Tutto Gratis

,

Imposta www.ininternet.org come Pagina Iniziale aggiungi www.ininternet.org ai preferiti Scrivici

Home Page + Lavoro: Informazioni, risorse e offerte di lavoro.

Segnala il tuo sito

GLOSSARIO LAVORO


A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Z 

AGVOLAZIONI FISCALI
Misure destinate a ridurre il carico fiscale degli operatori economici, come: crediti d'imposta, riduzioni fiscali, esenzioni.

AMMORTIZZATORI SOCIALI
Insieme degli strumenti di sostegno del reddito da lavoro, quando esso non viene percepito, o viene percepito in maniera ridotta, a causa della sospensione dell'attività o di un suo svolgimento a orario ridotto.
Sono considerati ammortizzatori sociali: la cassa integrazione, l'indennità di mobilità e l'indennità di disoccupazione.

ANNO SABATICO
Periodo non retribuito che può essere richiesto per accrescere le proprie competenze professionali dai lavoratori che abbiano maturato un'anzianità di servizio di almeno 5 anni. Il datore di lavoro non è obbligato alla concessione dell'anno sabbatico: il motivo più ovvio del rifiuto è quello di esigenze organizzative che richiedono la presenza in azienda del lavoratore.
E' bene ricordare che l'anno sabbatico non gode di alcuna copertura previdenziale e non può essere cumulato con le ferie, la malattia e altre forme di congedo (ad esempio, maternità o paternità).

ANZIANITA' CONTRIBUTIVA
Termine che indica la somma dei periodi di tempo che risultano coperti dalla contribuzione ai fini pensionistici.

APPRENDISTATO
Rapporto di lavoro con cui un datore di lavoro si impegna a formare l'apprendista fino a farlo diventare un lavoratore qualificato, occupandolo in attività lavorative.
Nel D.lgs n. 276/2003 vengono distinti tra tipi di contratto di apprendistato:
• Apprendistato per l'espletamento del diritto/dovere di istruzione e formazione. E' riservato agli studenti con almeno 15 anni di età, ha durata non superiore ai 3 anni ed è finalizzato al conseguimento di una qualifica professionale.
• Apprendistato per il conseguimento di una qualifica attraverso una formazione sul lavoro e un apprendimento tecnico-professionale. Il monte ore di formazione all'interno di tale percorso non può essere inferiore a 120 ore annue e la formazione effettuata va registrata nel libretto formativo. Riguarda i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni.
• Apprendistato diretto all'acquisizione di un diploma o all'alta formazione. Può essere attivato per i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni per il conseguimento di un titolo secondario o di alta formazione. [Approfondimento interno Apprendistato]

ASSE PRIORITARIO
Suddivisione degli obiettivi del FSE in base a tipologie di azione e/o alle diverse categorie di utenti ai quali tali azioni sono rivolte.

ASSEGNI FAMILIARI
Prestazione istituita per sostenere le famiglie dei lavoratori dipendenti i cui redditi siano al di sotto di determinate fasce di reddito, stabilite annualmente per legge.
Il diritto all'assegno e il relativo importo è legato all'entità della retribuzione e del numero dei componenti del nucleo familiare. Il nucleo familiare si intende composto dai coniugi (purché non legalmente separati), dai figli di età inferiore ai 18 anni, o senza limiti di età qualora essi non siano in grado di svolgere attività lavorative, per infermità o difetti fisici. Alle stesse condizioni, si considerano parte del nucleo familiare anche fratelli, sorelle e nipoti orfani di entrambe i genitori e che non godano di trattamenti pensionistici.

ASSEGNO DI INVALIDITA'
Prestazione a cui può aver diritto il lavoratore la cui capacità lavorativa sia ridotta in modo permanente a meno di 1/3 a causa di infermità o difetto fisico o mentale.

ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA
Associazioni tra imprenditori costituite con il fine di rappresentare e tutelare i rispettivi interessi e fornire servizi collettivi. Le diverse associazioni si distinguono soprattutto in base al settore economico di appartenenza, alla dimensione e alla forma societaria delle imprese aderenti.
Le principali associazioni di categoria sono:
Confindustria, associa le imprese industriali di grandi dimensioni.
Confapi, associa le piccole e medie imprese (PMI).
Confcommercio, Associa imprese commerciali e turistiche.
Confesercenti, altra associazione di imprese commerciali e turistiche.
CNA (Confederazione Nazionali dell'Artigianato), associa imprese artigiane.
ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili), associa imprese edili.
Confagricoltura, associa agricoltori ed imprese agricole.
Coldiretti, associa agricoltori ed imprese agricole.

AUTOIMPIEGO
Forma di lavoro non dipendente che può essere attuata attraverso la creazione di microimprese, la libera professione o altre forme di lavoro autonomo nel settore dei servizi.

B2B
Abbreviazione di business to business, tipo di e-commerce che lega due o più aziende.

B2C
Abbreviazione di business to consumer, modalità di e-commerce che mette in contatto direttamente un'azienda con il consumatore.

BCNL
Abbreviazione di Borsa Continua Nazionale del Lavoro, vedi Borsa del lavoro.

BENCHMARKING
Metodo per la valutazione della produttività di un'azienda che consiste nel comparare i risultati da essa conseguiti con la media dei risultati raggiunti dalle aziende dello stesso settore.

BORSA DEL LAVORO
La Borsa Continua Nazionale del Lavoro (BCNL), regolata dall'art. 15 del D.lgs n. 276/2003, è un sistema aperto e trasparente di raccordo tra domanda e offerta di lavoro, basato su una rete regionale, che si propone di rendere più efficiente il mercato del lavoro.
Possono accedere al sistema, liberamente e senza intermediari, i lavoratori, le imprese e gli operatori pubblici e privati accreditati o autorizzati, per inserire o visualizzare direttamente le candidature o le richieste di personale.

BUSTA PAGA
Prospetto che il datore di lavoro ha l'obbligo di consegnare al lavoratore insieme alla retribuzione. In tale prospetto devono essere indicati: il periodo lavorativo di riferimento, gli elementi che concorrono a formare la retribuzione lorda e le detrazioni che danno luogo alla paga netta.

