Tutto Gratis

,

Imposta www.ininternet.org come Pagina Iniziale aggiungi www.ininternet.org ai preferiti Scrivici

Home Page + Viaggiare + Turismo + Europa + Italia: Informazioni sull'Italia.

Segnala il tuo sito

REGIONE LOMBARDIA


Mappa Lombardia REGIONE LOMBARDIA
La Lombardia è una regione amministrativa dell'Italia nord-occidentale. È la più popolosa d'Italia: conta circa nove milioni di abitanti. Il suo capoluogo è Milano. La sede principale della regione è il Grattacielo Pirelli, a Milano. Il numero degli abitanti è quasi il doppio delle altre regioni italiane più popolate. Le zone più popolate sono quelle dell’alta pianura dove sorgono i grossi complessi commerciali e dove si trova Milano con circa 1.500.000 di abitanti. Le zone invece della bassa pianura sono meno popolate anche se sono le zone più fertili della Lombardia ma, il motivo che ha spinto i contadini ad abbandonare la campagna è stato il poco rendimento della terra. Con il grosso lavoro svolto dalle macchine agricole, il bisogno di manodopera è minore, quindi molte persone che cercano impiego preferiscono indirizzarsi nelle aziende industriali e commerciali. Il toponimo Lombardia è derivante dalla parola germanica-longobarda il cui significato è "Terra dei Longobardi". La regione si estende tra il Po e le Alpi centrali. Il territorio meridionale della Regione è la parte centrale della Pianura Padana, limitata ad occidente dal Lago Maggiore e dal Ticino e a oriente dal Lago di Garda e dal Minchio; a una stretta fascia di colline segue la zona montuosa, prealpina e alpina, che raggiunge altitudini sempre maggiori procedendo verso nord, dove troviamo il confine con la Svizzera. A est confina con il Trentino-Alto Adige e il Veneto, a sud con l’Emilia Romagna e il Piemonte e infine a ovest con il Piemonte.

DATI STATISTICI
Stato: Italia
Zona: Italia nord-occidentale
Capoluogo: Milano
Superficie: 23.861 km²
Montagna: 40,5%
Collina: 12,4%
Pianura: 47,1%
Abitanti: 8.922.463
Maschi: 4.323.073
Femmine: 4.599.390
Densità: 395 ab./km²
Province: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza, Pavia, Sondrio, Varese
Numero Comuni: 1.546
Codice Istat: 03
Sigla Regione: LOM
Territorio: Mappa Lombardia
Sito ufficiale:: Regione Lombardia
Email ufficiale: postaweb@regione.lombardia.it

STORIA
Con la sconfitta di Napoleone e il Congresso di Vienna (1815), la Lombardia ritorna sotto il dominio austriaco.
Nel 1848 la popolazione di Milano, dando il via alla prima guerra di indipendenza, insorge contro gli Austriaci e, dopo cinque giorni (le famose cinque giornate di Milano), riesce a imporre all’esercito austriaco un ritiro strategico nel “Quadrilatero” (fortezze di Verona, Legnago, Mantova e Peschiera). Il 5 agosto dello stesso anno gli Austriaci sconfiggendo i Piemontesi riacquistano il controllo della Lombardia ed entrano a Milano. L’anno successivo anche Brescia insorge invano contro gli Austriaci; memorabili sono le eroiche “dieci giornate di Brescia”. La seconda guerra di indipendenza (1869-1861) vide la sconfitta dell’esercito austriaco ad opera dei Franco-Piemontesi. La Lombardia fino al fiume Mincio viene ceduta alla Francia perchè la consegni a Vittorio Emanuele II sovrano del Regno Sabaudo. Nel 1861 nasce lo Stato Italiano e la storia della Lombardia si unisce a quella dell'intera penisola.

INDUSTRIA
Sebbene la Lombardia abbia una grossa parte montuosa dove il rendimento delle terre è quasi nullo , la produzione agricola della regione è tra le più alte in Italia. La parte sfruttata per il lavoro agricolo è quella centro meridionale dove, grazie alla fertilità del suolo, all’abbondanza delle acque di irrigazione e ai moderni sistemi usati per la coltivazione, viene sfruttata tutto l’anno per la coltivazione di grano, riso, ortaggi e foraggio. Nell’alta pianura prevale la coltivazione di barbabietole da zucchero, patate e granoturco non avendo bisogno di terreni molto fertili. La coltivazione di vitigni si trova nella zona collinare di bassa montagna, mentre in alta montagna troviamo i pascoli. La Lombardia ha il primato in Italia per l’allevamento dei bovini in generale e delle mucche da latte. La produzione di carne, latte, burro e formaggi ha un’altissima produzione nel mercato italiano. Alcuni formaggi noti come il gorgonzola e il belpaese vengono esportati all’estero. La Lombardia è anche al primo posto nell’allevamento dei suini, con una grossa produzione di insaccati. Le attività industriali in Lombardia sono al primo posto; sono rappresentate da grandi complessi ad altissimo livello di piccole, medie e grosse aziende, fatta eccezzione per quello automobilistico che si trova a Torino. La concentrazione massima si trova in provincia di Milano, Varese, Como, Brescia e Bergamo. I settori principali sono quelli dell’industria metalmeccanica, chimica e tessile.

CLIMA
In pianura gli inverni sono rigidi e le estati afose. Durante l’autunno e l’inverno vi sono nebbie fitte e persistenti . In collina le nebbie sono meno frequenti e le estati meno calde. In montagna invece il clima è molto rigido e più mite sui laghi prealpini.

LE REGIONI D'ITALIA
Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia Romagna - Friuli Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino Alto Adige - Umbria - Valle Aosta - Veneto

Copyright © Ininternet.org 2005 Tutto Gratis | Tutti i diritti riservati.