Tutto Gratis

,

Imposta www.ininternet.org come Pagina Iniziale aggiungi www.ininternet.org ai preferiti Scrivici

Home Page + Viaggiare + Turismo + Europa + Italia: Informazioni sull'Italia.

Segnala il tuo sito

REGIONE TRENTINO ALTO ADIGE


Mappa Trentino Alto Adige REGIONE TRENTINO ALTO ADIGE
Il Trentino-Alto Adige è una regione dell'Italia nord-orientale di 0,9 milioni di abitanti, con capoluogo Trento e formata da due regioni storico-culturali e amministrative, l'Alto Adige a nord, corrispondente alla provincia autonoma di Bolzano ed il Trentino a sud, corrispondente alla provincia autonoma di Trento. Confina a nord con l'Austria, a sud ed est col Veneto ed a sud e ovest con la Lombardia, a ovest con la Svizzera. Per effetto del secondo statuto speciale entrato in vigore nel 1972 il nome ufficiale della regione è Trentino-Alto Adige/Südtirol. Il primo statuto, del 1948, assegnava alla regione il nome bilingue Trentino-Alto Adige. La legge di modifica costituzionale nr. 3 del 18 ottobre 2001 ha costituzionalizzato la dizione del 1972. Il Trentino-Alto Adige / Südtirol è una regione a statuto speciale. Le sue due province, Trentino (provincia di Trento) e Alto Adige (provincia di Bolzano) sono le uniche due province italiane che godono di uno statuto di autonomia. Le due autonomie provinciali sono sviluppate in modo tale che di fatto contano più della regione stessa.

DATI STATISTICI
Stato: Italia
Zona: Italia nord-orientale
Capoluogo: Trento
Superficie: 13.619 km²
Montagna: 100,0%
Collina: 0,0%
Pianura: 0,0%
Abitanti: 937.107
Maschi: 458.568
Femmine: 478.539
Densità: 70,7 ab./km²
Province: Bolzano, Trento
Numero Comuni: 339
Codice Istat: 04
Sigla Regione: TAA
Territorio: Mappa Trentino Alto Adige
Sito ufficiale:: Regione Trentino Alto Adige
Email ufficiale: urp@regione.taa.it

STORIA
La sua posizione geografica e alcuni vantaggi economici fecero del Trentino una zona contesa fin dai tempi più remoti. Già abitata dagli Etruschi scacciati poi dai Romani e invasa dai Cimbri, la regione attraverso vicende divenne imperiale ai tempi di Federico II. Austriaca dal 1801 cadde in mani napoleoniche e ritornò all'Austria con il Congresso di Vienna. Da quel momento il Trentino si trasformò in Tirolo Meridionale fino alla Prima Guerra Mondiale in cui venne conquistato dall'Italia e unitamente all'Alto Adige entrò a far parte della Venezia Tridentina. Dal 1948 unita con l'Alto Adige è una delle regioni a statuto speciale della Repubblica Italiana.

AMBIENTE
Circa un decimo dell'intera superficie forestale d'Italia si concentra nel Trentino-Alto Adige; in rapporto all'area regionale, ciò equivale a oltre il 45% del totale. Ma ancora più importante è il fatto che si tratta in assoluta maggioranza di belle foreste ad alto fusto, distribuite con continuità sui versanti montani sino al di sopra dei 900-1000 m. La tipica formazione vegetale del Trentino-Alto Adige è il bosco di conifere (abeti bianchi e rossi, larici, pini silvestri), mentre nella fascia inferiore prevalgono le faggete e più in basso i castagneti e i querceti. La mitezza climatica del lago di Garda consente addirittura la presenza, lungo le sue rive, di specie tipicamente mediterranee, come il leccio, l'alloro e l'ulivo. Anche la fauna alpina è più abbondante in Trentino-Alto Adige che in altre regioni italiane. Camosci e caprioli sono frequenti; si hanno inoltre marmotte, lepri, scoiattoli e varie specie di uccelli (galli cedroni, francolini, lucherini). Sopravvive anche, nei boschi dell'alta val Rendena, nel parco regionale dell'Adamello-Brenta, una minima colonia di orsi bruni.

LE REGIONI D'ITALIA
Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia Romagna - Friuli Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino Alto Adige - Umbria - Valle Aosta - Veneto

Copyright © Ininternet.org 2005 Tutto Gratis | Tutti i diritti riservati.