CAMERE DI COMMERCIO
Organismi di tipo economico che hanno funzioni di rappresentanza, consulenza e difesa degli interessi delle diverse categorie economiche (industriali, commercianti, artigiani, agricoltori).
Le Camere di commercio svolgono inoltre importanti ruoli di carattere amministrativo come, ad esempio, la tenuta del registro delle ditte ed il rilascio dei relativi certificati.
Portale delle Camere di Commercio: www.camcom.it

CASSA INTEGRAZIONE
Istituto che ha la funzione di integrare i guadagni dei lavoratori per le ore non lavorate a causa di una riduzione dell'orario di lavoro normale o di sospensione del lavoro.
Sono previsti due tipi di intervento:
a) ordinario: si applica in situazioni di sospensione a breve termine, non imputabili all'imprenditore o ai lavoratori, oppure per temporanee difficoltà di mercato;
b) straordinario: si applica per cause più complesse e per periodi più lunghi: crisi aziendale, fallimento, ristrutturazione, riorganizzazione aziendale, liquidazione coatta amministrativa, amministrazione straordinaria.

CATEGORIE PROTETTE
Vengono definite categorie protette le tipologie di persone che rientrano nelle seguenti classi: invalidi civili, del lavoro (per infortunio o malattie professionali) e di guerra; profughi, vittime del terrorismo e della criminalità organizzata.

CCNL
Abbreviazione di Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro: accordi stipuòati tra organizzazioni sindacali e associazioni dei datori di lavoro, aggiornati periodicamente, i quali fissano le condizioni, economiche ed organizzative, in cui si svolge l'attività lavorativa in un determinato settore.
Archivio Nazionale dei Contratti Collettivi di Lavoro: CNEL

CENTRI PER L'IMPIEGO
Derivano dagli ex uffici di collocamento, ai quali, con il D. Lgs 469/1997, sono stati attribuite nuove funzioni.
La principale novità rappresentata dai centri per l'impiego è che essi, oltre alle tradizionali attività di tipo amministrativo connesse al collocamento, hanno il compito di promuovere iniziative per favorire l'incontro tra domanda e offerta di lavoro.
Indirizzi dei Centri per l'Impiego italiani: Clicca quì

CERTIFICAZIONE DI QUALITA'
Attestazione formale delle conformità rispetto a standard stabiliti a livello internazionale per la garanzia della qualità dei prodotti e dei processi. La certificazione di qualità viene rilasciata da un ente di certificazione accreditato, una volta accertato l'effettivo possesso dei requisiti previsti dalla normativa ISO e adottata dall'UNI.
La certificazione serve per accreditarsi nelle gare pubbliche (dove spesso costituisce un requisito indispensabile) e favorisce l'export perché è riconosciuta ovunque nel mondo.

CNEL
Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro, organo di consulenza del Parlamento e del Governo: contribuisce alla elaborazione delle leggi economiche e sociali secondo i principi ed entro i limiti stabiliti dalla legge.
Sito Ufficiale: www.cnel.it

CO.CO.CO
Abbreviazione di contratto di collaborazione coordinata e continuata.

COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA
Tipo di contratto, senza vincolo di subordinazione, caratterizzato da due aspetti principali:
a) la continuità, nel senso che la prestazione non deve essere occasionale, bensì prolungata nel tempo;
b) la coordinazione tra il lavororatore che, pur godendo di autonomia, riguardo alle modalità e al luogo dell'adempimento, deve comunque raccordarsi, funzionalmente e strutturalmente, con l'organizzazione produttiva del committente.

COLLOCAMENTO OBLIGATORIO
Il collocamento obbligatorio si riferisce all'obbligo di assunzione da parte dei datori di lavoro (imprese al di sopra dei 15 dipendenti) di una certa percentuale di addetti appartenenti alle cosiddette categorie protette.

COLLOQUIO DI LAVORO
L'incontro di una persona che è alla ricerca di un'occupazione con un rappresentante (selezionatore, capo del personale, titolare) dell'azienda che ha bisogno di personale per completare il proprio organico.
Il colloquio avviene sempre per appuntamento ed è finalizzato a valutare se il candidato sia in possesso dei requisiti adatti per ricoprire un determinato ruolo professionale all'interno dell'azienda.

COMPETENZE
Insieme di risorse (conoscenze, attitudini, abilità) di cui un soggetto deve essere dotato per affrontare adeguatamente l'inserimento in un contesto lavorativo, e più in generale, per contribuire al proprio sviluppo professionale e personale. Le competenze possono essere distinte in competenze di base e in competenze trasversali.

COMPETENZE DI BASE
Insieme di conoscenze e di abilità riconosciute necessarie per accedere a corsi di formazione professionale.

COMPETENZE TRASVERSALI
Abilità cognitive e relazionali comuni a più contesti lavorativi, che possono quindi essere trasferite agevolmente da una attività professionale a un'altra.

CONCERTAZIONE
Attività con cui Governo e parti sociali, dopo aver concordato obiettivi comuni, cercano di trovare le modalità e gli strumenti più idonei per attuarli.

CONTRATTI ATIPICI
Non esiste una delimitazione univoca delle tipologie di lavoro che rientrano nei contratti atipici. Per alcuni, in questi contrati rientrerebbero soltanto i contratti di collaborazione (collaborazione coordinata e continuata e prestazione occasionale); per altri, la definizione di atipico si estenderebbe a tutte le tipologie che si differenziano dall'unica forma veramente "tipica" di lavoro, ovvero quella a tempo indeterminato, comprendendo quindi anche l'interinale, l'apprendistato, il contratto di inserimento, lo job sharing, e persino i lavori socialmente utili e i PIP.
Sito di riferimento: Atipici.it

CONTRATTO D'AEREA
Strumento operativo, concordato tra amministrazioni locali, parti sociali e altri eventuali soggetti, per realizzare azioni miranti ad accelerare lo sviluppo e l'incremento dell'occupazione in territori ben definiti, situati in aree di crisi.

