Tutto Gratis

,

Imposta www.ininternet.org come Pagina Iniziale aggiungi www.ininternet.org ai preferiti Scrivici

Home Page + Viaggiare + Turismo + Europa + Italia: Informazioni sull'Italia.

Segnala il tuo sito

REGIONE ABRUZZO


Mappa Abruzzo REGIONE ABRUZZO
L'Abruzzo è una regione amministrativa dell'Italia di 1,3 milioni di abitanti, con capoluogo L'Aquila. Confina a nord con le Marche, a sud-ovest con il Lazio, a sud col Molise e ad est col mare Adriatico. L'Abruzzo occupa una superficie di 10798 Kmq, la popolazione è di 1.279.000 abitanti. È diviso in quattro province: L'Aquila, Pescara, Chieti e Teramo. Regione prevalentemente montuosa, è costituita per il 64% da montagne e per il restante 36% da colline. La pianura è costituita da una stretta fascia costiera che segue il litorale. La regione presenta le più alte vette dell'Appennino, con il Gran Sasso d'Italia alto 2914 m e il massiccio della Majella di 2791 m. I Fiumi principali sono l'Aterno-Pescara , il Sangro, il Tronto, il Trigno, il Tordino, il Vomano e l'alto corso del Liri che si getta nel Mar Tirreno. Dal punto di vista naturalistico presenta specie rare di flora e fauna, come ad esempio l'orso bruno marsicano, il lupo appenninico e il camoscio d'Abruzzo. L'Abruzzo ha un sistema ferroviario sviluppato principalmente su due versanti , uno costiero , moderno ed efficiente ed un'altro , quello interno , che ha linee interne con percorsi vecchi di quasi un secolo . Nella zona interna i trasporti su gomma sono molto più veloci di quelli su rotaia , i tempi su queste linee interne sono a volte doppi di quelli con gli autobus , senza contare i ritardi molto più frequenti tra i treni che tra i pullman.

DATI STATISTICI
Stato: Italia
Zona: Italia centro-meridionale
Capoluogo: L'Aquila
Superficie: 10.794 km²
Montagna: 65,1%
Collina: 34,9%
Pianura: 0,0%
Abitanti: 1.244.226
Maschi 603.999
Femmine 640.227
Densità: 120 ab./km²
Province: L'Aquila, Chieti, Pescara, Teramo
Numero Comuni: 305
Codice Istat: 13
Sigla Regione: ABR
Territorio: Mappa Abruzzo
Sito ufficiale:: Regione Abruzzo
Email ufficiale: webmaster@regione.abruzzo.it

STORIA
La storia dell'Abruzzo si confonde con quella del Molise, con il quale per lungo tempo ha formato un'unica regione. Numerosi furono i popoli che si stabilirono in questa regione, ma dopo la fondazione delle prime colonie, Roma estese il suo dominio sull'intero territorio della regione. Nei primi anni dell'Impero il Sannio, così chiamata per il popolo sannita che prima l'abitava, fu la quarta delle undici regioni in cui Augusto aveva diviso l'Italia. Caduto l'Impero di Roma vennero i Longobardi e i Franchi, nel XII secolo Papa Adriano IV consegnò la regione al re normanno Guglielmo I, che tuttavia entrò in possesso solo del Molise, mentre l'Abruzzo entrò nell'orbita degli Svevi. Finalmente, nel 1860, la spedizione dei Mille guidata da Garibaldi liberò anche l'Abruzzo dagli oppressori stranieri e l'unì all'Italia. Nel dopoguerra l'Abruzzo vide una forte emigrazione, ma oggi l'economia della regione è in via di rilancio.

AMBIENTE
L'ammanto vegetale mostra evidenti differenze tra l'Abruzzo appenninico, e quello collinare, in cui le coltivazioni hanno profondamente modificato il paesaggio originario. Tuttavia, nonostante le profonde trasformazioni subite dall'ambiente, la regione mantiene una vegetazione di particolare interesse. Anche per la fauna naturale, benché sia stata enormemente ridotta dall'uomo, l'Abruzzo costituisce una regione di particolare interesse: si ritiene infatti che rappresenti l'estremo limite meridionale di alcune specie tipiche degli ambienti nordici, giunte sin qui con le glaciazioni, e che in seguito si sarebbero in parte modificate per adattarsi alle mutate condizioni climatiche. L'esemplare più rappresentativo è senza dubbio l'orso bruno, salvato dall'estinzione nel parco nazionale d'Abruzzo, così come il camoscio. Numerosi sono poi i lupi, le volpi, i gatti selvatici, le lontre ecc. Tra le molte specie di uccelli, domina la maestosa aquila reale.

SPORT
L'Abruzzo, con i sui innumerevoli monti, vanta molte piste da sci, sulle quali hanno sciato campioni del calibro di Alberto Tomba e Deborah Compagnoni. Sulle piste di Roccaraso, Pescocostanzo e Rivisondoli, inoltre, si sono disputate le finali di Coppa Europa di sci alpino degli anni 2005 e 2006, inoltre si attende la disputazione dell'Abruzzo Sky World Cup, le finali della Coppa del Mondo. Ovviamente anche in Abruzzo, come del resto d'Italia, non manca il calcio, con molte squadre che militano nei campionati di Serie C1 e C2, e con il Pescara Calcio nella serie cadetta, che più volte è stato anche in A. Impossibile non citare il miracolo calcistico del Castel di Sangro Calcio che riuscì a stare in Serie B dal '96 al '98, pur essendo la squadra di una piccolissima città.

LE REGIONI D'ITALIA
Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia Romagna - Friuli Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino Alto Adige - Umbria - Valle Aosta - Veneto

Copyright © Ininternet.org 2005 Tutto Gratis | Tutti i diritti riservati.