Tutto Gratis

,

Imposta www.ininternet.org come Pagina Iniziale aggiungi www.ininternet.org ai preferiti Scrivici

Home Page + Viaggiare + Turismo + Sud America: Tutto sugli stati del Sud America.

Segnala il tuo sito

VIAGGI URUGUAY


REPUBBLICA DELL'URUGUAY
L'Uruguay è una repubblica dell'America meridionale. Confina: a nord-est e nord col Brasile, a ovest con l'Argentina, a sud col Rio de La Plata, a est con l'Oceano Atlantico. L'Uruguay odierno occupa una regione che per molto tempo fu chiamata Banda Oriental o 'Sponda Orientale' del fiume Plata. Per quasi tutto il XX secolo gli stranieri hanno considerato l'Uruguay una sorta di 'Svizzera sudamericana', reputazione che è stata in seguito compromessa dalle crisi politiche ed economiche degli anni '70 e '80.
Crisi, dunque nei settori agricolo, zootecnico, della pesca e dell'industria e difficoltà crescenti nel bilancio. Punti di forza invece sono i profitti notevoli dal settore bancario offshore,il Turismo in crescita, fertili praterie e secondo esportatore mondiale di lana.

Mappa Uruguay

TURISMO
Nonostante le sue dimensioni ridotte, l'Uruguay offre molte cose da vedere, tra cui una delle capitali più interessanti del Sudamerica, alcune belle città coloniali e località balneari di fama internazionale. A est di Montevideo le spiagge sabbiose che si affacciano sull'Atlantico sono la meta preferita delle vacanze estive di uruguayani e argentini, ma anche le città meno conosciute lungo il Rìo Uruguay, di fronte alla Mesopotamia argentina, sono linde e graziose. L'interno collinoso del paese, la terra dei gauchos, è una regione piacevole, ma anch'essa poco nota ai turisti.

INFORMAZIONI E DATI
Il clima è temperato, con forti influssi oceanici. La piovosità media è di 1000-1200 mm annui, con aumento graduale da sud a nord; i periodi più piovosi cadono nei mesi di marzo e aprile e di settembre, quando è più sensibile l'influsso dell'anticiclone dell'Atlantico meridionale; le differenze stagionali sono pero molto contenute.
Nome completo: Repubblica Orientale dell'Uruguay
Zona 176.220 kmq
Popolazione 3.415.920 abitanti (tasso di crescita demografica 0,5%)
Capitale Montevideo (1.347.600 abitanti, 1.745.100 nell'area metropolitana)
La Gente 88% di discendenza europea, 8% meticci, 4% neri
Lingua spagnolo, portuñol o brazilero (un misto di spagnolo, portoghese e brasiliano di frontiera)
Religione 66% cattolica, 2% protestante, 1% ebraica, 31% altre religioni o nessuna
Governo repubblica presidenziale
Moneta: Peso Uruguayano

INDUSTRIA
Lana, pellame, cuoio, tessuti, calzature, abbigliamento, carne di manzo, autoveicoli, macchinari, prodotti petroliferi, prodotti chimici, cemento, turismo, riso, cereali, bovini, ovini, pesce.

ALTRI STATI SUDAMERICANI
Argentina - Bolivia - Brasile - Cile - Colombia - Ecuador - Guyana - Guyana Francese - Paraguay - Perú - Suriname - Trinidad e Tobago - Uruguay - Venezuela

Copyright © Ininternet.org 2005 Tutto Gratis | Tutti i diritti riservati.