CONTRATTO DI COLLABORAZIONE
Detto anche contratto parasubordinato, perché non instaura un rapporto di lavoro dipendente, bensì una forma di prestazione professionale con modalità, durata e compenso stabiliti dal contratto stesso che viene stipulato tra le parti. Questa tipologia comprende la collaborazione coordinata e continuata e la prestazione occasionale.
In entrambi i casi non è necessario aprire la partita IVA o iscriversi ad albi professionali.

CONTRATTO DI INSERIMENTO
Contratto che nel decreto attuativo della riforma Biagi (D.lgs 276/2003) viene a sostituire il vecchio contratto di formazione lavoro ed è finalizzato all'inserimento al lavoro di particolari categorie di lavoratori attraverso un progetto personalizzato che miri ad adeguare le competenze professionali del lavoratore al contesto lavorativo.

CONTRATTO DI SOLIDARIETA'
Contratto che viene stipulato per evitare licenziamenti quando un'azienda ha un'eccedenza di personale. Tale contratto prevede una riduzione dell'orario di lavoro per tutti i dipendenti, che godranno di un integrazione salariale a carico dello Stato per compensare parzialmente la perdita economica derivante dal minor numero di ore lavorate.

COOPERATIVA
Società formata da almeno 9 persone (5 in alcuni casi) aventi uno scopo mutualistico, che consiste non nel conseguire un profitto, bensì nell'assicurare ai soci il lavoro, beni di consumo (cooperative di consumo) o servizi a condizioni migliori e più convenienti.

COOPERATIVA SOCIALE
Tipo particolare di cooperativa, per la quale sono previste particolari agevolazioni e sgravi fiscali (Legge 381/1991), che differisce dalle cooperative ordinarie per il fatto che il suo scopo sociale non è solo quello di soddisfare i bisogni dei soci, bensì quello di rispondere all'interesse generale della collettività.
Le cooperative sociali possono essere di due tipi:
• Tipo A, quelle che forniscono servizi socio-sanitari ed educativi (utilizzano soci lavoratori e soci volontari);
• Tipo B, che hanno la finalità di inserire al lavoro persone svantaggiate (invalidi, tossicodipendenti, minori, condannati ammessi a misure alternative alla detenzione...).
Delle cooperative sociali possono quindi far parte tre tipi di soci:
1. soci lavoratori: quelli che partecipano all'attività della cooperativa svolgendo la normale attività lavorativa;
2. soci volontari: soci che prestano la propria opera a titolo gratuito, per fini di solidarietà;
3. soci lavoratori disagiati (appartenenti a categorie di soggetti svantaggiati): operano all'interno della cooperativa soddisfacendo due bisogni: quello di disporre di un'occupazione remunerata e quello dell'inserimento sociale.

CURRICULUM VITAE
Documento redatto da chi è alla ricerca di un'occupazione per essere inviato a un potenziale datore di lavoro. Sul curriculum vanno indicate le informazioni utili per un'adeguata valutazione da parte dei responsabili aziendali riguardo alle caratteristiche personali del candidato e alle sue capacità professionali.

DISOCCUPATO
Persona alla ricerca di un lavoro, avendo perduto una precedente occupazione. Un disoccupato si definisce di lunga durata (LD), se il suo stato di disoccupazione dura da almeno 12 mesi.

DLD
Abbreviazione di Disoccupato di Lunga Durata (soggetti privi di occupazione da almeno 12 mesi).

DOMANDA DI LAVORO
E' costituita dall'insieme delle richieste di lavoratori espresso dai datori di lavoro, privati e pubblici. Rappresenta, in altre parole, il totale dei posti di lavoro che occorrono in un dato momento nei diversi settori e comparti economici e produttivi.

E-RECRUITING
Ricerca di personale effettuata dalle aziende o ricerca di opportunità di lavoro da parte delle singole persone svolta utilizzando i canali messi a disposizione da Internet

FEAOG
Fondo comunitario che si occupa del finanziamento di politica agraria. é diviso in due sezioni:
• Garanzia, diretta al finanziamento delle spese per il miglioramento delle strutture nelle aziende agricole e delle strutture di trasformazione e di commercializzazione dei prodotti agricoli;
• Orientamento, finanzia altre misure di sviiluppo rurale non finanziate dalla sezione garanzia.

FESR
Abbreviazioni di Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, il principale strumento di politica regionale comunitaria, costituito nel 1975. Esso si propone di facilitare lo sviluppo e la coesione economica e sociale delle diverse regioni comunitarie attraverso la correzione degli squilibri.

FINANZIAMENTO AGEVOLATO
Operazione nella quale una parte degli interessi o una parte dei costi del beneficiario di un credito viene pagata da un ente (Ente locale, Stato, Unione Europea).
Per l'avvio di un'attività lavorativa, sono di particolare interesse i finanziamenti agevolati diretti allo sviluppo dell'imprenditoria giovanile e quelli a favore dell'imprenditoria femminile.

FONDO SOCIALE EUROPEO
E' il principale strumento finanziario comunitario di politica sociale. Il Fondo integra gli interventi attuati dagli Stati membri definiti sulla base di programmi (programmi operativi) concordati tra la Commissione Europea e gli Stati stessi.
Sinteticamente, il FSE si pone come finalità principali:
• Sviluppare le politiche del lavoro per combattere la disoccupazione, aiutando l'inserimento dei giovani.
• Promuovere le pari opportunità.
• Migliorare la formazione professionale, l'istruzione e l'orientamento.

FONDI STRUTTURALI
Sono risorse finanziarie messe a disposizione dall'Unione Europea con l'obiettivo di migliorare la coesione economica e sociale all'interno degli Stati membri, riducendo il divario tra le aree più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo e promuovendo le pari opportunità dei diversi gruppi sociali.
L'azione dei fondi strutturali, complementare rispetto ai finanziamenti pubblici nazionali, mira a potenziare e a moltiplicare gli effetti delle politiche di coesione economica e sociale dei Paesi membri.
I fondi strutturali sono quattro:
Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR)
Fondo Sociale Europeo (FSE)
Fondo Europeo di Orientamento e Garanzia (FEAOG)
Strumento Finanziario di Orientamento della Pesca (SFOP)
Per saperne di più: sito dell'UE

FORMAZIONE CONTINUA
In ambito professionale, la formazione continua si riferisce alla possibilità per un individuo di intraprendere un percorso formativo che inizi dall'apprendimento dalle conoscenze e dalle competenze di base relative a una data professione, e che prosegua dopo l'inserimento lavorativo mediante formazione sul lavoro (affiancamento, alternanza tra momenti di lavoro e momenti di formazione), stage, corsi di formazione veri e propri.
Spesso la formazione continua viene intesa come intervento di adeguamento professionale rivolto a lavoratori minacciati dalla disoccupazione, in cassa integrazione o in mobilità, o anche a lavoratori con professionalità obsolete a causa delle trasformazioni industriali e dell'evoluzione dei sistemi produttivi.

