Tutto Gratis

,

Imposta www.ininternet.org come Pagina Iniziale aggiungi www.ininternet.org ai preferiti Scrivici

Home Page + Economia e Finanza + Banche: Informazioni ed elenco banche.

Segnala il tuo sito

CODICI BANCHE: ABI - CAB - BBAN - CIN

RICERCA ABI E CAB BANCHE
Tramite il sito ufficiale della BancaRoma.IT è possibile ricercare e trovare tutti i codici abi e cab degli istituti di credito e delle banche italiane. Aggiornabile in tempo reale e gratuitamente da tutti gli interessati. La ricerca è semplicissima, e consigliabile compilare il maggior numero di campi.

COSA SONO I CODICI BBAN E CIN
Il BBAN (Basik Bank Account Number) è la coordinata bancaria nazionale che consente di identificare, in maniera standard ed univoca, il conto corrente del beneficiario permettendo all'ordinante o alla banca di quest'ultimo di verificarne la correttezza grazie alla presenza del carattere di controllo.
La struttura del codice BBAN è fissa ed è dettata, per il nostro paese, dall'ABI (Associazione Bancaria Italiana); la lunghezza di 23 caratteri è fissa e composta come segue:

CIN
ABI
CAB
NUMERO CONTO
codice di controllo
(UNA LETTERA)
banca destinataria
(CINQUE CIFRE)
filiale destinataria
(CINQUE CIFRE)
lunghezza fissa di 12 CARATTERI
(LETTERE MAIUSCOLE E NUMERI)
X 12345 67890 000000000000


Il BBAN non puo' contenere caratteri speciali, deve essere composto da numeri e lettere maiuscole; il numero conto effettivo deve essere allineato a destra e riempito, eventualmente, di zeri a sinistra fino all'effettivo riempimento del campo.
Il primo carattere del BBAN è il codice CIN che ha la funzione di carattere di controllo dell'esatta trascrizione dei successivi 22 caratteri.
Il CIN deve essere un carattere alfabetico, l'ABI e il CAB numerici.

Dal 16 giugno 2003 l'esecuzione di bonifici Italia con coordinate bancarie incomplete o inesatte e' assoggettata ad una penale a carico dell'ordinante del bonifico. Pertanto, onde evitare l'applicazione della penale medesima, si suggerisce di richiedere, comunicare ed utilizzare sempre le coordinate bancarie complete BBAN.
Il codice BBAN e' riportato su ogni estratto conto.

COME UTILIZZARLI
I codici BBAN (di cui il CIN è il codice di controllo che ne fa parte) e i codici IBAN e BIC sono necessari (secondo le recenti normative) per rendere più sicuri e veloci i trasferimenti mediante bonifici bancari rispettivamente in Italia (BBAN) e all'estero (IBAN e BIC).
Tali codici devono essere comunicati dal beneficiario all’ordinante di un bonifico affinché quest’ultimo li fornisca alla propria banca. Tali dati sono sufficienti per effettuare tutti i pagamenti senza necessitare di ulteriori dati o indicazioni.

Se dovete pagare mediante un bonifico bancario dovete avere i codici relativi al vostro creditore.
Se dovete riscuotere mediante bonifico bancario assicuratevi di comunicare i vostri codici al debitore.

Esiste un codice per ogni conto intrattenuto presso una banca. Nel caso abbiate più conti (anche se presso la stessa banca), ciascun conto avrà i propri codici.
Per calcolare tali codici potete utilizzare gli appositi moduli.
raggiungibili tramite il menù che trovate all'inizio e alla fine di questa pagina.

CATEGORIE ECONOMIA E FINANZA
Abi e Cab - Assicurazioni - Azioni di Borsa - Banche - Borsa - Carte di Credito - Convertitore Valute - Debito Pubblico - Globalizzazione - Glossario Informatico - Fisco Italia - Fondi Comuni Investimento - Fondi Pensione - Investimenti - Investimenti in Oro - Investimenti Immobiliari - Mutui e Prestiti - Notizie Finanziarie - Tassi di Cambio - Trading On Line


Copyright © Ininternet.org 2005 Tutto Gratis | Tutti i diritti riservati.