Tutto Gratis

,

Imposta www.ininternet.org come Pagina Iniziale aggiungi www.ininternet.org ai preferiti Scrivici

Home Page + Amore + Matrimonio: Guide, informazioni e documenti necessari per il matrimonio.

Segnala il tuo sito

ABITO DELLA SPOSA


INTRODUZIONE
L' abito da sposa è il fulcro intorno al quale ruoterà tutto il matrimonio. E' l'abito dei sogni , della fiaba che diventa realtà, ma deve essere anche scelto con le idee ben chiare, tenendo presenti diversi aspetti pratici che non vanno mai trascurati.

TEMPI
E' consigliabile avere già scelto il modello dell'abito almeno sei mesi prima della cerimonia, per permettere una scelta più meditata degli accessori e delle eventuali personalizzazioni o ritocchi indispensabili per rendere un abito memorabile.

MODELLO
Il modello dell'abito da sposa si sceglie non solo in base a personali criteri estetici, ma anche in rapporto alle caratteristiche fisiche. In più, l'abito cambia funzione del tipo di cerimonia. Per un matrimonio di mattina in una cattedrale, si preferirà un abito importante. Per una cerimonia di pomeriggio, in una chiesa di campagna, è invece indicato un abito romantico, realizzato con tessuti vaporosi. Le linee saranno più slanciate per una cerimonia pomeridiana in municipio. In quest'ultimo caso, però, senza velo. Il bianco non è più di rigore. La sposa può scegliere anche altri colori, a patto che siano sempre tenui e sobri. Una sposa straniera può sposarsi con il vestito tradizionale del suo paese, ma , per sentirsi a più agio, potrà poi cambiarsi nel corso del rinfresco.

DOVE SCEGLIERE
Se si ci sta per sposare e non si hanno le idee chiare, converrà rivolgersi alla cosiddette "boutiques multimarca" che propongono collezioni di diverse firme. Ci sono poi le sartorie che realizzano esclusivamente abiti su misura, creati da stilisti interni. E infine atelier che, accanto alla propria collezione, propongono le creazioni degli stilisti più famosi.

GLI ACCESSORI ED IL VELO
Sono il completamento dell'abito da sposa e vanno scelti con grande attenzione. Proprio per questo è consigliabile, fin dalla prime prove dell'abito, studiare ogni dettaglio in anticipo e con molta pazienza.

IL VELO
Il velo tradizionale è sobrio, di tulle liscio(tessuto molto finissimo a tram sottile) e trattenuto da una coroncina di fiori o da un diadema. I veli moderni possono essere tempestati di perline o fiorellini, oppure realizzati in chiffon. Se invece si preferisce un velo dal fascino antico, ci si può orientare verso il merletto: da quello veneziano di Burano a quello a tombolo, tipico di Abruzzo e Molise. Infine, se in famiglia viene tramandato da generazioni il velo nuziale, l'abito sarà interamente pensato in sua funzione.

I GIOIELLI
No ad anelli e orologi da polso. Potranno essere indossati solo orecchini molto discreti o il di perle augurale che, come vuole la tradizione in alcune zone d'Italia, viene donato alla sposa dalla madre il  mattino delle nozze.

LE SCARPE
Solitamente, le boutiques specializzate le  forniscono coordinate con l'abito scelto per la cerimonia. Il modello più indicato è un décolleté a tacco alto. Comunque, riguardo a forma e altezza, la sposa ha libertà di scelta sulla base di ciò che le dona di più.

LA BORSA
In chiesa la borsa è assolutamente da evitare. Tutto ciò che può servire alla sposa dovrà essere custodito dalla mamma, dalla sorella o da un'amica. Per la cerimonia civile è possibile portare una borsetta, sempre in tinta con l'abito.

I GUANTI
Sono indicati esclusivamente nei matrimoni di gala. Saranno leggerissimi ed è obbligatorio per la sposa liberarsene non appena sarà giunta all'altare, in modo da avere le dita libere al momento dello scambio delle fedi.

LA LINGERIE
Ha il compito di far sentire la sposa perfetta sotto l'abito. Sono preferibili reggiseno con coppe ben disegnate, ma senza troppi rinforzi, e slip avvolgenti o molto sgambati. Per le calze, si consigliano modelli velatissimi in una tonalità il più possibile vicina a quella dell'abito.

LE CATEGORIE SUL MATRIMONIO
Abito da Sposa - Abito da Sposo - Anima Gemella - Consigli di Bellezza - Documenti Necessari - Fiori - Lista di Nozze - Partecipazioni - Spese del Matrimonio - Organizzazione del Matrimonio


Copyright © Ininternet.org 2005 Tutto Gratis | Tutti i diritti riservati.