FORMAZIONE PERMANENTE
Tipo di formazione rivolta a lavoratori adulti, considerati soggetti a rischio esclusione a causa del loro basso livello di scolarizzazione o per il fatto che le loro competenze professionali sono obsolete e sono state dimenticate per il mancato utilizzo nel tempo.

FORMAZIONE PROFESSIONALE
Processo di apprendimento finalizzato a far acquisire al soggetto a cui è rivolta l'azione formativa conoscenze e competenze necessarie a svolgere determinate prestazioni lavorative.

FORZA LAVORO
Rappresenta l'insieme delle persone occupate e da quelle in cerca di occupazione.

FP
Abbreviazione di formazione professionale.

FRANCHISEE
In un contratto di franchising, il franchisee (affiliato) è l'imprenditore che accetta di avviare un'attività attraverso una collaborazione della durata di alcuni anni con un'azienda (franchisor o affiliante).

FRANCHISING
Forma di collaborazione tra un'azienda e un imprenditore indipendente per la distribuzione di beni e/o servizi. Il franchisor, ovvero l'azienda, concede al franchisee di usare il suo marchio, la sua formula commerciale e il suo know how, in cambio di una fee d'ingresso e di una percentuale (royalty) sul fatturato.
[Approfondimento interno]

FRANCHISOR
Il franchisor (o affiliante) è l'azienda che ha realizzato un progetto di franchising e lo propone a imprenditori che, firmando un contratto di affiliazione, accettano di svilupparlo in una determinato area del mercato, secondo criteri e modalità concordate.

FSE
Abbreviazione di Fondo Sociale Europeo.

GIUSTA CAUSA
Licenziamento del lavoratore da parte del suo datore di lavoro che fa seguito a una grave violazione del lavoratore dei propri doveri contrattuali (es., furto o danneggiamento volontario di impianti).

GIUSTIFICATO MOTIVO
Licenziamento del lavoratore da parte del suo datore di lavoro determinato da fattori che non dipendono né dal primo, né dal secondo (es., crisi aziendale o chiusura di un'attività dell'impresa).

ICT
Acronimo di Information and Communication Technology che sta a indicare il settore dell'informatica e dell'insieme delle sue applicazioni nei diversi settori della società attuale, come l'industria, il commercio, l'amministrazione, la logistica, la ricerca scientifica, l'educazione.

IMPRENDITORIA FEMMINILE
Iniziative imprenditoriali promosse da imprese individuali gestite da donne, società o cooperative i cui soci siano costituiti per almeno il 60% da donne.

IMPRENDITORIA GIOVANILE
La distinzione fa riferimento a normative specifiche, dirette a favorire iniziative imprenditoriali promosse da giovani in aree economicamente svantaggiate del Paese.
Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale: Sviluppo Italia.

INAIL
Istituto Nazionale Assicurazioni contro gli Infortuni sul Lavoro, ente che si occupa della prevenzione dell'infortunistica sui luoghi di lavoro e dell'assicurazione dei lavoratori a rischio.
Sito web ufficiale: www.inail.it

INDINNITA' DI DISOCCUPAZIONE
Indennità a cui ha diritto qualsiasi lavoratore licenziato da imprese private o enti pubblici.

INDINNITA' DI MALATTIA
Prestazione economica che sostituisce la retribuzione percepita dai lavoratori dipendenti, privati e pubblici, durante le assenze per malattia. Il lavoratore che si ammala ha l'obbligo di comunicare lo stato di malattia mediante l'invio del certificato medico all'INPS e al datore di lavoro entro due giorni, indicando l'indirizzo dove potrà essere reperito per eventuali visite di controllo. E' tenuto inoltre ad essere presente, all'indirizzo indicato, per tutta la durata della malattia nelle fascie orarie previste dalla legge (dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19) compresi il sabato e la domenica.

INFORMAGIOVANI
Strutture convenzionate con i Comuni, che svolgono la funzione di orientare i giovani alla scelta professionale, ai corsi di laurea, stage o corsi di formazione professionale. In ogni sede sono esposte bacheche con offerte di lavoro aggiornate, notizie su concorsi pubblici, borse di studio, stage, appuntamenti culturali, possibilità di scambi culturali con l'estero, attività sportive.

INFORTUNIO SUL LAVORO
Incidente verificatosi per causa violenta e per motivi di lavoro dal quale derivi la morte o invalidità permanente o temporanea. La denuncia di infortunio deve essere fatta sia dal dipendente che da datore di lavoro nei modi e nei tempi stabiliti dalla normativa.  I lavoratori infortunati hanno diritto ad avere grutuitamente tutte le cure fino alla completa guarigione, oltre alle indennità previste.

INOCCUPATO
Persona alla ricerca di prima occupazione, non avendo mai svolto alcuna attività lavorativa.

INPS
Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, il più importante ente di previdenza pubblica il cui compito è di erogare le pensioni (di vecchiaia, di invalidità, pensioni sociali); le indennità di malattia o di maternità; le indennità di disoccupazione, mobilità e cassa integrazione.  Sito ufficiale: www.inps.it

INTERINALE
Forma di lavoro atipica in cui un lavoratore viene assunto temporaneamente da un'apposita agenzia (agenzia interinale), la quale, a sua volta lo cede (lo "affitta") a un'azienda che lo utilizzerà per un periodo limitato di tempo.

