettoni neri
Inno: Ascolta o Scarica
Trofei nazionali: 1 Coppa Italia di Serie C
Trofei Internazionali: 0

LO STADIO RENZO BARBERA
Lo Stadio "Renzo Barbera", detto anche La Favorita, è il principale impianto calcistico e sportivo di Palermo e ospita le gare casalinghe della compagine di calcio rosanero. Lo stadio fu inaugurato il 24 gennaio 1932. Il primo nome dell'impianto fu “Littorio” ma in seguito l'impianto prese la denominazione di stadio “La Favorita”, dal nome della tenuta di Ferdinando I di Borbone che sorge presso lo stadio. Nel 1948 l’impianto fu soggetto alla prima grande ristrutturazione: abolita la pista di atletica leggera, furono nel contempo costruite le due curve. La capienza passò a circa 30.000 spettatori. Nel 1984 venne eseguita una seconda grande ristrutturazione, con la costruzione del secondo anello attorno alle curve e alla gradinata. La capienza, quindi, fu portata a poco meno di 50.000 spettatori: l'impianto registrò il tutto esaurito solo nel big-match del Girone B della Serie C/1, vinto contro il Messina. Alla vigilia dei Mondiali di calcio Italia 1990, lo stadio della Favorita venne restaurato per la terza volta, con la costruzione del terzo anello e il rifacimento delle fondamenta. Fu inoltre ridotta la capienza dell’impianto per rientrare nelle norme vigenti per la sicurezza e l'agibilità degli impianti, furono aggiunti dei posti a sedere. Nelle opere di restauro cinque operai persero la vita in un crollo avvenuto a fine agosto del 1989. Dal 18 settembre 2002 lo stadio è intitolato a Renzo Barbera, presidente del Palermo nel decennio 1970-1980.
Nome: Stadio Renzo Barbera
Indirizzo: Viale del Fante n.11, 90146 Palermo
Tel: 091.6901211
Capacità spettatori: 38000
Inizio costruzione: 1932 
Superficie terreno: Erba
Dimensioni del terreno 105 m x 68 m
Immagini: Foto o Mappa

LA TIFOSERIA PALERMITANA
I tifosi del Palermo sono gemellati con i tifosi del Lecce. Una caratteristica peculiare dei tifosi del Palermo è l'astio ossessivo nei confronti della Fiorentina. Tale astio è classificabile come semplice rivalità sportiva, nata prima perché i tifosi rosanero rinfacciano a quelli viola di seguire le stesse strategie di mercato (un caso su tutti: Bojinov, il bulgaro che non interessava alla Fiorentina e che sembrava passato al Palermo, poi preso dalla squadra toscana agli sgoccioli del mercato di Gennaio), poi in occasione del trasferimento dell'attaccante Luca Toni dalla società palemitana a quella fiorentina. Rivalità ben più accesa è però quella tra i rosanero e il Catania: rivalità ormai diventata storica, è dovuta soprattutto al complesso di inferiorità maturata dai rossoblù e dal fatto che Palermo è sempre stata, nella lunga storia della Sicilia, la prima città dell'isola, prima Capitale, oggi capoluogo.

SITI INTERNET
Classifiche e Risultati
Comunità sul Palermo
Scommesse Sportive
Sito dei Tifosi
Statistiche Palermo

I CLUB DI SERIE A
Atalanta - Cagliari - Catania - Empoli - Fiorentina - Genoa - Inter - Juventus - Lazio - Livorno - Milan - Napoli - Palermo - Parma - Reggina - Roma - Sampdoria - Siena - Torino - Udinese


Copyright © Ininternet.org 2005 Tutto Gratis | Tutti i diritti riservati.