Tutto Gratis

,

Imposta www.ininternet.org come Pagina Iniziale aggiungi www.ininternet.org ai preferiti Scrivici

Home Page + Automobili: Informazioni sul mondo delle automobili e dei motori.

Segnala il tuo sito

FUORISTRADA JEEP


INTRODUZIONE
Si definisce fuoristrada un veicolo a motore dotato di alcune soluzioni tecniche che lo rendono adatto a percorrere più facilmente terreni accidentati, con forte pendenza o con fondo che offre scarsa aderenza.
Le caratteristiche principali della maggior parte dei fuoristrada sono:
1) Trazione integrale permanente od inseribile che permette una migliore trazione su fondi sdrucciolevoli, innevati, ghiacciati o fangosi.
2) Differenziale (anteriore, posteriore, e/o centrale) bloccabile od autobloccante.
Maggiore altezza minima da terra rispetto ad un normale autoveicolo per superare più facilmente gli ostacoli e ridurre i contatti su terreno accidentato.
3) Carrozzeria dotata di telaio o rinforzata per sopportare più facilmente le sollecitazioni dovute ai terreni accidentati.
4) Prese d'aria di alimentazione del motore e impianto elettrico protetti o equipaggiati in modo tale da evitare l'ingresso dell'acqua in caso di guado.
5) Pneumatici con scolpitura più pronunciata per migliorare la presa su fondi viscidi o friabili.
Cambio dotato di riduttore dei rapporti per superare più facilmente forti pendenze.
6) Dispositivo di arresto indietreggio, per impedire l'arretramento nel caso di partenza in salita.
7) Particolari valori per l'angolo di attacco (formato dallo sbalzo anteriore), l'angolo di uscita (formato dallo sbalzo posteriore) e l'angolo di rampa (fra gli assi).
Per quanto riguarda l'aspetto normativo, per effetto di alcune direttive dell'UE possono essere classificati fuoristrada sia gli autoveicoli della categoria internazionale M (destinati al trasporto di persone: per esempio, le autovetture) sia gli autoveicoli della categoria internazionale N (destinati al trasporto di cose: per esempio, gli autocarri).

FUORISTRADA.IT
Il sito per i patiti di fuoristrada, con mercatino per acquistare e vendere e calendario delle manifestazioni. Inoltre ricco di informazioni sui fuoristrada, 4x4, 4wd, toyota, suzuki, land rover, landcruiser, offroad, mitsubishi, 4X4, 4WD, offroad, toyota, suzuki, land rover e landcruiser.

ALTRE CATEGORIE
Accessori - Ammortizzatori - Antifurti - Assicurazioni - Auto d'epoca - Auto Usate - Case Automobilistiche - Cerchi - Filtri - Fuoristrada - Guida Sicura - Pneumatici - Quotazioni - Raduni - Ricambi - Riviste - Saloni - Tuning

Copyright © Ininternet.org 2005 Tutto Gratis | Tutti i diritti riservati.