INTERMEDIAZIONE DI MANODOPERA
Attività di mediazione tra la domanda e l'offerta di lavoro, che riguarda pure l'inserimento lavorativo dei disabili e dei lavoratori svantaggiati.
Tale attività comprende anche la raccolta dei curricula dei potenziali lavoratori, la preselezione e la costruzione della relativa banca-dati, l'orientamento professionale, la progettazione e l'erogazione di eventuali attività formative (vedi formazione professionale) finalizzata all'inserimento lavorativo. La Legge Biagi e il D.lgs n. 276/2003 prevedono che, oltre alle agenzie per il lavoro, l'attività di mediazione possa essere svolta anche dai Comuni, dalle Province, dalle Camere di Commercio, dalle università, dagli istituti di istruzione secondaria, dalle associazioni dei datori di lavoro, dalle associazioni sindacali, e dagli enti bilaterali.

INTERMITTENTE
Detto anche lavoro a chiamata o job on call e regolamentato dagli artt. 33-40 del D.lgs n. 276/2003, è un contratto di lavoro con cui un lavoratore con un'età compresa tra i 25 e i 45 anni si pone a disposizione di un datore di lavoro che ne può utilizzare la prestazione lavorativa in maniera discontinua, secondo le esigenze individuate dai contratti collettivi nazionali.

ISO
Abbreviazione di International Organization for Standardization, federazione internazionale per gli standard nazionali di qualità di più di 140 paesi, con sede in Svizzera.
Si tratta di una ONG con il compito di promuovere lo sviluppo di sistemi di valutazione comuni.

JOB ON CALL
Vedi Lavoro intermittente.

JOB SHARING
Modalità di lavoro particolare che permette a due o più lavoratori di condividere in tempi diversi uno stesso posto di lavoro. ciascun lavoratore è responsabile per intero del lavoro da svolgere e quindi ha il dovere di sostituire il collega in caso di sua assenza. Nel contratto, redatto per iscritto, deve essere indicata la percentuale di lavoro che ogni lavoratore dovrà svolgere in un dato tempo (settimana, mese, anno), anche se rimane aperta la possibilità per i lavoratori coinvolti di modificare successivamente il rispettivo orario di lavoro.

LAVORATORE SVANTAGGIATO
Persona appartenente a una categoria che ha difficoltà a entrare, senza assistenza, nel mercato del lavoro, in base all'art. 4/lettera f del Regolamento della Commissione Europea n. 2204/2002.
In particolare, sono considerati lavoratori svantaggiati:
• I giovani con meno di 25 anni o che abbiano terminato la formazione a tempo pieno da non più di 2 anni e non abbiano ancora trovato un impiego regolarmente retribuito;
• Qualsiasi persona che abbia lasciato il lavoro da più di 2 anni per la difficoltà di conciliare la vita lavorativa con la vita familiare;
• Le persone adulte che vivono da sole con uno o più figli a carico;
• Le persone disoccupate senza titolo di studio superiore o con un'età superiore ai 50 anni.

LAVORI DI PUBBLICA UTILITA'
Simili ai lavori socialmente utili (da cui derivano), sono stati introdotti dal Pacchetto Treu. Si ponevano l'obiettivo di un reinserimento stabile del lavoratore in settori quali l'assistenza alle persone, la cura dell'ambiente e del territorio, lo sviluppo rurale, il recupero e la riqualificazione di spazi urbani e beni culturali, attraverso la costituzione di cooperative di servizi o di società miste con le amministrazioni pubbliche

LAVORI SOCIALMENTE UTILI
Istituiti dalla Legge 468/1997, costituiscono una forma di impiego temporaneo per dare sostegno economico a lavoratori che hanno perduto il posto di lavoro o a giovani che possono così realizzare un'esperienza di lavoro.
Il principio che sta alla base della loro istituzione è che i disoccupati che usufruiscono di sussidi di tipo assistenziale devono essere disponibili a svolgere attività a favore della collettività.

LAVORO A DOMICILIO
Attività retribuita svolta per conto di uno o più imprenditori presso il proprio domicilio o in un locale di cui si abbia disponibilità, anche con l'aiuto accessorio di familiari conviventi o a carico.

LAVORO NERO
Termine che indica genericamente un rapporto di lavoro stabilito contravvenendo pesantemente alla normativa vigente sul lavoro.
Le più comuni violazioni sono sintetizzabili nei casi seguenti:
• Il datore di lavoro non effettua l'assunzione attraverso la Sezione Circoscrizionale per l'Impiego, e quindi omette di comunicare a questa l'assunzione stessa;
• Non vengono versati i contributi previdenziali a favore del lavoratore;
• Al pagamento dello stipendio non viene consegnata al lavoratore la busta paga, con tutte le indicazioni previste.

LIBRETTO FORMATIVO
Libretto personale del lavoratore, nel quale vengono registrate le competenze acquisite durante la formazione in apprendistato, la formazione in contratto di inserimento, la formazione specialistica e la formazione continua svolta durante l'arco della vita lavorativa, organizzata da soggetti accreditati dalle Regioni, come pure le competenze acquisite secondo gli indirizzi stabiliti dall'Unione Europea in materia di formazione.

LICENZIAMENTO
Interruzione di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato, che può avvenire sia per volontà del lavoratore che per quella del datore di lavoro. In entrambi i casi deve essere dato alla controparte il periodo di preavviso previsto nei rispettivi contratti collettivi di categoria. Il licenziamento da parte del datore di lavoro può avvenire solo per giusta causa o giustificato motivo.

LIQUIDAZIONE
Vedi Trattamento di fine rapporto.

LPU
Abbreviazione di Lavori di Pubblica Utilità.

LSU
Abbreviazione di Lavori Socialmente Utili.

MALATTIA PROFESSIONALE
Malattia contratta a causa delle mansioni lavorative svolte, manifestatasi durante il periodo di lavoro o insorta dopo la cessazione della lavorazione a rischio. I lavoratori affetti da malattie professionali hanno diritto a ricevere gratuitamente tutte le cure fino alla completa guarigione, oltre ala indennità prevista.

MARCHIO
E' costituito da un simbolo, da un'immagine o da una denominazione che ha il compito di identificare i beni o i servizi di un'impresa e a distinguerli da quelli dei concorrenti.

MARKETING
Attività che ha l'obiettivo di acquisire informazioni dettagliate sulla domanda e sull' offerta di determinati beni o servizi (attraverso indagini, ricerche, sondaggi), al fine di favorire il loro incontro.
L'attività di marketing passa attraverso l'individuazione delle tipologie degli utenti a cui il prodotto/servizio intende rivolgersi, le caratteristiche del prodotto/servizio stesso, la determinazione del prezzo/costo e le iniziative di promozione da intraprendere.

MERCATO DEL LAVORO
Luogo teorico dove s'incontrano le diverse tipologie delle domande e delle offerte di lavoro, le quali mettono in rapporto i datori di lavoro con chi è alla ricerca di un'occupazione.

MISSION
Finalità (produttiva, di servizi) posta alla base dell'attività di un'azienda.

MOBBING
Termine usato in ambito lavorativo per indicare una situazione di pressione psicologica esercitata da superiori, colleghi o subordinati nei confronti di uno o più lavoratori.
Le forme che esso può assumere sono diverse e vanno dalla semplice emarginazione alla diffusione di calunnie, dalle ripetute critiche agli insulti o minacce, dall'assegnazione di compiti dequalificanti alla svalutazione di fronte a colleghi, superiori o estranei, dalla privazione deliberata di informazioni riguardanti il lavoro al sabotaggio strisciante per impedire la corretta esecuzione del lavoro stesso.

MOBILITA'
Istituito dalla Legge 223/1991, costituisce per i lavoratori che hanno perso il lavoro una forma di sussidio temporaneo. Il trattamento di mobilità è riconosciuto a operai, impiegati e quadri con contratto a tempo indeterminato, provenienti da imprese diverse da quelle edili, il cui rapporto di lavoro si è interrotto per effetto di licenziamenti collettivi. La durata massima del trattamento di mobilità dipende dall'età del lavoratore e va da 1 anno per coloro che hanno meno di 40 anni, a 2 anni per chi ha compiuto 40 anni, fino a 3 anni per chi ha compiuto 50 anni (al sud, detti limiti sono elevati di un ulteriore anno).

NON PROFIT
Termine che indica le istituzioni costituite con lo scopo di produrre beni o servizi, senza finalità di profitto o altro guadagno di tipo finanziario. Questo non significa che dalle attività non profit non possa derivare un reddito per chi vi lavora, purché questo non avvenga sotto forma di distribuzione degli utili.

OBBIETTIVI PRIORITARI
Finalità da privilegiare attraverso l'utilizzo dei fondi strutturali. Per il periodo 2000-2006, l'Unione Europea ha individuato 3 obiettivi prioritari:
Obiettivo 1: promuove lo sviluppo e l'adeguamento strutturale delle regioni in ritardo di sviluppo;
Obiettivo 2: favorisce la riconversione economica e sociale delle zone con difficoltà strutturali;
Obiettivo 3: favorisce l'adeguamento e la modernizzazione dei sistemi di istruzione, formazione e occupazione.

OFFERTA DI LAVORO
Nel linguaggio economico (e per analogia, in quello che riguarda il mercato del lavoro), ci si riferisce con questa espressione all'insieme dei soggetti che "offrono" lavoro sul mercato, cercando occupazione. L'insieme delle richieste provenienti dalle imprese che offrono posti di lavoro si definisce invece domanda di lavoro.

ONERI SOCIALI
Insieme dei versamenti obbligatori per la gestione previdenziale, quali quelli per gli infortuni, per il trattamento di malattia, per la pensione.

ONG
Organizzazioni Non Governative (private), senza scopo di lucro, che perseguono fini di interesse generale (umanitario, politico, religioso).  Sito ufficiale: www.ong.it

ONLUS
Abbreviazione di Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale, organizzazioni appartenenti al terzo settore in posssesso dei seguenti requisiti: natura privatistica dell'ente, divieto di distribuire utili, perseguimento di fini solidaristici. Possono essere ONLUS: le organizzazioni di volontariato, costituite da soci volontari che prestano gratuitamente la lro opera; gli organismi non profit, costituiti sul modelle delle imprese; le cooperative sociali (tipo A e tipo B); le organizzazioni non governative (ONG).

ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
Insieme coerente di iniziative, di azioni formative e informative, di consulenze e di assistenza che ha la funzione di accompagnare una aspirante lavoratore nella costruzione di un progetto professionale personalizzato.
L'orientamento professionale si propone, in altre parole, di definire con chiarezza le proprie capacità, competenze e aspirazioni professionali, in modo da individuare il tipo di attività lavorativa maggiormente soddisfacente.
[Per saperne di più, visita i siti recensiti nella nostra pagina Orientamento]

OUTPLACEMENT
Servizio, posto in atto da un'azienda nei confronti di dipendenti considerati in esubero.
Tale servizio ha lo scopo di risolvere il rapporto di lavoro senza traumi e senza ripercussioni legali, individuando un'adeguata collocazione del lavoratore in un'altra azienda.

OUTSOURCING
Termine anglosassone che indica la possibilità di un'azienda di affidarsi a società esterne per gestire determinati servizi interni (amministrazione, servizi commerciali, servizi informatici, gestione magazzino, call center, ecc.), con la garanzia che il servizio è strutturato e personalizzato secondo le necessità dell'azienda.

PART TIME
Tipologia di lavoro che può essere utilizzata sia in rapporti di lavoro a tempo determinato, che in quelli a tempo indeterminato.
Il trattamento economico viene calcolato in proporzione all'orario di lavoro. Non è consentito il lavoro straordinario. Nel caso in cui l'azienda proceda a nuove assunzioni a tempo pieno, i lavoratori a part-time hanno il diritto di precedenza.

PARTI SOCIALI
Insieme di associazioni che rappresentano il mondo delle imprese e delle organizzazioni dei lavoratori coinvolte, da parte delle istituzioni pubbliche, in processi di consultazione, negoziazione e concertazione su determinate materie.

PATTO TERRITORIALE
È un accordo, promosso da enti locali, parti sociali o da altri soggetti pubblici o privati operanti su un dato territorio che si propone di attuare un programma di interventi caratterizzato da specifici obiettivi di promozione dello sviluppo locale.

PENSIONE DI ANZIANITA'
Trattamento pensionistico a cui ha diritto il dipendente, in caso di risoluzione anticipata del rapporto di lavoro, solo a condizione che abbia maturato i previsti requisiti contributivi e anagrafici.

PENSIONE DI INABILITA'
Pensione a cui ha diritto il lavoratore assicurato o titolare di assegno di invalidità con decorrenza successiva al 1° luglio 1984, il quale, a causa di infermità o difetto fisico, è impossibilitato in maniera permanente a svolgere una qualsiasi attività lavorativa.

PENSIONE DI REVESIBILITA'
Tipo di pensione che spetta ai superstiti di pensionato (ad esempio, coniuge). I superstiti, aventi diritto alla pensione di reversibilità o indiretta, vengono stabiliti dalla normativa pensionistica che non ha alcun rapporto con la normativa sull'eredità.

PENSIONE DI VECCHIAIA
Pensione che, in presenza della richiesta anzianità contributiva, spetta al compimento dell'età prevista per tale pensione (in generale, 60 anni per le donne e 65 per gli uomini).

PENSIONE INTEGRATIVA
Prestazione aggiuntiva, rispetto a quella obbligatoria, che il lavoratore si costruisce nei fondi pensione privati mediante la costituzione di una posizione previdenziale individuale.

PIANO D'IMPRESA
Chiamato anche progetto di fattibilità, è un documento di pianificazione complessiva nel quale viene descritta l'idea imprenditoriale al fine di permettere una valutazione oggettiva. Esso definisce strutture, obiettivi e modalità di realizzazione di una data attività imprenditoriale, analizzando nei dettagli la fase di avvio, gli sviluppi previsti, fino a giungere alla condizione di regime.

PIP
Abbreviazione di Piani di Inserimento Professionale, progetti per l'inserimento temporaneo di giovani disoccupati, professionalmente qualificati, all'interno di aziende, imprese o studi professionali, per compiere un'esperienza lavorativa o un percorso formativo.

PLACEMENT
Termine inglese che indica l'attività di collocamento, ossia l'inserimento in un contesto lavorativo.

PMI
Abbreviazione di Piccole e Medie Aziende, imprese indipendenti con un numero ridotto di dipendenti.
Nella definizione data dall'Unione Europea, un'azienda, per essere classificata tra le PMI, non deve avere più di 250 dipendenti, un fatturato annuo non superiore ai 40 milioni di euro e un bilancio complessivo non superiore ai 27 milioni di euro. Sito della Confapi: la Confederazione Italiana delle Piccole e Medie Imprese

PO
Abbreviazione di Programma Operativo.

PON
Abbreviazione di Programma Operativo Nazionale.

POR
Abbreviazione di Programma Operativo Regionale.

PRESTAZIONE OCCASIONALE D'OPERA
Con questo tipo di contratto, il lavoratore si impegna a fornire al committente un'opera o un servizio, senza alcun vincolo di subordinazione e in totale autonomia organizzativa e operativa, utilizzando mezzi e attrezzature proprie. Questa prestazione si definisce occasionale, poiché viene svolta da lavoratore una volta sola, nel senso che il committente non utilizzerà lo stesso lavoratore per prestazione analoghe. L'unicità della prestazione non implica necessariamente che essa non possa essere prolungata nel tempo.

PRESTITO D'ONORE
Contributo statale concesso in base alla Legge 608/1996 allo scopo di incentivare nuove iniziative imprenditoriali. Caratteristica del prestito è che esso non necessita di garanzie personali. Ciò che si richiede è la presentazione di un'idea imprenditoriale valida, oltre che il possesso di alcuni requisiti (maggiore età, stato di disoccupazione da almeno 6 mesi, residenza dal 1° gennaio 2000 nei territori di applicazione della normativa).

PROGRAMMA OPERATIVO
Documento di programmazione che fissa le proposte di intervento e le modalità di attuazione indicate nel QCS.
Può essere regionale (POR), quando interessa una regione specifica, o nazionale (PON), quando è rivolto ad aree specifiche.

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE
Articolazione del QCS attraverso settori specifici di intervento, gestiti a livello centrale da ogni Paese membro.
I settori individuati sono: ricerca scientifica, sviluppo tecnologico, alta formazione, scuola per lo sviluppo, sicurezza per lo sviluppo del Mezzogiorno, sviluppo locale, trasporti, pesca, assistenza tecnica.

PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE
Programma operativo il cui intervento riguarda una specifica regione di uno Stato membro.
Per l'Italia i POR individuati sono 7 e riguardano: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia, Molise

QUADRO COMUNITARIO DI SOSTEGNO
Documento dell'Unione Europea che traccia le linee guida in termini di strategie e di priorità d'azione dei fondi strutturali e altre risorse finanziarie. Tale documento si articola in assi prioritari e viene attuato all'interno di uno o più programmi operativi.

QUALIFICA PROFESSIONALE
Attestazione formale che viene rilasciata in base all'art. 14 della Legge 845/1978 a coloro che hanno frequentato i corsi di formazione professionale che superano le prove finali di esame. L'attestato di specializzazione è un attestato di qualifica che si acquisisce dopo la partecipazione a corsi finalizzati ad approfondire professionalità in settori tecnologicamente avanzati.
Tali attestazioni, indicanti ognuna le qualifiche oggetto del corso, permettono l'avviamento al lavoro, l'inquadramento aziendale e, dove richiesto, l'ammissione a concorsi pubblici.

QCS
Abbreviazioni di Quadro Comunitario di Sostegno.

RIQUALIFICAZIONE
Acquisizione di nuove capacità professionali o approfondimento di quelle già possedute, maturate in ambito lavorativo o attraverso specifici corsi di formazione professionale. Le attività di formazione diretta a migliorare o aggiornare le competenze dei lavoratori rientrano negli interventi di formazione continua.

SFOP
Fondo comunitario finalizzato a sostenere le azioni strutturali nel settore della pesca (rinnovo delle navi da pesca, ammodernamento dei porti da pesca), dell'acquacultura e della trasformazione e commercializzazione dei relativi prodotti.

SINCERT
Sigla di Sistema Nazionale per l'Accreditamento degli Organismi di Certificazione: ente che stabilisce i modi di valutazione degli organismi autorizzati alla certificazione di qualità. Sito ufficiale: www.sincert.it

SKILL SHORTAGE
Termine inglese usato per indicare la carenza di professionisti in un determinato settore, con speciale riferimento al comparto ICT.

SPORTELLO UNICO
Strumento creato dai Comuni, in attuazione alla disciplina per il decentramento di compiti e funzioni a Regioni ed enti locali (Legge 59/1997, art. 20, Bassanini; D. Lgs. 112/1998, art. 25).
Attraverso lo sportello unico vengono unificate, in un solo procedimento, tutte le autorizzazioni necessarie per l'avvio di un'impresa. In tal modo, l'imprenditore non è più costretto ad affrontare una lunga trafila tra enti e amministrazioni locali, dagli esiti spesso incerti, ma tratta con un unico interlocutore (lo sportello, appunto), presso cui svolge tutte le pratiche richieste.

STAFF LEASING
Forma di contratto di lavoro nato negli USA e non ancora regolamentato in Italia, nella quale un'azienda specializzata nella gestione delle risorse umane cede in affitto i propri lavoratori.
Si differenzia dal lavoro interinale perché tale forma prevede la possibilità che l'utilizzo del lavoratore avvenga anche per lunghi periodi (e non solo per impieghi temporanei).

STAGE
Detto anche tirocinio formativo, consiste in un periodo di formazione pratica presso un'azienda. Lo stage, per molti giovani appena usciti dalla scuola o dall'università, costituisce un valido strumento per accrescere la conoscenza del mondo del lavoro e per arricchire la propria professionalità. [Per saperne di più]

STATUTO DEI LAVORATORI
Legge n. 300/1970, che recepisce ed attua le norme costituzionali in materia di lavoro. Lo Statuto del lavoratori rappresenta il testo fondamentale che regola i rapporti di lavoro, nell'ottica di tutelare soprattutto i diritti e le libertà dei lavoratori. Testo completo della Legge

TASSO DI DISOCCUPAZIONE
E' costituito dal rapporto percentuale tra le persone alla ricerca di un'occupazione e la forza lavoro.

TELELAVORO
Modalità flessibile di prestazione lavorativa, svolta a distanza dalla ordinaria sede aziendale, utilizzando mezzi informatici e di telecomunicazione per mantenere il contatto con il datore di lavoro.
Questo tipo di lavoro può essere svolto sia da lavoratori dipendenti che da lavoratori autonomi, all'interno di un'ampia gamma di professioni o mestieri. La postazione di lavoro può essere collocata in qualsiasi luogo, purché si abbia a disposizione la strumentazione necessaria, ovvero un telefono, un computer corredato di modem, ed eventualmente un fax.

TEMPO DETERMINATO
Tipo di contratto di lavoro nel quale la data di scadenza viene stabilita all'atto della stipula del contratto stesso.
Si tratta di un contratto utilizzabile solo in casi particolari, e precisamente: per sostituire una persona temporaneamente assente (malattia, maternità, aspettativa), per lavori stagionali, per realizzare opere di carattere straordinario, quando si tratta di lavoratori in liste di mobilità.
Il lavoratore con contratto a tempo determinato ha diritto allo stesso trattamento economico riservato a dipendenti a tempo indeterminato.

TEMPO INDETERMINATO
Costituisce il contratto base, "tipico" (in contrapposizione ad altri tipi di contratti definiti "atipici").
Non prevede una scadenza, assicurando così al dipendente una maggiore stabilità e sicurezza rispetto ad altre forme di contratto. L'assunzione a tempo indeterminato è regolata dai cosiddetti "contratti nazionali di categoria", che fissano diritti e doveri all'interno di tutte le aziende di un determinato settore.
In caso di risoluzione del contratto, indipendentemente dal motivo, il lavoratore ha diritto a percepire il TFR.

TERZO SETTORE
Fanno parte del terzo settore (gli altri due sono rappresentati dallo Stato e dal mercato) tutti quegli organismi ed enti senza fini di lucro che hanno natura giuridica privata; non possono distribuire utili a soci, membri o dipendenti; si avvalgono di prestazioni di lavoro volontario.
Appartengono al terzo settore le ONG, le ONLUS, le cooperative sociali e le associazioni di volontariato.

TEST ATTITUDINALE
Prova scritta costituita da gruppi di domande a risposta multipla utilizzate per la valutazione delle capacità potenziali possedute da un determinato soggetto. Dette prove si usano sia all'interno della scuola, nell'ambito della scelta del tipo di scuola superiore o della facoltà universitaria, sia per avere utili indicazioni nella fase di orientamento professionale. In quest'ultimo caso, i test valutano le potenzialità dell'individuo a svolgere una determinata attività.

TIROCINIO FORMATIVO
Vedi Stage

TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO
Indennità che il datore di lavoro deve corrispondere a ogni dipendente all'atto della cessazione del rapporto di lavoro. Essa è proporzionale agli anni di servizio prestato e alla retribuzione percepita.
Nelle intenzioni del legislatore tale trattamento costituisce un compenso differito, con lo scopo di sostenere il lavoratore di fronte al venir meno della retribuzione.

TFR
vedi Trattamento di fine rapporto

UNI
Sigla dell'UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione), ente per la normazione che recepisce ed attua a livello nazionale la normativa internazionale riguardo alla certificazione di qualità; stabilisce le procedure per la gestione della qualità e la loro applicazione e descrive le sequenze di azioni per l'efficace funzionamento dei processi e dei loro risultati.

LE CATEGORIE SUL LAVORO
Autocertificazione - Centri per Impiego - Colloquio - Concorsi - Contratti - Curriculum Vitae - Fare Impresa - Formazione Professionale - Giornali - Glossario Lavoro - Informa Giovani - Lavoro Interinale - Lavoro Estero - Legge Biagi - Normative - Moduli e Modelli - Offerte di Lavoro - Opportunità di Lavoro - Prospettive Informatica - Sindacati


Copyright © Ininternet.org 2005 Tutto Gratis | Tutti i diritti riservati.